Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Michele Rampino a Urbino, Palazzo Ducale, in "LA CHITARRA CONTEMPORANEA - DAI BALCANI ALLA SPAGNA"

RECITAL SOLITICO DI CHITARRA, Giovedì 10 agosto 2023, ore 18.00
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

MUSICA A PALAZZO DUCALE - Urbino. Palazzo Ducale

Giovedì 10 agosto 2023, ore 18.00 

Michele Rampino, "LA CHITARRA CONTEMPORANEA - DAI BALCANI ALLA SPAGNA" 


 Vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2020, Michele Rampino (classe 1999) laureato in Chitarra al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con lode e menzione, si è già distinto in numerosi concorsi ottenendo il primo premio al 19° Concorso Nazionale Riviera Etrusca e il terzo premio al 24° Concorso Chitarristico Nazionale Giulio Rospigliosi.

 Ha approfondito la sua preparazione dapprima con il maestro Giuseppe Ficara e in seguito con il maestro Duccio Bianchi mentre risiede tutt’ora a L’Aia in Olanda dove frequenta, al Royal Conservatoire, un Master di perfezionamento in chitarra con il maestro Zoran Dukic. Vincitore di una borsa di studio per merito ai corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, ha frequentato Masterclass con maestri di chiara fama tra cui Oscar Ghiglia e Giovanni Puddu ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ha ottenuto per due anni il diploma di merito. Svolge attività concertistica presso diverse istituzioni musicali esibendosi come solista e in formazioni da camera, collaborando inoltre con orchestre quali l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino al Teatro del Maggio di Firenze e l’Orchestra Filarmonica “G. Rossini” al Teatro Rossini di Pesaro. Affianca all’attività di chitarrista, quella di compositore dopo aver studiato al Conservatorio “G. Rossini” con il maestro Roberto Andreoni.

 Ha scritto diverse composizioni per strumenti solisti e formazioni da camera che propone regolarmente nelle sue esibizioni. Si dedica inoltre all’improvvisazione da diversi anni, suonando in progetti di ensemble e frequentando diversi seminari e masterclass con musicisti tra cui Stefano Battaglia, Andrea Massaria, Bert Mooiman, Karst De Jong.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati