Comunicati Stampa
Varie

Relais Chalons d'Orange di Alvito entra nel Buon Ricordo

Il Ristorante Chalons d’Orange di Alvito è entrato nell’Unione Ristoranti Buon Ricordo. Il suo piatto simbolo è: Il maialino si crogiola nell’orto, firmato dallo chef stellato Igles Corelli.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Il Ristorante Chalons d’Orange di Alvito (FR), fiore all’occhiello dell’omonimo e raffinato Relais, è entrato a far parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. Con la Locanda Al Castello di Cividale del Friuli, il Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia, Lo Stuzzichino di S. Agata sui due Golfi (NA) è una delle 4 new entry 2014 del prestigioso sodalizio, la prima associazione fondata in Italia fra imprenditori della ristorazione e ancor oggi la più nota tra i consumatori. Giungono così a 109 le insegne al Buon Ricordo, nato nel 1964 per salvaguardare le tante tradizioni e culture gastronomiche del Bel Paese, che rischiavano di scomparire davanti alla moda allora in auge della cucina internazionale. Cucina del territorio era allora, e lo è ancor oggi, la loro. Una cucina dove vengono privilegiati i prodotti a km zero e la tradizione culinaria regionale viene valorizzata, coltivata, interpretata al passo con i tempi.

A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della notissima Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare, su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato agli ospiti perché si ricordino la piacevole esperienza culinaria provata. La specialità del Ristorante è Il maialino si crogiola nell’orto,che sarà tenuto in carta tutto l’anno. La ricetta si fonda sulla predilezione dello chef stellato Igles Corelli per il ‘secreto de cerdo iberìco’, un taglio suino, tra spalla e lombo, recentemente assurto agli onori della cucina d’altissimo profilo. Si parla di un maiale d’antica razza spagnola a setola scura, che ha la fortuna di crescere allo stato brado nelle quercete assolate dell’Andalusia e dell’Estramadura, con straordinario beneficio per la qualità delle sue carni. Preparazione eccezionale, coronata da un Cabernet Riserva di quotata produzione frusinate.

Alvito è località frusinate dell’incontaminata Valcomino, sullo sfondo del Parco Nazionale d’Abruzzo: collocazione non casuale, per il Ristorante Chalons d’Orange, che fa dell’origine delle materie prime, locali e di agricoltura biologica, una questione di principio. La cucina del Relais vanta piatti dal gusto unico, grazie alla presenza di prodotti di prima qualità e specialità gastronomiche del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che interpretano l’essenza della tradizione del luogo e della cucina italiana. Altra scelta significativa è la collaborazione con lo chef stellato Igles Corelli, fautore di una cucina creativa ma coerente al territorio, a cui si affianca lo chef executif Roberto Franchi. Tutto questo, in una cornice d’ambiente che s’affida al profumo della lavanda d’estate e al calore della legna sul camino d’inverno per creare la giusta atmosfera.

Il Relais Chalons d’Orange è il settimo ristorante del Buon Ricordo in Lazio. Da quest’anno si affianca quindi ai ristoranti Il Focarile di Aprilia, Il Funghetto di Borgo Grappa, Hotel Bassetto di Ferentino, Cecchino dal 1887 e Dante Taberna De’ Gracchi di Roma, Osteria di San Cesario di San Cesareo.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
Studio Agorà
via Matteotti 70
34071 Cormòns Italia
agora@studio-agora.it
0481.62385
Allegati
Non disponibili