LA RADICE SELVATICA ’24 presenta " TACHI" Tragitto neurodiverso di Erika Bettin, Domenica 21 luglio ore 19:00, Villa Centis di San Martino al Tagliamento (PN)

A seguito di Residenza artistica DANZA CONTEMPORANEA & CIRCO, dal 17 al 21 luglio 2024
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
BOLOGNA, (informazione.it - comunicati stampa - società)

 

LA RADICE SELVATICA ’24 PRESENTA TACHI: TRAGITTO NEURODIVERSO. NUOVA PRODUZIONE DELLA DANZATRICE E CIRCENSE ERIKA BETTIN DEDICATA AL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO 

 

Erika Bettin, una tra le più grandi circensi italiane e performer per la compagnia Finzi Pansa (la versione svizzera del Cirque du Soleil), col suo nuovo spettacolo ci accompagna in un viaggio emozionante nel mondo della neurodiversità, vissuta come condizione umana ed esistenziale. 

Domenica 21 luglio, alle ore 19, va in scena TACHI: Tragitto neurodiverso, restituzione della residenza artistica di danza contemporanea e circo che l’artista sta conducendo a Villa Centis di San Martino al Tagliamento, all’interno della rassegna La Radice Selvatica ‘24. 

Lo spettacolo

Parte dal suo punto di vista Erika Bettin, quello di persona neurodivergente, per guidare lo spettatore all'interno di una mente autistica, che fatica ad approcciare il mondo esterno attraverso le regole implicite della società. Solo all'interno dello spazio sicuro e protetto della scena, queste regole possono essere studiate, comprese, sovvertite. 

Lo spettacolo riflette sul confine tra sé e gli altri, tra ‘tipico’ e ‘atipico’, utilizzando la danza come strumento di esplorazione delle proprie percezioni, istinti e stati emotivi, per acquisire consapevolezza delle difficoltà e maggiore conoscenza di sé. Approccio che viene definito dall’artista Danza Sensibile. Il circo, invece, con le sue rappresentazioni non convenzionali, sfida il reale, diventando esempio di “arte (neuro)divergente fra arti (neuro)tipiche”, come spiegato dalla stessa Erika Bettin. L'accompagnamento musicale dal vivo di Mattia Rinaldini, infine, crea un ponte empatico tra lo spettatore e la protagonista, sottolineando come la diversità di linguaggi e la convergenza di sguardi siano imprescindibili per comprendere un mondo tanto sfaccettato e complesso. 

Il laboratorio

Per tale ragione, lo spettacolo è stato realizzato grazie alla partecipazione attiva di persone neurodivergenti, familiari ed educatori. Una vera e propria comunità con la quale l’artista è costantemente in contatto. In particolare, in collaborazione con l’Associazione Noi Uniti per l’Autismo Pordenone, è stato avviato un percorso a tappe, sia online che in presenza, che ha permesso di raccogliere esperienze e sensibilità diverse, fondamentali per la realizzazione del lavoro.

Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito de La Radice Selvatica ‘24 oppure scrivere a [email protected]

 

Informazioni: La radice selvatica | La casa di tutti gli artistə

                       [email protected]

 

Informazioni utili:

 TACHI – Tragitto Neurodiverso

DANZA CONTEMPORANEA & CIRCO

Residenza artistica di Erika Bettin

dal 17 al 21 luglio

Restituzione al pubblico:

Domenica 21 luglio ore 19:00

Villa Centis, San Martino al Tagliamento (PN)

Ticket: 10€ adulti; 5€ under 25, over 60 e residenti del Comune di San Martino al Tagliamento

 

Credits:

musiche e accompagnamento dal vivo Mattia Rinaldini;

tecnica luci e scenografia Alessandro Facciolo;

occhio esterno movimento Pina Barbieri;

costumi Elettra Del Mistro;

sostegno filosofico Roberto Magro;

supporto al talento Matteo Lo Prete.

Precedenti rasidenze: Spazio liquido TO, Flic Scuola di Circo TO, ass. Jaqulè TO.

Ufficio Stampa