Comunicati Stampa
Arte e Cultura

SCARTO di Masako Matsushita a INTEATRO Festival, Polverigi (AN)

Azione presentata in collaborazione con l’artista visivo Matteo Maffesanti e realizzata attraverso mutamenti, travestimenti, dialogo con il pubblico
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

SCARTO,  (come RICICLO, CATENA ...) parole chiave e punti di partenza della ricerca dell’artista multidisciplinare Masako Matsushita, nella sua performance, quasi un work-in- progress, presentata a INTEATRO Festival di Polverigi.

 L'azione viene presentata in collaborazione con l’artista visivo Matteo Maffesanti ed è realizzata attraverso mutamenti, travestimenti, dialogo con il pubblico, come

" Azione performativa evocativa capace di incoraggiare cambiamenti e comportamenti", nell'insieme complesso di tre elementi: Corpo, Ambiente e Intelligenza Artificiale.

Se Il corpo costituisce un veicolo dalle funzioni attivo-passive rispetto all’ambiente circostante, e per questo è fondamentale nello sviluppo dell’individualità, esso colloca il soggetto in una specifica condizione: il corpo, come percezione dell’ambiente esterno, è fonte di conoscenza e favorisce i processi di apprendimento.

La macchina, invece ed in questo senso, non possedendo questo sistema articolato di interazione diretta con il mondo, si allontana dal modello delle specie naturali. 

In un movimento parallelo e inverso, l’IA (Intelligenza Artificiale) diventa (è costretta a diventare) sempre più complessa, passando da un livello di semplice presenza vocale a presenza corporea. 

Dunque, l’IA si dà in forme molteplici, da quelle che presentano un livello di complessità e interazione minimo, a quelle che, amplificate grazie all’intervento di altre scienze, permettono di migliorare questa interazione anche solo per mezzo della semplice presenza.

 Una riflessione alta che, suggerisce Masako Matsushita, può solo essere tentata tutti assieme, partendo da idee, ricordi, abitudini tradotte in movimenti collettivi, perchè

"La felicità è sovversiva quando si collettivizza".

La scelta musicale della performance "SCARTO" accompagna la ricerca di senso ed il "sondaggio" delle sensazioni, da "Dedè" di Danyèl Waro a "Unleash the Bastards" di Municipal Waste:

"Millions lay dead

 Resistance is futile

 Armies are crushed

 Bodies thrown in piles"...,

fino a "Il grande lato" di Marco R. Cesarini.

-----------------------------------------------------

SCARTO di Masako Matsushita

concept Masako Matsushita in collaborazione con Matteo Maffesanti
coreografia e danza Masako Matsushita

contributi video Matteo Maffesanti
creative technologist Andrea Zaninello
esperto di intelligenza artificiale presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università Politecnica delle Marche Prof. Associato Adriano Mancini
costumi Eticò Sartoria Marchigiana
tessuti Cristina Camponi – Camponi Atelier
consulenza alla drammaturgia Paolo Paggi
produzione OperaEstate e Sineglossa
co-produzione Associazione Fattoria Vittadini
ideazione e sviluppo progetto Sineglossa
creazione database, realizzazione video didattico, interventi formativi nelle scuole Italia Che Cambia
creative producer Stefania Mangano
residenze artistiche CSC Bassano del Grappa, Creative Ground Sineglossa e Teatro alla Maddalena Hangartfest.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284