Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Al Festival Dolomites di Dobbiaco il Männerchor Brummnet, coro maschile diretto da Clara Sattler

Semplicità e profondità, come le Dolomiti che ci circondano.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Al Festival Dolomites di Dobbiaco il Männerchor Brummnet, un coro maschile di 15 elementi formatosi alla Scuola di Canto di Brunico con alla guida la docente Clara Sattler per un concerto in rosso e nero, fatto di emozioni e di amore, con un programma di canzoni popolari tedesche e di musiche originali da tutto il mondo.

 Un programma fatto di emozioni e ricordi, visioni di spazi e di immagini, vicine e lontane, e di amore, di socialità, magari a tavola, davanti ad un bicchiere di vino.

 Semplicità e profondità, come le Dolomiti che ci circondano.

 Musiche canti presentati da Josef Feichter, con-Direttre del Festival, con gli spettatori riuniti su tavoli davanti a prodotti della cucina locale, giungono via via gli artisti e Clara Sattler, per offrire a tutti le musiche che parlano di montagne e paesaggi , di "mangiare, bere e socializzare", di serate e pomeriggi trascorsi nelle piazze, nei bar e nelle case.

 Ma non solo questo: anche musiche che oltrepassano i confini, come "Siya lobola.. go-go" danza sud-africana,  come "lock Lomond" la musica ed i suoni del Parco Nazionale Scozzese dei Trossachs,  come"Die Liebende", il Giardino dell'Eden... per tornare, infine, a parlare di "Amore, fede e addio".

 

 Clara Sattler conduce con discrezione ed amore il coro maschile in una prova in continuo "movimento, crescita e scoperta", come lei stessa ci ha detto in una intervista prima del concerto. un concerto nato nei bar, nelle locande, in famiglia o quando ci si incontra tra musicisti.

È proprio questo il menu musicale che viene presentato nell’elegante ambiente del Centro Culturale di Dobbiaco.

Clara Sattler 

ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio di Musica C. Monteverdi di Bolzano con lode e successivamente il diploma presso l’Università della Musica di Vienna nelle materie “Canto e Oratorio” con il Kammersänger Prof. Kurt Equiluz e “Opera” con il Prof. Curt Malm. Ha poi completato masterclass con Maria Venuti, Ann Monoyos, Kurt Widmer e altri. Attualmente lavora con la Prof.ssa Helga Müller Molinari. Clara Sattler è anche un’istruttrice vocale ricercata in patria e all’estero. Oltre ad un’attività concertistica molto attiva in patria e all’estero (tra cui come soprano solista nella 9a sinfonia di Beethoven sotto la direzione di Leopold Hager e come 1° soprano nella 2a sinfonia di Mendelssohn – Lobgesang), Clara Sattler ha preso parte a numerose produzioni operistiche, tra cui come Fortuna ne “L’Incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi, Climene/Venere ne “La Rosaura” di A. Scarlatti, Donna Elvira nel “Don Giovanni”, Giunia in “Lucio Silla” e “Regina della Notte” nel “Flauto Magico” di WA Mozart, Diana in “Dafne in Lauro” di JJ Fux e “The Fairy Queen” di Henry Purcell. Ha inoltre vinto premi in vari concorsi, registrato varie registrazioni ed è apparsa in vari programmi radiofonici e televisivi.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284