Economia
Giornata del Made in Italy, open day al PRALC di Modena
Il multiluogo, frutto di genialità e perseveranza, divenuto nel 2017 museo sensoriale, ha precorso i tempi sia nella realizzazione di opere olfattive innovative, sia nella creazione di una nuova filosofia applicata in percorsi di crescita personale e sociale sostenibili..
Nel giorno del’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, 15 aprile 2024, il PRALC aderisce alla prima Giornata nazionale dedicata al Made in Italy, aprendo gratuitamente al pubblico per esperienze sensoriali, domande, curiosità e approfondimenti sul cosiddetto “fenomeno culturale profumalchemico”, che spazia da profumi di nicchia dalle caratteristiche uniche, ad azioni socio culturali indirizzate allo sviluppo dell’essere umano, secondo valori riconosciuti come sostenibili,cioè in armonia con le leggi dell’Universo.
Il Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia è un luogo sicuramente singolare, atto ad affinare la facoltà dell’immaginazione. E’anche espressione di un reale connubio tra artigianato, creatività, eccellenza italiana, che ha portato alla nascita di essenze di nicchia così originali da ricevere riconoscimenti da istituzioni di rilievo del settore e non solo.
Cuore pulsante di tale realtà Made in Italy è il nuovo approccio culturale profumalchemico, che si traduce in multi opere/azioni. Secondo le parole di Anne Rose “si tratta di coniugare, o per meglio dire distillare in opere, attraverso un reale processo alchemico, ingredienti di straordinaria qualità come la verità, il concetto, il travaglio, l’arte”.
L’iniziativa si terrà al PRALC- Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia - Modena, piazzale Torti 9 – lunedì 15 aprile 2024 .
Orari 11-13/16-20 – libero ingresso
Info al cell/wathsapp 3356188683 o al fisso 059210020 e su pagine social.
PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia
E’ il luogo natale dove sono raccolti opere, testimonianze e documenti del nuovo metodo profumalchemico per conoscere tramite l'olfatto, i profumi, i sensi, ideato da Anna Rosa Ferrari. Il PRALC è ispirato ad alcuni principi fondanti: svelare i procedimenti creativi che stanno dietro la realizzazione di un rara essenza d'arte, calare i visitatori nell'esperienza delle prismatiche nature del profumo, diffondere la specifica didattica profumalchemica, diventare un sito museale itinerante, grazie a speciali eventi/esperienze.
Il museo raccoglie una collezione unica di oltre 300 differenti essenze naturali dell’arte profumiera, ecosostenibili - tutte ideate e qui fatte a mano da Anna Rosa - nonché un considerevole numero di oggetti, testimonianze, materiale documentale della nuova filosofia profumalchemica. I singoli elementi introducono alle suggestive emozioni dell'universo dei profumi. Il luogo si presta a una grande varietà di visite sensoriali guidate sia individuali che collettive. Ne nasce così un nuovo tipo di museo dedicato ai profumi, suggestivo non solo per gli appassionati in materia.
Biografia di Anna Rosa Ferrari, naso-alchimista, filosofo, giornalista.
Nasce a Carpi, vive a Modena. Crea opere olfattive: Profumalchemici Anne Rose.
Fonda a Modena l'Artestetica, salotto culturale (1990). Dà vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per diffondere il Pensiero Profumalchemico da lei ideato, basato su multisensorialità (2011). Partecipa a Expo(2015).
Si laurea in Scienze Filosofiche a Bologna con tesi sperimentale sul profumalchemico pensiero; inaugura a Modena il Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale (2017). Svolge docenze all'Archivio di Carpi (2017).
Presenta al Museo di di San Giovanni a Fivizzano l’essenza “Rosa Mater”, dedicata alla Madonna di Reggiio (2019). L’opera, donata da Fivizzano al Presidente Mattarella, le procura un particolare riconoscimento da parte della stessa Presidenza della Repubblica.
Nel 2021 con lo stesso profumo "Rosa Mater" si qualifica tra i finalisti, al concorso indetto da Accademia del Profumo (Milano) per ecosostenibilità e innovazione responsabile del profumo.
Nel 2022 con "Il Profumo del Crysto", la sua nuova fragranza nata durante il lockdown, partecipa al concorso, per la migliore fragranza dell'anno (Accademia del Profumo), a cui partecipano i più noti brand del settore profumeria.
Nel 2023 Rosa Mater espone in Basilica della Ghiara alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Morandi,i Vescovo di Reggio Emilia, e Sua Eccellenza Monsignor Mario Vecchi, Vescovo di Massa e Carrara.
Libri pubblicati: “Le nature del Profumo”, "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze", “Le parole del Profumo: Salveremo il mondo una persona alla volta”.
Fargef Trade int. (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Torti 9
41121 Modena
annarosa.ferrari@hotmail.it
3356188683-059210020