"Nuova scena italiana nel mondo", il progetto internazionale di Riccione Teatro e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fa tappa a Riccione con un’installazione sonora dedicata alla giovane autrice teatrale Fulvia Cipollari
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Dopo quindici mesi di letture e spettacoli in Cile, Belgio, Senegal, Germania, Francia e Grecia, il progetto internazionale di Riccione Teatro e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fa tappa a Riccione, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, con un’installazione sonora dedicata alla giovane autrice teatrale Fulvia Cipollari.
Venerdì 27 dicembre approda a Riccione per una grande festa di fine anno Nuova scena italiana nel mondo, progetto internazionale creato da Riccione Teatro in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere in tutto il mondo sei talenti under 35 della drammaturgia italiana: Fulvia Cipollari, Denise Diaz, Jacopo Giacomoni, Alessandro Paschitto, Eliana Rotella e Giulia Trivero.
La tappa riccionese, intitolata Nuova scena italiana: dal mondo a Riccione, realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura e di Rai Radio 3, è unica per il format scelto: un’installazione site-specific, con una stanza d’ascolto allestita all’Hotel Parco per la fruizione, individuale o in piccoli gruppi, del podcast di uno dei testi creati all’interno del progetto, Filomela di Fulvia Cipollari.
Registrata negli studi Rai di Milano con l’interpretazione di Michela Cescon, Francesco Villano e Jacopo Giacomoni, l’opera della giovane autrice fermana –
già finalista al Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2021 – trae spunto da Ovidio e dalla vita della poetessa Antonia Pozzi per raccontare il rapporto di potere, denso di violenza emotiva, tra una studentessa che scrive poesie e due uomini: suo padre e un professore.
L’installazione è un’esperienza unica. La chiave viene ritirata alla reception, dopodiché si accede alla camera al quarto piano, dove la narrazione può essere seguita in totale libertà: sdraiati sul letto, rannichiati sotto il letto, dentro l’armadio o davanti alla finestra.
Ogni turno ha una durata di 30 minuti. L’ingresso (€10) comprende un drink e un aperitivo serviti in camera.
Le prenotazioni per una stanza d’ascolto possono essere effettuate scrivendo a [email protected].
Accanto all’installazione, Riccione Teatro in serata propone la Tafuzzy Night, un live set musicale di Olympia Mare, Setti, Brace, in programma alle 21:00 al Brillo, il lounge bar dell’Hotel Parco.Il 21 dicembre al Palazzo dei Congressi
In attesa di Nuova scena italiana: dal mondo a Riccione che chiuderà l'anno, segnaliamo un appuntamento imperdibile promosso dal Comune di Riccione: il 21 dicembre Federico Buffa torna in città. Dopo il successo di Due pugni guantati di nero, presentato lo scorso anno a Riccione Teatro, Buffa ci regala un nuovo racconto che intreccia calcio, tango e poesia.
Sabato 21 dicembre, alle 21, la Sala Concordia del Palazzo dei Congressi di Riccione ospiterà La Milonga del Fútbol, il nuovo spettacolo teatrale di Federico Buffa. Giornalista, storyteller e autore, Buffa ha saputo rivoluzionare il modo di raccontare lo sport, trasformandolo in un intreccio di narrazione storica, culturale e personale.
Con La Milonga del Fútbol, Buffa guida il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le vite di tre leggende del calcio: Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Buffa con la regia di Pierluigi Iorio, unisce il racconto delle gesta di questi grandi campioni alla musica dal vivo di Alessandro Nidi al pianoforte e alla voce di Mascia Foschi, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.
Il titolo dello spettacolo, La Milonga del Fútbol, richiama la milonga, la danza tradizionale argentina, simbolo di armonia e sintonia, creando un filo conduttore che unisce sport e cultura.
L’evento si inserisce nel palinsesto del “Riccione Christmas Sea”, un ricco programma di appuntamenti che accompagneranno la città dal 24 novembre al 24 gennaio.
I biglietti sono disponibili, al costo di 20 euro per il settore A e 10 euro per il settore B, su liveticket.it o presso lo IAT del Palazzo del Turismo (aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 9 alle 17).
Info:
Ufficio IAT 0541/426050
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284