Terna politica dividendi: Flavio Cattaneo, in sem1 utile netto a 221,9 mln

Flavio Cattaneo, Terna conferma politica dividendi, utile netto 221,9 mln nel primo semestre
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Terna, l’operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica, chiude la semestrale in positivo con un utile di 221,9 mln e conferma la politica dei dividendi. L’AD Flavio Cattaneo: “anche in un momento così difficile, tutti gli indicatori sono positivi per Terna”.

Il consiglio di amministrazione di Terna, guidata dall’AD Flavio Cattaneo, società che gestisce la rete elettrica di trasporto, ha approvato i conti dei primi sei mesi dell’anno che si chiudono con un utile di 221,9 mln in crescita, rispetto allo stesso periodo del 2011, del 13,2% a parità di perimetro e in calo del 4,9% se si conteggiano gli effetti della Robin Hood Tax.

Lo riferisce una nota della società da cui si rileva che nel primo semestre dell’anno in corso l’ebitda è stato pari a 668,9 milioni in aumento del 10,3%.

Nel corso della conference call per presentare i risultati, il direttore finanziario della società, Giuseppe Saponaro, ha detto che i vertici “non vedono problemi a confermare politica dei dividendi”.

Commentando i risultati l’AD Flavio Cattaneo ha detto che “anche in un momento così difficile, tutti gli indicatori sono positivi per Terna. La Robin Hood Tax pesa ancora in modo forte sull’utile. Siamo confidenti su una chiusura positiva “.

I ricavi del primo semestre 2012, pari a 856,6 milioni registrano un incremento di 62,5 milioni, pari al 7,9%, rispetto ai 794,1 milioni di euro dello stesso periodo del 2011. La variazione deriva essenzialmente dall’aumento delle tariffe di trasporto +58,2 milioni.

I costi operativi, pari a 187,7 milioni nel primo semestre 2012, dice la società, sono allineati al primo semestre 2011 (+0,1 milioni di euro).

L’indebitamento finanziario netto è pari a 5,886 miliardi e registra una crescita di 763,7 milioni rispetto al dato al 31 dicembre 2011 (5,123 miliardi). Un livello, che secondo quanto ha detto nella conference call l’Ad Cattaneo, rimarrà inalterato anche alla fine dell’anno.

FONTE: Reuters
Elena Cotrupi
 IQ and Partners Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Aristide Leonori 110