Ambiente
Paolo Gallo: “Biometano? Fonte rinnovabile già disponibile, idrogeno a fine decennio”
L’AD di Italgas Paolo Gallo illustra dettagli e obiettivi del percorso lanciato con il Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2023.
Paolo Gallo: Pianeta, Persone e Partnership le linee d’azione di Italgas
Preparare la rete ad accogliere i nuovi gas rinnovabili, accelerare verso il traguardo della net zero entro il 2050 e proseguire nel percorso di trasformazione digitale. Ad approfondire i punti salienti del nuovo percorso di Italgas è l’Amministratore Delegato Paolo Gallo. Il Gruppo, forte dei risultati ottenuti nel 2022, si prepara a portare avanti le azioni e a raggiungere i target contenuti nel Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2022-2028, approvato lo scorso dicembre. Pianeta, Persone e Partnership i pilastri di “Costruttori di futuro”, che si inserisce nel solco già tracciato dal Piano Strategico da 8,6 miliardi di euro. Rispondendo alle domande di “Milano Finanza”, Paolo Gallo ha spiegato che per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Piano, Italgas farà leva su “innovazione tecnologica, economia circolare, formazione, diversità e inclusione”. L’impegno del Gruppo per il Pianeta si traduce sia nella realizzazione di un network full digital adatto a distribuire gas come il biometano – “la fonte rinnovabile già disponibile” – e idrogeno – la cui era comincerà nel prossimo decennio – che nel recupero del 100% dei rifiuti e nella riduzione delle emissioni scope 1 e 2. Servizi welfare potenziati e più manager donne le principali iniziative dedicate alle Persone. Fondamentale anche l’attenzione alle partnership: “Ci siamo posti come target quello di valutare circa 3.000 PMI e startup per collaborazioni sui temi dell’innovazione e di aumentare del 40% i fornitori selezionati sul territorio tra le PMI”, ha aggiunto Paolo Gallo.
Paolo Gallo: i traguardi di Italgas sul fronte della trasformazione digitale e della formazione
Un percorso di sviluppo ambizioso quello di Italgas, che può contare su un know-how digitale di prim’ordine essendo stata tra le prime aziende del settore ad avviare una decisa trasformazione in tal senso. Già dal prossimo anno, annuncia Paolo Gallo, la rete di distribuzione sarà interamente digitalizzata e controllata da remoto. Tutto grazie al software proprietario Dana (Digital Advanced Network Automation), sviluppato dalla Digital Factory di Italgas. Prosegue inoltre lo sviluppo del primo contatore smart proprietario, che vedrà la luce nel 2025. “Il 2023 sarà anche l’anno dell’Academy Italgas, un contenitore in cui vogliamo convogliare tutte le iniziative per la crescita delle nostre persone”. Di pari passo con il percorso di trasformazione digitale negli ultimi anni, il Gruppo guidato da Paolo Gallo ha puntato tutto sulla formazione, “leva strategica sia per governare il cambiamento sia per accompagnare il ricambio generazionale”. Mentre la Digital Factory ha rappresentato “uno strumento pratico di reskilling e upskilling”, l’Academy sarà un ulteriore salto di qualità: “Nella nostra visione l’Academy non è soltanto erogazione di nuove competenze, ma anche un luogo di condivisione di esperienze, di scambio di conoscenze e crescita”.