Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Galà Lirico con i finalisti del Bologna International Vocal Competition con Anastasia Lerman soprano, Franko Klisović controtenore e Ettore Chi Hoon l baritono

Bologna Festival, voci di talento, Lunedì 8 luglio 2024, ore 21 al Chiostro della Basilica di Santo Stefano
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)



Lunedì 8 luglio ore 21, Chiostro della Basilica di Santo Stefano, la rassegna TALENTI di Bologna Festival si conclude con un Galà Lirico che vede impegnati i finalisti del Bologna International Vocal Competition, ambito concorso che richiama decine di cantanti da ogni angolo del mondo. In palcoscenico, il soprano russo Anastasia Lerman, il controtenore croato Franko Klisović e il baritono sudcoreano Ettore Chi Hoon Lee, accompagnati al pianoforte da Nicoletta Conti in pagine di Puccini, Verdi, Massenet, Glinka, Mozart, Donizetti e Rossini. Giovani voci di talento che si alterneranno in arie e duetti, come “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni di Mozart o “Ebben, a te ferisci” dalla Semiramide di Rossini.

 

Biglietti in vendita online www.bolognafestival.it e la sera stessa del concerto presso il Chiostro di Santo Stefano, a partire dalle ore 20.

Informazioni: Bologna Festival 051 6493397

 Anastasia Lerman

Voce di soprano, dopo il diploma al Conservatorio di San Pietroburgo, Anastasia Lerman ha lavorato al Teatro Bolshoi di Mosca dal 2019 al 2022. Ha perfezionato gli studi con Chen Reiss e Placido Domingo. Vince diversi concorsi e debutta al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, sotto la direzione di Valery Gergiev, nell’Italiana in Algeri. Nel suo repertorio figurano anche Le nozze di Figaro (Susanna), La clemenza di Tito (Vitellia), Un ballo in maschera (Oscar), Falstaff (Nannetta), La Bohème (Musetta) e La fanciulla di neve di Rimskij-Korsakov. Dal 2023 lavora al Teatro di Stato di Innsbruck.

 

Franko Klisović 

nato a Sebenico (Croazia), ha studiato direzione d’orchestra e canto all’Accademia di Musica di Zagabria, subito debuttando nell’Agrippina di Händel e poi nel Dido and Aeneas di Purcell. Apprezzato dalla critica per la calda espressività dalla sua voce di controtenore, si è esibito al Savonlinna Opera Festival, all’Opera di Wuppertal e al Teatro Real di Madrid. In questa stagione collabora con il Wrocław Baroque Ensemble per il Teseo di Händel. Accanto alla produzione operistica barocca nel suo repertorio figurano lavori sacri di Pergolesi, Charpentier, Vivaldi, Bach, Händel, Bruckner, Britten e Bernstein.

Ettore Chi Hoon Lee

Completata la sua formazione musicale alla Yonsei University di Seoul, Ettore Chi Hoon Lee approfondisce lo studio del canto in Italia, al Conservatorio di Parma e poi all’Accademia del Teatro alla Scala. Primo classificato al Concorso “Mario Lanza”, finalista al concorso “Voci Verdiane”, nel 2023 vince il Bologna International Vocal Competition. Voce di baritono, ha già debuttato nei principali ruoli verdiani (Rigoletto, Il Conte di Luna, Giorgio Germont). Ha tenuto diversi recital in Corea, oltre ad aver partecipato al concerto “Pavarotti Forever” al Teatro Antico di Taormina, al fianco di Placido Domingo, Aida Garifullina e Vittorio Grigolo.

 

Dopo gli studi in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, Nicoletta Conti inizia l’attività direttoriale nel 1987 dedicandosi al repertorio lirico e sinfonico. Assistente di Antonio Pappano per la realizzazione del film-opera Tosca con l’Orchestra del Covent Garden e poi di Georges Prêtre per registrazione di Pagliacci con l’Orchestre National de France, come assistente musicale e pianista ha collaborato con i principali festival e teatri d’opera italiani. Molto intensa anche l’attività concertistica svolta al fianco di grandi artisti quali Luciano Pavarotti, Renato Bruson, Leo Nucci, Daniela Dessì e Fiorenza Cossotto. Lavora in Italia e all’estero, in particolare in Giappone, dirigendo opere liriche e tenendo masterclass.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284