Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Sole Luna Doc Film Festival, Treviso

tre serate speciali in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, da venerdì 7 settembre 2018
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) IL CINEMA IN CANTINA DEL SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL
UN’ANTICIPAZIONE DEL FESTIVAL
SORSEGGIANDO UNA CALICE DI VINO.
Treviso 7 settembre 2018.

Un suggestivo connubio tra cinema e buon vino nelle tre serate speciali organizzate dal Sole Luna Doc Film Festival in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, main sponsor del festival a Treviso. Questa la ricetta del Cinema in cantina, la rassegna di film documentari sul mondo del vino accompagnate da degustazioni delle eccellenze enologiche di tre aziende vitivinicole del territorio trevigiano.

Le proiezioni si apriranno con un’anticipazione del Sole Luna Doc Film Festival, in programma dal 10 al 16 settembre a Treviso, con più di 40 film, presentazioni e concerti.

Venerdì 7 settembre, presso il maestoso complesso rinascimentale del Castello di Roncade, si terrà la proiezione del film Le rupi del vino (Italia, 2009, 54’, italiano) in omaggio al grande maestro del cinema italiano Ermanno Olmi, recentemente scomparso. Il documentario affronta un viaggio tra la cultura della Valtellina, le sue tradizioni, le sue vallate, le sue coltivazioni, i suoi vigneti sulle rupi e tutto quello che in quelle terre è prodotto dall’uomo per l’uomo.
Il secondo appuntamento è previsto per il 21 settembre, presso la Cantina Pizzolato, impegnata da cinque generazioni nella produzione biologica, con il documentario Red Obsession (Australia, 2013, 75’, italiano) di Warwick Ross e David Roach, che raccoglie interviste a viticultori e amanti del vino in tutto il mondo. Il film è narrato da Russell Crowe.

La rassegna si concluderà il 5 ottobre, con la proiezione del film Barolo Boys - Storia di una rivoluzione (Italia, 64’, italiano) di Paolo Casalis e Tiziano Gaia, presso la Tenuta Santomè, una casa colonica comprendente una struttura adibita a cantina e con annesso un agriturismo con servizio di ospitalità. Il documentario presentato ritrae la storia di un gruppo di amici, i “ragazzi ribelli” che hanno reso grande il vino italiano, tra conflitti generazionali, geniali intuizioni e polemiche mai sopite, sullo sfondo del meraviglio paesaggio delle Langhe.

Tutti gli incontri sono previsti dalle 19.00 alle 21.00 e il pubblico avrà l’occasione di partecipare ad una visita alla cantina con degustazione, prima dell’inizio delle proiezioni.
Le proiezioni sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

www.solelunadoc.org

Ufficio Stampa Sole Luna Doc Film Festival
Laboratorio delle Parole - notizie@laboratoriodelleparole.net -
Francesca Rossini 392 9222152 - Silvia Montanari 339 8762443
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili