Un Borgo di Libri. Il Procuratore di Palermo, Maurizio De Luca, che ha arrestato Matteo Messina Denaro a Casertavecchia il 12 ottobre
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il Procuratore della Repubblica di Palermo, Maurizio De Lucia, l’uomo che ha arrestato il capo della mafia Matteo Messina Denaro, sarà a Casertavecchia, il 12 ottobre, alle venti, in cattedrale, a «Un Borgo di Libri», per l’ultimo appuntamento del Festival nel borgo medievale, il primo della serie «Ex: tra» durante l’anno.
Insieme con lui anche l’inviato de «La Repubblica» Salvo Palazzolo, uno dei maggiori esperti di cosa nostra in Italia. «Un Borgo di Libri – spiega Luigi Ferraiuolo - ha dato molto spazio ai temi della giustizia quest’anno, perché il nostro territorio ne ha un forte bisogno: l’unico modo per cambiare storie sbagliate e costruire buone culture ed esempi è averle di fronte e parlare di buone pratiche.
Perciò abbiamo chiesto a Maurizio De Lucia e Salvo Palazzolo di venire a condividere con noi le loro esperienze». Non poteva mancare dunque un focus sul più importante tema di quest’ultimo anno e mezzo: l’arresto, la cattura e la morte di Matteo Messina Denaro e il conseguente futuro di Cosa Nostra.
E’ più o meno ancora un pericolo per lo Stato e la società italiana l’organizzazione mafiosa siciliana? A questa domanda proveranno a rispondere De Lucia e Palazzolo, entrambi in prima linea a Palermo, il primo dalla coffa della procura più esposta d’Italia; il secondo dalla trincea dell’informazione di qualità.