Comunicati Stampa
Spettacolo

Sanremo, sarà un Festival tutto al femminile? Per i bookmakers Annalisa, Angelina Mango e Alessandra Amoroso partono favorite

Al ‘Teatro Ariston’ di Sanremo è tutto pronto per la settantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana. Una kermesse che, per il quinto anno consecutivo, vedrà la conduzione, nonché la direzione artistica, di Amadeus. Aumentano ancora i cantanti in gara, quest’anno saranno ben 30, di cui 27 artisti affermati e i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2023.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Torino, 5 febbraio 2024 - Al ‘Teatro Ariston’ di Sanremo è tutto pronto per la settantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana. Una kermesse che, per il quinto anno consecutivo, vedrà la conduzione, nonché la direzione artistica, di Amadeus. Aumentano ancora i cantanti in gara, quest’anno saranno ben 30, di cui 27 artisti affermati e i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2023. I testi dei brani in concorso sono noti già da qualche giorno, mentre per ascoltare le canzoni bisognerà attendere la prima serata di martedì 6, quando si esibiranno già tutti e 30 i cantanti in gara. Al termine, verrà stilata la prima classifica provvisoria con i voti della Sala Stampa, TV e Web e verranno rivelati i primi 5 in graduatoria. Ogni appuntamento vedrà la presenza di un co-conduttore. Il martedì Amadeus sarà affiancato da Marco Mengoni, vincitore dell’edizione dello scorso anno. Tra i cantanti in gara, invece, ci sono ben sei trionfatori passati. Il più recente è Mahmood, vincente in coppia con Blanco nel 2022, mentre il successo dei Ricchi e Poveri è datato 1985.

Anche quest’anno il vincitore di Sanremo avrà il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest.

Debutto per Mango e Amoroso - Alla sua sesta partecipazione al Festival della Canzone Italiana, Annalisa è considerata la favorita per la vittoria finale. Il suo trionfo è quotato da Betclic a 3.75. Dietro di lei, una debuttante assoluta come Angelina Mango, il cui successo è quotato da Betclic a 4.50 (Sisal lo quota a 4.00). Ipotetico podio tutto al femminile visto che la terza favorita è Alessandra Amoroso (altra debuttante), la cui vittoria finale è quotata da Betclic a 7.50.

La classifica al rovescio è al maschile - Il primo posto è il più ambito, ma l’ultimo? Meglio un’anonima diciottesima piazza o finire in fondo? Nel 2018 Elio e Le Storie Tese fecero di tutto per arrivarci, due anni fa a Tananai l’ultimo posto portò decisamente fortuna. I favoriti per la trentesima posizione sono Fred De Palma e i Bnkr44, entrambi quotati da Betclic a 3.25. Subito dietro di loro Il Tre e La Sad, l’ultima posizione è quotata per entrambi a 4.50.

Loredana Bertè favorita per il Premio dedicato alla sorella Mia Martini - Dopo la vittoria, il premio più ambito è certamente quello della critica intitolato a Mia Martini. La favorita per la vittoria finale è Loredana Bertè. Betclic quota il successo della sorella di Mimì a 1.75. Alle sue spalle Fiorella Mannoia, che di Premi della Critica ne ha già due. Una sua vittoria è quotata da Betclic a 3.50. L’outsider potrebbe essere Dargen D’Amico, il cui trionfo in questa speciale classifica è quotato da Betclic a 6.50.

Ufficio Stampa
Jacopo Bergeretti
 Mate (Leggi tutti i comunicati)

jacopo.bergeretti@mateagency.it