Comunicati Stampa
Energia

Nuove opportunità ad oriente per Enel

Oltre alla Russia, le attività avviate in Cina per la riduzione delle emissioni e le prospettive aperte in Giappone nel campo delle Smart Energy rafforzano il profilo internazionale di Enel nei mercati strategici del continente asiatico
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - energia) I mercati energetici asiatici sono in forte crescita, in contrapposizione alla stasi che caratterizza quelli dei Paesi occidentali, ancora alle prese con una crisi che si trascina ormai da anni. È dunque inevitabile che le compagnie energetiche internazionali guardino con estrema attenzione verso Oriente, per sfruttare le opportunità di sviluppo offerte da grandi Paesi come la Russia e la Cina.

Enel è da tempo in primo piano per vincere questa nuova sfida.

Dopo il lungo e fruttuoso lavoro già svolto in Russia, dove ha saputo imporsi come primo operatore internazionale verticalmente integrato nel settore energetico, sono ora il mercato cinese, diventato cruciale per gli equilibri mondiali, e quello giapponese, caratterizzato da un elevato tasso tecnologico, a rendere particolarmente dinamica l’azione internazionale del Gruppo italiano.

L’impegno rivolto all’innovazione ha trovato in Cina un terreno fertile soprattutto nel settore della CCS (Carbon Capture and Storage), fondamentale nell’ambito della strategia rivolta al contenimento delle emissioni, anche in relazione all’elevata dipendenza del sistema cinese dai consumi di carbone. Ma in realtà si tratta di una collaborazione a tutto campo, che oltre alla CCS riguarda l’abbattimento degli inquinanti dai gas di combustione, la generazione da fonti rinnovabili, l’implementazione del quadro normativo, fino alla realizzazione di veri e propri impianti industriali dimostrativi.

Per quanto riguarda il Giappone, proprio in questi giorni è stato dato nuovo impulso alla partnership strategica siglata con NEC Corporation per lo sviluppo delle Smart Grids. Infatti, il nuovo Memorandum of Understanding rafforza la collaborazione tecnica e commerciale tra Enel e NEC in tutte le principali attività delle “tecnologie energetiche intelligenti”, come, per esempio, i contatori elettronicie le soluzioni di Advanced Metering Infrastructure (AMI), i sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica e lo sviluppo delle Smart City.
Ufficio Stampa
Caterina Kate
 mestessa (Leggi tutti i comunicati)
via ignazio ciampi
00165 roma Italia
caterinakate.83@gmail.com
Allegati
Non disponibili