Numerose iniziative gratuite per celebrare la valorizzazione e la riqualificazione del parco di Villa Faravelli

La realizzazione è stata possibile grazie alla partecipazione del Comune di Imperia al Progetto per la Valorizzazione dei giardini della Riviera franco – italiana 2 - JARDIVAL 2
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Imperia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Per celebrare la valorizzazione e la riqualificazione del parco della Villa, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla partecipazione del Comune di Imperia al progetto transfrontaliero per la Valorizzazione dei giardini della Riviera franco – italiana 2 - JARDIVAL 2 (n. Synergie 20001), nelle giornate di sabato 5 e sabato 12 ottobre a Villa Faravelli si terranno speciali eventi gratuiti a cura della Rete Museale, costituita da Municipia SPA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

In linea con le azioni di cooperazione intraprese in occasione del primo progetto JARDIVAL (programma ALCOTRA 2014/2020), il progetto JARDIVAL 2 si prefigge come obiettivo di migliorare l'attrattiva del territorio transfrontaliero, aumentando la visibilità e la frequentazione dei giardini della Riviera italo-francese. Questi giardini rappresentano una dimensione importante del patrimonio naturale, storico, culturale e architettonico di questo territorio. L’obbiettivo è quello di riqualificare, proteggere e valorizzare questi luoghi eccezionali, che rappresentano una vera e propria risorsa per la promozione di un turismo sostenibile, diversificato e destagionalizzato in tutta la Riviera italo-francese.

Al progetto aderiscono 7 partner eterogenei, proprietari e gestori di giardini 1 di pregio che sono punti di riferimento a livello regionale, transfrontaliero, nazionale e persino europeo, e partner istituzionali che hanno competenza in materia di sviluppo e promozione turistica.

Jardival 2 è stato cofinanziato all’80% da fondi europei FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), nell’ambito del Programma Interreg VI Alcotra Italia-Francia 2021-2027, e dal Fondo di Rotazione italiano per la restante quota (20%).

 

Si parte sabato 5 ottobre dalle 14:00 alle 17:00 con numerose postazioni-laboratorio per bambini e famiglie all’interno del parco, dove i partecipanti potranno sperimentare, costruire, sporcarsi, ascoltare e giocare con la natura con una vena artistica.

 

In dettaglio le attività:

  • Realizzazione di un erbario personale per conservare e collezionare piccoli fiori e foglie raccolti anche nel parco, e non solo.
  • Dimostrazione della tecnica del frottage, una particolare tecnica che utilizza elementi vegetali provenienti dal parco circostante, per creare speciali effetti su carta.
  • Decorazione di shopper in tela con la tecnica della cianotipia, una originale tecnica fotografica in cui saranno utilizzati fiori e foglie, che posizionati sul tessuto trattato ed esposti al sole lasceranno “impressa” la loro sagoma.
  • Piantumazione di bulbi e piantine, durante la quale si andranno a interrare alcune piantine per rendere ancora più bello il parco di Villa Faravelli. I partecipanti saranno invitati a tornare nel parco in un secondo momento, per osservare e curare la crescita delle loro piantine.
  • Momento di lettura per bambini, dedicato all’ascolto con una lettura dedicata alla natura, a cui seguirà un piccolo laboratorio creativo.

 

Sarà offerta una merenda per i giovani partecipanti e le loro famiglie, curata da Seris!

Il Maci Villa Faravelli sarà aperto al pubblico con biglietto ridotto per consentire a quanti vorranno di visitare la collezione.

 

 

Sabato 12 ottobre dalle 14:00 alle 17:00 il dialogo con la Natura e con l’Arte prosegue con la speciale visita accompagnata “A più voci”, per scoprire le bellezze del parco e della collezione museale della villa.

Circondata da un ampio parco che si affaccia sul nuovo porto di Imperia, la Villa è un gioiello dell’architettura degli anni ‘40, costruito per volere dell’industriale Umberto Faravelli, dove si combinano influssi razionalisti assieme a spunti di gusto neorinascimentale. Nel 2016 la villa storica diventa residenza della Collezione di arte contemporanea dell’architetto genovese Lino Invernizzi. Nasce così il MACI – Museo Arte Contemporanea di Imperia.

La visita coinvolgerà i partecipanti in tre momenti differenti, in cui si andranno a scoprire le tre anime della Villa grazie all’intervento di diverse voci. La prima di queste è quella dell’agronomo Matteo Littardi, che condurrà i partecipanti all’esplorazione del parco. Successivamente gli operatori museali di Solidarietà e Lavoro racconteranno l’architettura della villa e la sua collezione d’arte all’interno. Al termine della visita ci sarà un momento laboratoriale artistico che unirà insieme arte e natura, per creare un ricordo di questo meraviglioso pomeriggio in Villa.

 

INFO E PRENOTAZIONI:

Tutti gli eventi sono gratuiti, e richiedono la prenotazione alla seguente e-mail:

[email protected]

Luogo: Villa Faravelli, Viale Giacomo Matteotti, 151 IM

 

  

 

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ester Bisio
 Cooperativa Solidarietà e Lavoro (Leggi tutti i comunicati)
Piazza San Matteo 14/7
16123 Genova
[email protected]
3409934931