Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Workshop "CrePa – con noi", laboratorio di scrittura coreografica e poetica a SANTARCANGELO FESTIVAL

11 luglio10:00, con Sara Sguotti e Arianna Ulian. Ingresso gratuito. “CrePa – con noi” è un laboratorio di scrittura coreografica e poetica in cui l’immagine di una crepa viene usata come dispositivo per far emergere fratture, cicatrici e schegge del vissuto di chi vi partecipa.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

“CrePa – con noi” è un laboratorio di scrittura coreografica e poetica in cui l’immagine di una crepa viene usata come dispositivo per far emergere fratture, cicatrici e schegge del vissuto di chi vi partecipa. La crepa può essere intesa in senso fisico come evento che modifica il corpo e ne mostra la fragilità o in senso metaforico come rottura di equilibri personali e collettivi di cui si è fatta esperienza. L’esposizione delle proprie parole definirà un’area semantica comune, la pratica fisica permetterà ai partecipanti di incorporarne il senso e il suono. Senza giudizi né tentazioni autoanalitiche, la verità di ogni crepa privata o pubblica passerà dall’esattezza della parola che la nomina alla forza del corpo che la agisce.

Il laboratorio ha una durata di 3 ore, è aperto a tutti i corpi e a ogni livello di abilità, non richiede competenze fisiche né letterarie. Consigliamo abbigliamento comodo, invitiamo ogni partecipante a portarsi attrezzature (materassino, cuscino) per lavorare a proprio agio e caldeggiamo la possibilità di praticare scalzi. L’area semantica di riferimento di “CrePa” è in lingua italiana ma il laboratorio verrà svolto in italiano e in inglese.

 

Sara Sguotti

Amante dei grovigli di pensieri, è interessata al corpo singolo, plurale e collettivo, e a tutte le forme di micro collettività. Collabora tra gli altri con Compagnia Virgilio Sieni, Compagnia Anton Lachky, Damien Jalet, Atelier delle Arti, Simona Bertozzi, Cristina Kristal Rizzo, Nicola Cisternino, Perypezye Urbane. La sua ricerca inizia con S.solo (vincitore DNA appunti coreografici e Vetrina Anticorpi 2017). I suoi altri lavori sono “S.rituale”, “Dedica Lontana”, “S.O.P.”, “IHTBH”.

Arianna Ulian

Scrittore e performer,  ha una formazione in filosofia della scienza e musica contemporanea. Ha suonato in varie formazioni e ha partecipato a laboratori di suoni e di parole con Fred Frith, Jacopo Baboni Schilingi, Marcello Fois, Vitaliano Trevisan, Giulio Mozzi. Ha lavorato come sound designer per fondazioni, musei civici, agenzie di comunicazione e studi di architettura. Insegna nella scuola pubblica. Ha esordito nel 2021 con il romanzo “La questione dei cavalli”, primo titolo della collana Fremen, editore Laurana.

INDIRIZZO

Scuola Elementare Pascucci

piazza Ganganelli, 25 - accesso da Via Mazzini, Santarcangelo

INFO

durata: 3h
lingua: italiano e inglese

la partecipazione al workshop è coperta da assicurazione

per iscrizioni, invia una mail a collaboraconnoi@santarcangelofestival.com
per maggiori info, telefona al +39 0541 626185

Newsletter

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati