Comunicati Stampa
Arte e Cultura

A TERRAVIVA FILM FESTIVAL ospiti l’attore Josafat Vagni, l’attrice Paola Michelini, l’attivista e influencer Valeria Fonte. l’attivista e influencer Valeria Fonte

"PROVE PER UN PIANETA A COLORI", ukltimi 2 giorni, 22-24 NOVEMBRE 2024 a CASALECCHIO DI RENO e BOLOGNA
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 
TERRAVIVA FILM FESTIVAL: la quinta edizione prosegue sabato 23 novembre e chiude domenica 24 novembre, al Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno (BO) con ancora tanti appuntamenti e la premiazione alle 18:00 di domenica.
 
Noi Alieni il tema guida di questa quinta edizione che si declina così negli ultimi due giorni del festival, al Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno:
il 23.11 dal titolo “ALIENI AL MERCATO”, appuntamento dedicato all’ambiente, con lo swap party, evento cuore della giornata
e il 24.11 con la PREMIAZIONE
(Premi Terraviva 2024 e Premi Terraviva Studenti 2024)
  


 
SABATO 23 NOVEMBRE
Il titolo guida della quarta giornata, è Alieni al mercatodedicata al tema dell’ambiente, sarà un'occasione per riflettere sul nostro impatto sul pianeta e sulle scelte quotidiane che possono fare la differenza. Il cuore della giornata sarà lo Swap Party, alle 15:30: cedere la propria storia e acquisirne un’altra attraverso lo scambio di abiti per sorridere al pianeta, con Reuse With Love e Humana - People To People, e l’introduzione di Gaia Trussardi Alessandra Vaccari. Proseguendo la giornata, arrivano due cortometraggi, perfettamente aderenti al tema dell’ambiente: dalle 17:00 The living wardrobe di Martí Madaula Esquirol, in concorso al Festival dei Popoli di Firenze, e a seguire Going south di Alan Sahin, in anteprima nazionale.
Dalle 17:45, invece, con il monologo di Paola Michelini dal titolo Read between the lies, si cambia argomento, concentrandosi su temi quali l’attualità e la guerra, con la proiezione di due film: alle 18:15 I shall not hate di Tal Barda e alle 20:00 Diaries from Lebanon di Myriam El Hajj presentato alla Berlinale nel 2024.
 
DOMENICA 24 NOVEMBRE
L’ultima giornata del festival, domenica 24 novembre, sarà dedicata alle premiazioni. Due le giurie, quella tecnica quella delle studentesse e degli studenti, che sono chiamati ad assegnare i Premi Terraviva 2024 e i Premi Terraviva Studenti 2024 ai migliori lungometraggi e cortometraggi.
La giuria tecnica, coordinata dalla regista Marta Miniucchi, è composta da: Jacopo Quadri (montatore regista), Lorella Zanardo (scrittrice e attivista), Veronica Flora (regista curatrice e programmatrice di festival), Valeria Brigida (giornalista esperta di diritti umani e migrazioni) e Josafat Vagni (attore).
La giuria delle studentesse e degli studenti è composta da giovani provenienti dal Liceo Leonardo da VinciLiceo Laura BassiCentro di Formazione Professionale Oficina e il Corso di Produzione Cinematografica, guidato dal Professore Marco Cucco (Università di Bologna). 
La premiazione si terrà alle ore 18:00 al Teatro Betti di Casalecchio di Reno, alla presenza di Matteo Ruggeri, Sindaco di Casalecchio di Reno, Andrea Gurioli, Assessore alla cultura di Casalecchio di Reno, Marco Cucco (UNIBO), Giampiero Judica, Laura Traversi, Gaia Trussardi e Marta Miniucchi.
Al termine, a chiudere il festival saranno poi due film: alle 19:30 il cortometraggio Donna sola di Lorenzo Cassol, alla presenza del regista e dei produttori; a seguire Flora, di Martina De Polo, alla presenza della regista e dei produttori.

***

(*) TERRAVIVA FILM FESTIVAL, nato da un’idea di Associazione Amici di Giana insieme a Genoma Films, con la direzione artistica di Laura Traversi e Giampiero Judica, si sviluppa attraverso 15 film in concorso, tra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da 14 paesi diversi (Usa, Italia, India, Iran, Francia, Olanda, Grecia, Belgio, Canada, Spagna, Svizzera, Libano, Qatar, Arabia Saudita) e attraverso incontri, masterclass ed eventi per offrire al pubblico nuove modalità di interazione e approfondimento. “Noi alieni” è il tema guida di quest’edizione: in un mondo in continuo cambiamento, la sensazione di essere estranei al nostro stesso mondo risuona con le nostre vite frenetiche e anestetizzanti. Il festival vuole indagare cosa significhi sentirsi “alieni” e come le nostre vite, sempre più complesse, ci portino a sentirci distanti da chi ci circonda e da ciò che ci circonda.
Il tema dell’alieno verrà declinato ogni giorno con uno spunto tematico differente: dall’inclusione sociale alla sostenibilità ambientale, dalla lotta alla violenza di genere, alle migrazioni e ai conflitti.
 

 ***

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Associazione Amici di Giana APSGenoma Films srl- realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il Damslab, il Teatro Comunale di Casalecchio Laura BettiReuse With LoveRise Against Hunger Italia, con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Emilia Romagna - Film Commission.
TERRAVIVA FILM FESTIVAL è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, Associazione Amici di Giana Aps e Valsoia.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili