Rohde & Schwarz presenta il sistema di sonde isolate R&S RT-ZISO per effettuare misure precise su segnali a commutazione rapida

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

lisboa, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Rohde & Schwarz ha sviluppato il sistema di sonde isolate R&S RT-ZISO, che potenzia ulteriormente la sua offerta di oscilloscopi all'avanguardia. Il nuovo sistema di sonde R&S RT-ZISO consente di effettuare misure estremamente precise su segnali a commutazione veloce, in particolare in applicazioni dove sono presenti tensioni e correnti di modo comune elevate. Nuova è anche la sonda passiva R&S RT-ZPMMCX con connettore MMCX, che completa perfettamente il sistema di sonde isolate per svolgere alcune attività di misura.

Didascalia: Sistema di sonde isolate R&S RT-ZISO utilizzato insieme all'oscilloscopio MXO 5.

In occasione della fiera PCIM Europe International Exhibition and Conference di Norimberga, Rohde & Schwarz ha presentato in anteprima il suo sistema di sonde isolate di nuova generazione R&S RT-ZISO. R&S RT-ZISO stabilirà nuovi standard nella tecnologia delle sonde isolate, offrendo una precisione, una sensibilità, una gamma dinamica e una larghezza di banda senza precedenti per le applicazioni di potenza che utilizzano i semiconduttori ad elevata banda proibita (wide bandgap) di prossima generazione in carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN).

Il sistema di sonde R&S RT-ZISO permette di effettuare misure differenziali precise fino a ±3 kV sovrapposte a tensioni di riferimento di ±60 kV con un tempo di salita di < 450 ps e sopprime i segnali veloci di modo comune che possono distorcere e interferire con le misure. La sua architettura power-over-fiber isola galvanicamente il dispositivo in prova (DUT) dalla configurazione di misura, garantendo un rapporto di reiezione di modo comune (CMRR) molto più elevato rispetto alle sonde differenziali convenzionali. Le sue caratteristiche principali includono opzioni di larghezza di banda da 100 MHz a 1 GHz (aggiornabile), un CMRR di > 90 dB (> 30 000:1) a 1 GHz, un intervallo di ingresso e offset di ±3 kV, un intervallo di modo comune di ±60 kV e un intervallo di ingresso sensibile di ±10 mV.

Il sistema di sonde isolate R&S RT-ZISO è l'aggiunta ideale al portafoglio di oscilloscopi Rohde & Schwarz. Collegata agli strumenti della serie MXO di nuova generazione (MXO 4, MXO 5, MXO 5C), la sonda isolata consente di effettuare misure con l'acquisizione più veloce al mondo nel dominio del tempo e dello spettro, grazie alla funzione di accelerazione hardware integrata in questi oscilloscopi. In combinazione con gli oscilloscopi R&S RTO6, i progettisti possono utilizzare le sonde isolate per effettuare attività di analisi complesse che sfruttano le elevate prestazioni e le capacità di misura avanzate dell'oscilloscopio.

L'utilizzo del sistema di sonde R&S RT-ZISO è particolarmente interessante in un'ampia gamma di applicazioni, tra cui l'analisi della commutazione di convertitori di potenza con dispositivi WBG (wide bandgap), test a doppio impulso, misure flottanti, misure shunt, progettazione di inverter e analisi di azionamenti per motore. Il sistema di sonde isolato viene fornito con una serie di punte delle sonde per affrontare le diverse esigenze di misura, tra cui il connettore coassiale micro-miniaturizzato (MMCX), i pin quadrati, i pin quadrati larghi e il prober passivo isolato. Tutti i connettori sono classificati per tensioni CAT III fino a 1000 V. È il primo prober passivo isolato sul mercato che consente agli utenti di accedere rapidamente al punto di prova senza connettori designati. Inoltre, l'uso di lunghi cavi flessibili consente di raggiungere coi puntali il punto di misura da varie angolazioni senza ulteriori sollecitazioni meccaniche.

Sonda passiva R&S RT-ZPMMCX con connettore MMCX
Oltre al sistema di sonde R&S RT-ZISO, Rohde & Schwarz ha presentato anche un nuovo tipo di sonda passiva con connettore MMCX. Il modello R&S RT-ZPMMCX supporta una larghezza di banda di oltre 700 MHz con tensioni di ingresso di ±60 V CC e 30 V (RMS), rendendola il complemento ideale del sistema di sonde isolato R&S RT-ZISO per effettuare le misure sui gate dei transistor utilizzati nel ramo inferiore (low-side) dei circuiti a ponte. La sonda MMCX ha un carico capacitivo molto basso, < 4 pF, che contribuisce a garantire la migliore integrità del segnale per preservare la forma d'onda di commutazione e la temporizzazione.

Il sistema di sonde isolate R&S RT-ZISO e la sonda passiva R&S RT-ZPMMCX sono entrambi disponibili presso Rohde & Schwarz. Per ulteriori informazioni sul sistema di sonde isolate R&S RT-ZISO, visitare il sito: https://www.rohde-schwarz.com/_334271.html. Per una panoramica di tutte le sonde per oscilloscopi di Rohde & Schwarz, visitare il sito: https://www.rohde-schwarz.com/_229530.html.

www.rohde-schwarz.com
Contatti con la stampa:
Europa (sede centrale): Christian Mokry (telefono: +49 89 4129 13052; e-mail: [email protected])
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: [email protected])
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: [email protected]

Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,78 miliardi di euro nell'anno fiscale 2022/2023 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2023, Rohde & Schwarz contava circa 13.800 dipendenti in tutto il mondo.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.

Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.

Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla