Gennaro Ruggiero: La resilienza di un creatore poliedrico nel cinema italiano

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Gennaro Ruggiero è un nome di spicco nel panorama cinematografico e televisivo italiano. Produttore, regista, giornalista, e docente universitario, Ruggiero è anche ambasciatore per la pace e i diritti umani, incarnando un esempio di versatilità e impegno nelle arti visive. La sua carriera si distingue per la capacità di muoversi con disinvoltura tra diversi generi e progetti, con un approccio che combina passione, innovazione e indipendenza economica.

Presidente della Ruggiero Film Production LTD e della GR Comunicazione GRTC SPA, Ruggiero ha saputo creare una fucina di contenuti che spaziano dai film ai documentari, fino ai format TV e alle serie televisive. La sua abilità nel gestire progetti complessi lo ha reso un professionista apprezzato, capace di supervisionare tutte le fasi di produzione, dalla pre-produzione fino alla post-produzione.

Molte le opere di Ruggiero, tra cui spiccano titoli come Un amore maledetto, Un amore rubato, Uccisi dallo Stato, Come Lolita, Un amore maledetto, Un amore rubato, Uccisi dallo Stato, Come Lolita, Buon compleanno, Perché ti amo, Dialogo con la morte, Il mistero dell’anello, Anna una voce umana, Delirium, Debora, che sono state selezionate in importanti festival cinematografici. Ogni suo lavoro è caratterizzato da un'attenzione ai dettagli e una narrazione coinvolgente, elementi che lo rendono un produttore, regista e sceneggiatore versatile, capace di adattarsi alle esigenze narrative di ogni progetto pur mantenendo una visione artistica coerente.

Durante la pandemia di COVID-19, Ruggiero non ha lasciato che le difficoltà arrestassero la sua creatività. Ha continuato a sviluppare progetti innovativi, spostandosi verso l'animazione 2D e 3D, e ha collaborato con professionisti del calibro di Claudia Cotti Zelati e Ugo Cavaterra. La sua resilienza non si è limitata al cinema: ha partecipato attivamente a iniziative accademiche e didattiche, dimostrando un impegno costante per l’arte e l’educazione anche in tempi difficili​.

Il suo festival, Corti al Tevere, dedicato ai cortometraggi, ha riscontrato un grande successo, rafforzando il ruolo di Ruggiero come promotore di nuovi talenti. Questo evento rappresenta un altro esempio del suo impegno nella promozione del cinema indipendente, confermandolo come un punto di riferimento per la comunità cinematografica italiana​.

Infine, va sottolineata la sua stretta collaborazione artistica con la moglie, l'attrice e scrittrice Angelica Loredana Anton. Angelica, con cui Ruggiero condivide non solo la vita privata ma anche quella artistica, è coinvolta in molte delle sue produzioni come attrice, sceneggiatrice e aiuto regia, arricchendo ulteriormente il profilo creativo delle opere di Ruggiero​.

In sintesi, Gennaro Ruggiero rappresenta un pilastro della scena culturale italiana contemporanea, capace di coniugare la sua passione per il cinema con un forte impegno sociale e artistico.

Francesco De Luca

Gennaro Ruggiero
 GR COMUNICAZION GRTC (Leggi tutti i comunicati)
Via del Cittadino 70