ITU Telecom World 2015, Huawei presenta soluzioni innovative e chiede di accelerare l’allocazione dello spettro radio per i servizi mobili

Presso il proprio stand, Huawei ha presentato soluzioni innovative frutto della propria esperienza globale in grado di facilitare la trasformazione del settore delle telecomunicazioni
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Budapest, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) In occasione di ITU Telecom World 2015 a Budapest, Huawei ha condiviso la sua vision “Open ROADS to a Better Connected World”. Presso il proprio stand, Huawei ha presentato soluzioni innovative frutto della propria esperienza globale in grado di facilitare la trasformazione del settore delle telecomunicazioni e l’utilizzo efficiente dello spettro radio, con l’obiettivo di costruire un mondo sempre più interconnesso.



Zou Zhilei, Presidente di Huawei Carrier BG, ha commentato: “Huawei è impegnata a lavorare con i propri clienti e partner del settore per costruire un mondo sempre più connesso”.

In occasione di questa edizione di ITU Telecom World, Huawei ha condiviso la sua esperienza globale e ha svelato soluzioni innovative per diversi settori quali la trasformazione ICT, lo spettro per connessioni alla velocità dei gigabit/secondo e tecnologie per NBN 2020 (Rete Nazionale a Banda Larga). Huawei intende creare un ecosistema aperto e un ‘Better Connected World’ insieme ai propri clienti e partner di settore.

Al fine di capitalizzare il valore dei dati e delle informazioni, l'industria delle telecomunicazioni deve trasformarsi utilizzando soluzioni ICT innovative. Le aziende ICT dovrebbero evolvere da società con “asset pesanti” a strutture più agili ed efficienti, e offrire un'esperienza utente caratterizzata dalla vision ROADS, che sta per “Real Time”, “On-demand”, “All-online”, “Do It Yourself” e “Social”. Per offrire una tale esperienza, gli operatori devono rimodellare le infrastrutture IT, trasformandole da sistemi di supporto interni a sistemi di produzione a valore aggiunto. Inoltre, devono passare al digitale utilizzando infrastrutture cloud aperte, sistemi agili e soluzioni cloud di ultima generazione.

Lo spettro radio è il motore che può contribuire significativamente allo sviluppo economico di una nazione. La disponibilità di ulteriori porzioni di spettro è in grado di accelerare l'adozione della banda larga e sostenere lo sviluppo dell’Internet of Things (IoT) e delle Smart City. Tutto questo può facilitare l'innovazione ICT. Nel corso dei prossimi cinque anni, la diffusione della banda larga mobile necessiterà di almeno 2 GHz di spettro.

Zou Zhilei ha anche ricordato che le bande di frequenza già identificate per la banda larga mobile in occasione delle World Radiocommunication Conference 2007 e 2012 (WRC-07 e WRC-12) dovrebbero essere assegnate al più presto agli operatori mobili. Al prossimo WRC-15, tutti i partner industriali dovranno collaborare per la futura dispoonibilità di ulteriori porzioni di spettro: “sub-700 MHz” (470-694 MHz), “banda-L” (1350-1518 MHz) e “banda-C” (3400-4200 MHz) per spianare la strada all’IoT, 4.5G e 5G. Zou Zhilei ha confermato: “Chiediamo che lo spettro radio sia assegnato in ampi blocchi e a prezzi adeguati in modo che i governi e gli operatori riescano a promuovere congiuntamente lo sviluppo del settore mobile a banda larga e condividere i benefici dell'economia digitale resi possibili dall’ ICT”.

Nella sua vision NBN 2020, Huawei propone la costruzione di reti nazionali a larga banda ultra-veloci, largamente diffuse e a prezzi accessibili. Con lo sviluppo del settore, la banda larga è diventata un elemento essenziale. La questione di come fornire connessioni sempre e ovunque è fondamentale per lo sviluppo del NBN. Huawei ritiene che, al fine di realizzare la visione NBN 2020, la percentuale di dati fruibile su reti a banda larga dovrebbe essere ridefinita e più parti, come operatori e fornitori, dovrebbero impegnarsi nella costruzione del NBN. Inoltre, dovrebbero essere prese misure per incoraggiare la sinergia fra infrastrutture, sovvenzionare invetsimenti nelle aree remote, il libero accesso e stimolare la domanda al fine di ridurre i costi operativi per la realizzazione di strutture NBN.

Accompagnati da Zou Zhilei, alcuni ospiti illustri, tra cui il Primo Ministro Ungherese Viktor Orbán, il Segretario Generale ITU Zhao Houlin, alcuni funzionari del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology Cinese, e dirigenti di Deutsche Telekom, Telenor, e dei principali operatori cinesi, hanno visitato lo stand di Huawei a ITU Telecom World. Tutti hanno apprezzato molto l’impegno di Huawei nel promuovere la trasformazione e l’innovazione del settore delle telecomunicazioni e le soluzioni Smart City di Huawei, i dispositivi indossabili e l’esperienza di realtà virtuale presentati allo stand.

ITU è l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite per le tecnologie dell’ICT e festeggia quest’anno il suo 150° anniversario. Oltre 4.000 funzionari governativi, dirigenti aziendali e leader del settore provenienti da più di 100 paesi hanno partecipato a ITU Telecom World 2015, che si è tenuto in Europa per la prima volta da quattro anni a questa parte. ITU Telecom World è una piattaforma globale che agevola l’applicazione delle innovazioni ICT per lo sviluppo sociale ed economico.
Ufficio Stampa
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili