Paolo Gallo: “In Italgas parità salariale e posizioni di responsabilità per genere sono target fondamentali”

“Un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, in grado di valorizzare le diversità delle persone e di metterle nelle condizioni di sviluppare il proprio potenziale”: l’AD Paolo Gallo accoglie con entusiasmo l’importante traguardo ottenuto da Italgas sulla parità di genere
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

L’AD Paolo Gallo: “La parità di genere è un obiettivo che ci siamo posti da tempo”.

Italgas riceve l’attestato sulla parità di genere, l’AD Paolo Gallo “Obiettivo strategico importantissimo”

Italgas S.p.A. ha conseguito l’importante certificazione UNI/PdR 125:2022, che ne attesta l’efficacia nel creare un ambiente di lavoro autenticamente inclusivo e paritario: è soddisfatto l’Amministratore Delegato Paolo Gallo, che sottolinea come da diversi anni gli obiettivi del piano strategico del Gruppo fossero incentrati sul conseguimento della parità di genere. La prassi di riferimento UNI/PdR 125, stabilita dall’UNI (Ente Italiano di Normazione), prevede Key Performance Indicator in sei diverse aree di valutazione, che sono: Cultura e strategia, Governance, Processi Human Resources, Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, Equità remunerativa per genere, e infine Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. A ognuno di questi valori è collegato un certo numero di punti percentuale. Se una società o un’azienda riceve un punteggio minimo di 60 su 100, può richiedere conseguentemente la certificazione, che deve essere riconfermata ogni tre anni. Ottenendo dunque la certificazione dell’UNI, Italgas ha dimostrato di essere in grado di creare un ambiente realmente inclusivo per le proprie dipendenti nella maggioranza dei campi. “Con l'assegnazione della UNI/PdR 125:2022 Italgas taglia un altro importante traguardo nel percorso che conduce alla creazione di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, in grado di valorizzare le diversità delle persone e di metterle nelle condizioni di sviluppare il proprio potenziale”, riporta il comunicato ufficiale del Gruppo.

Paolo Gallo: “Traguardi sempre più ambiziosi su parità salariale ed equità nelle posizioni di responsabilità”

A certificare il rispetto della prassi è stato, in seguito a un meticoloso audit, l’operatore internazionale DNV, che opera in oltre 100 Paesi fornendo attestati e certificazioni di vario genere. Non è la prima volta che DNV compie analisi per Italgas: nel 2019, aveva già ottenuto la certificazione anticorruzione UNI ISO 37001:2016, in accordo con la politica di trasparenza dell’AD Paolo Gallo. La parità di genere è anche il punto n. 5 degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile segnalati dall’ONU ed è allo stesso modo la missione n. 5 del PNRR. “La parità di genere è un obiettivo che ci siamo posti da tempo. Un’attenzione che nell’ultimo Piano Strategico, presentato lo scorso giugno, si è tradotta in target ancora più ambiziosi, in termini di numero di posizioni di responsabilità e parità retributiva”, ha affermato Paolo Gallo. Questi obiettivi sono parte di un percorso di crescita sostenibile che fa leva sull’insostituibile forza motrice di persone motivate e in armonia con il contesto”.