Le aziende italiane si raccontano a Philip Kotler, il padre del marketing moderno

Il 22 marzo a Bologna, presso Confindustria Emilia Area Centro, si è tenuto l’evento di presentazione del libro “Essentials of Modern Marketing – Italy, edizione in italiano” di Kotler-i, Carboni et al. “Ad oggi, il marketing si è concentrato solo sul consumatore e sul profitto. Insieme a Gabriele Carboni abbiamo definito l'Impact Marketing come un processo strategico che coinvolge tutti gli stakeholder nel generare un impatto positivo, che si traduca in profitto."
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

23 marzo 2023, Vignola MO

 

Le aziende italiane si raccontano a Philip Kotler, il padre del marketing moderno

 

Il 22 marzo a Bologna, presso Confindustria Emilia Area Centro, si è tenuto l’evento di presentazione del libro “Essentials of Modern Marketing – Italy, edizione in italiano” di Kotler-i, Carboni et al.

 

 

“Ad oggi, il marketing si è concentrato solo sul consumatore e sul profitto. Insieme a Gabriele Carboni abbiamo definito l'Impact Marketing come un processo strategico che coinvolge tutti gli stakeholder nel generare un impatto positivo, che si traduca in profitto. Voi che siete qui oggi siete i protagonisti di questo cambiamento e Gabriele Carboni è la persona più adatta a guidarvi, è lui la Stella Polare dell'Impact Marketing.” ha scritto Philip Kotler nella sua lettera inviata per l’evento.

 

L’evento di presentazione del libro è stata l’occasione per discutere su temi cruciali: ambiente, comunità, innovazione. Hanno parlato, in tre tavoli tematici moderati da Gabriele Carboni, cofondatore di Weevo e coautore del volume (gli interventi integrali sono disponibili nella registrazione dell’evento a questo link):

  • Tavolo ambiente:
    • Marco Fontana, Direttore Marketing NWG Italia
    • Alberto Raselli, Head of Communication di Bauli
    • Alex Donzelli, Direttore Commerciale di OCMIS Irrigazione
    • Eugenio Birindelli, Marketing Manager di Amedei
    • Jacopo Orlando, Impact & Sustainability Manager di Aboca
    • Michele Poggipolini, Amministratore Delegato di Poggipolini
    • Guerino Delfino, Executive Vice President di Lifegate
  • Tavolo comunità:
    • Carlotta Giovetti, CEO e Presidente di Trenton
    • Nicola Rinaldi, Amministratore unico di Little Genius International
    • Maurizio Giglioli, Vice Direttore Centrale e Chief Marketing Officer di CREDEM BANCA
    • Chiara Roncagli, Brand Manager di Angelo Po
    • Leonardo Figna, Ingegnere Gruppo Agugiaro & Figna Molini
    • Riccardo Compierchio, Product Marketing Manager di Magni Telescopic Handlers
    • Raffaella Pannuti, Presidente di Fondazione ANT
  • Tavolo innovazione:
    • Novella Sardos Albertini, Marketing Director di Vorwerk
    • Alice Bellelli, Marketing Manager di Modula
    • Nicola Farina, Direttore Commerciale Marketing e Comunicazione worldwide di Ilsa
    • Giuseppe Molinari, Direttore Marketing Vaillant Group Italia Spa
    • Matteo Beretta, Direttore Marketing di Cromology
    • Eleonora Dora, Social Media Manager di Givi
    • Massimiliano Nicolini, Direttore del Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Olimaint

 

L’evento è stata anche l’occasione per Weevo di lanciare il nuovo podcast con Alessandro Mazzù, nota voce del marketing. Ogni settimana, Alessandro leggerà un caso di studio del libro, raccontando le aziende italiane più innovative e brillanti. Il podcast è già disponibile si Spotify a questo indirizzo: https://open.spotify.com/show/5pXmC8CveJQot4WcXc73bo 

 

Ha chiuso Gabriele Carboni: “Qualcosa è cambiato, oggi. Questo libro, questa collaborazione con Kotler Impact, questo evento. Vediamolo come una specie di parto, un nuovo inizio per un marketing sostenibile, un marketing a impatto. Un momento speciale che ci ricorda che c’è un mondo là fuori ed è ricolmo di bellezza, di meraviglia, e di persone e di aziende che se ne devono prendere cura.”

 

È possibile scaricare un estratto del libro sul sito dedicato: https://www.essentialsofmodernmarketing.it/ e acquistarlo direttamente su Amazon.

 

Le aziende i cui casi di studio sono raccontati nel libro (in ordine casuale) Essentials of Modern Marketing – Italy, edizione in italiano” di Kotler-i, Carboni et al.:

  1. Lube
  2. Vaillant
  3. Poggipolini
  4. Angelo Po
  5. Modula
  6. Andriani Spa
  7. Tonno Nostromo
  8. Credem
  9. Agugiaro & Figna
  10. Amedei
  11. Givi
  12. Greenvision
  13. Cromology
  14. Magni
  15. Risarcire.it
  16. Vorwerk
  17. Bottega Filosofica
  18. Lucart
  19. Barchemicals
  20. Little Genius International® School
  21. Logos
  22. Trenton
  23. Sitma
  24. Distilleria Petrone
  25. Danone
  26. Aboca
  27. Flashpoint
  28. Iris Ceramica Group
  29. Knauf
  30. Lamborghini
  31. Kopron
  32. RGR
  33. Rejoint
  34. OCMIS
  35. Felsinea
  36. TAPÌ Group
  37. Ilsa Spa
  38. NWG Italia
  39. Curti Lamiere
  40. iliad
  41. 360 Payment Solutions
  42. Clementoni
  43. Top Automazioni
  44. M.T. Marchetti
  45. SB Impianti
  46. Tecopress
  47. IMA
  48. Bormioli Pharma
  49. Integra Fragrances
  50. Ugolini
  51. Safilo Group Spa
  52. GEA
  53. Gruppo Bauli
  54. D-Orbit
  55. Fedrigoni

 



 

 

Lettera di Philip Kotler per l’evento del 22 marzo

Cari amici, saluti! Sono Philip Kotler. I miei calorosi saluti a tutti coloro che leggono e partecipano a Essentials of Modern Marketing, edizione italiana. Il volume presenta un resoconto aggiornato e approfondito del funzionamento del marketing moderno in questo non facile periodo.

Questo libro non riguarda solo il marketing e la vendita di un prodotto o servizio. Si tratta di trovare e costruire un futuro utilizzando i nuovi strumenti del marketing moderno. Spero che il testo venga letto da manager e dipendenti a tutti i livelli, nonché da professori che insegnano management e marketing. Può produrre una generazione di studenti che hanno a cuore l'umanità, l'innovazione, la società e un mondo migliore attraverso il marketing.

Questo libro può portare le aziende a scoprire nuovi talenti, capacità e opportunità. Tratta il marketing moderno in modo tale da coprire il minor numero di pagine ed essere il più accessibile possibile, comunicando gli aspetti teorici fondamentali e più importanti e facilitando il trasferimento di questa conoscenza a situazioni decisionali della vita reale. Si concentra sul know-how di marketing essenziale sia per i professionisti che per gli studenti di tutto il mondo.

La maggior parte dei manuali di marketing tratta esclusivamente l'aspetto operativo del marketing o la parte strategica. Questo moderno libro di marketing non solo integra tutti gli aspetti rilevanti del marketing, ma li struttura anche in modo tale che sia i professionisti che gli studenti acquisiscano una panoramica completa e olistica di come tutto si combina. Ciò è ottenuto dalla struttura del libro che segue la pianificazione del marketing e il processo decisionale all'interno dell'impresa. Il nostro partner in Italia, Weevo Srl Società Benefit, ha svolto un ottimo lavoro nella ricerca di aziende brillanti e innovative.

A causa del COVID-19 e di altre incertezze, tutti i settori e le imprese sono messi alla prova. Inoltre, sia le organizzazioni che le aziende devono affrontare continui cambiamenti e grandi tendenze come la digitalizzazione e l'interruzione che richiedono innovazione e cambiamento continui e decisioni difficili in materia di personale, approvvigionamento, finanza e marketing. Bisogna pensare in anticipo a come trovare nuovi mercati, creare nuove strategie di marketing, innovare nuovi prodotti e costruire nuove partnership.

Un'altra caratteristica unica di questo libro è che tocca la base di argomenti molto specifici legati al business come il marketing sanitario, il marketing dirompente, la negoziazione nel marketing al fine di fornire una prospettiva più olistica e completa sulla gestione del marketing mentre si discute di casi di studio locali e italiani. Apprezzo le aziende italiane che hanno partecipato all'edizione italiana di questo libro.

Ci auguriamo che molte aziende italiane collaborino e partecipino a questo libro e continuino a fornire nuove idee e motivazione alle aziende esistenti e alle nuove start-up in Italia.

Ad oggi, il marketing si è concentrato solo sul consumatore e sul profitto. Insieme a Gabriele Carboni abbiamo definito l'Impact Marketing come un processo strategico che coinvolge tutti gli stakeholder nel generare un impatto positivo, che si traduca in profitto. Voi che siete qui oggi siete i protagonisti di questo cambiamento e Gabriele Carboni è la persona più adatta a guidarvi, è lui la Stella Polare dell'Impact Marketing.

 

Cordialmente,

                                                                                                                                                                                     

Philip Kotler                                                                                                                          Sadia Kibria 

Founder, WMS Group                                                                                                        CEO, WMS Group

 

 

 

 

 

Altri materiali grafici e foto dell’evento: https://drive.google.com/drive/folders/1CJ1VLJAK7ND1HfSU_YY9KVnYzWrmQvQe

 

Link al sito del libro:

https://www.essentialsofmodernmarketing.it/

 

Video registrazione completa dell’evento:

https://www.youtube.com/watch?v=crTFBMzgmH0

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Gabriele Carboni
 Weevo Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Togliatti Palmiro 21/2
61122 Pesaro
[email protected]
3311323429