Sony annuncia VENICE Extension System Mini

Il nuovo sistema, con un ingombro pari a quello di uno smartphone medio, consente una maggiore libertà creativa ai registi e apre le porte alla creazione di contenuti spaziali.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Il nuovo sistema, con un ingombro pari a quello di uno smartphone medio, consente una maggiore libertà creativa ai registi e apre le porte alla creazione di contenuti spaziali. 

Weybridge, 26 marzo 2025 - Sony annuncia l'ultima novità della linea CineAlta, il VENICE Extension System Mini (CBK-3621XS), un nuovo accessorio dedicato alla pluripremiata telecamera cinematografica digitale VENICE 2. 

Il nuovo VENICE Extension System Mini è dotato del sensore VENICE 2 8K  con dimensioni notevolmente ridotte rispetto all'attuale VENICE Extension System 2. Con un ingombro pari a quello di uno smartphone medio e circa il 70% in meno rispetto al sistema attuale,[1] il VENICE Extension System Mini è stato progettato per offrire ulteriore libertà creativa ai registi. Il design ultracompatto ma resistente ha reso il VENICE Extension System Mini perfetto per le riprese a mano e l'azione estrema. 

"Adoro le dimensioni del VENICE Extension System Mini", afferma il direttore della fotografia Claudio Miranda ASC, uno dei primi al mondo a utilizzare il sistema. 

Continua: "Mi piace il fatto che si possa mettere ovunque, come in una macchina da corsa di Formula Uno quando si è in gara. Si ha la risoluzione completa di una vera telecamera cinematografica. È bello avere questa flessibilità senza compromettere la qualità dell'immagine". 

La DP Kate Reid BSC ha apprezzato l'uso del nuovo sistema di ripresa: "Il giorno in cui ho visto la macchina da presa al One Stop, dove ci stavamo preparando, mi sono sentita davvero a mio agio", afferma. "Questa macchina da presa può essere utilizzata come una macchina fotografica di medio formato e quindi si può scattare dalla vita". 

Sulla base del successo dell'attuale Extension System[2], il nuovo VENICE Extension System Mini consente una maggiore flessibilità senza compromessi sulla qualità dell'immagine. L'Extension System Mini è dotata di un sistema di cartucce ND drop-in personalizzate con nove (9) filtri a densità neutra (ND) in vetro, tra cui un ND trasparente appositamente sviluppato per adattarsi perfettamente ai sistemi VENICE 2 di Sony, pur mantenendo dimensioni compatte. 

Il VENICE Extension System Mini offre anche miglioramenti nel design per facilitare il montaggio e il rigging. Ad esempio, il cavo di collegamento tra il VENICE Extension System Mini e il corpo macchina VENICE 2 presenta un cavo più sottile e flessibile che può essere staccato durante il rigging. Inoltre, è dotato di punti di montaggio per fissare facilmente gli accessori.

Ad esempio, più unità del nuovo VENICE Extension System Mini possono essere utilizzate una accanto all'altra per ottenere immagini stereoscopiche che ricreano il modo in cui l'occhio umano vede, con una distanza interassiale di 64 mm che corrisponde alla distanza tra gli occhi (distanza interpupillare umana media). Il VENICE Extension System Mini può essere utilizzato anche per creare contenuti VR e lastre VFX in array. 

Fin dal suo lancio, VENICE, la serie di telecamere digitali cinematografiche di punta di Sony, è stata ampiamente adottata dai registi di tutto il mondo, tra cui i blockbuster Top Gun: Maverick, Avatar: The Way of Water e, più recentemente, Nickel Boys, The Fire Inside e A Complete Unknown. 

"Attraverso Cinema Line, Sony si impegna a continuare a espandere una linea di potenti strumenti creativi progettati per catturare le emozioni in ogni fotogramma e liberare la vera potenza del visual storytelling da ogni angolo della creazione di contenuti", afferma Sebastian Leske, Head of Business Development, Cinema Line. 

Prezzi e disponibilità 

VENICE Extension System Mini (CBK-3621XS) sarà presentato al NAB (National Association of Broadcasters) Show 2025 di Las Vegas, dal 6 aprile 2025. 

Il VENICE Extension System Mini (CBK-3621XS), il cavo da 12 m per VENICE Extension System Mini (CBK-12C3621) e il kit di filtri ND (CBK-ND1K) saranno disponibili da luglio 2025. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://pro.sony/it_IT/mini.

Instagram: https://www.instagram.com/sonyprofilmmaking/?hl=en 

Sistema di prolunghe VENICE Mini (CBK-3621XS) Caratteristiche 

  1. Immagini di alta qualità grazie al sensore CMOS Full-Frame da 8,6K integrato e al filtro ND a scomparsa
  • Stesso sensore CMOS full-frame da 8,6K di VENICE 2 8K già presente all'interno, eliminando la necessità di scambiare i blocchi del sensore.
  • Compatibile con i modelli VENICE 2 6K e 8K.
  • Gli utenti di VENICE 2 6K possono catturare con una risoluzione di 8K con questo sistema[3].
  • Include 9 filtri ND drop-in, tra cui un ND chiaro, con densità individuale riconosciuta automaticamente dalla fotocamera VENICE 2. 
  1. Mobilità migliorata grazie al blocco del corpo macchina compatto e leggero e al cavo flessibile staccabile
  • Design compatto con circa il 70% di volume in meno rispetto ai modelli esistenti[4].
  • Dimensioni dell'unità principale: 63,9 mm × 103,2 mm × 60,2 mm (L × A × P).
  • Peso: circa 0,54 kg con attacco E*4, 1,05 kg con adattatore per attacco PL[5].
  • Distanza tra i due sensori, circa 64 mm [6], corrispondente alla distanza interpupillare media dell'uomo, quando due unità sono affiancate.
  • Nuovo cavo da 4,5 m con diametro di 7,6 mm (3,3 mm più sottile del cavo da 10,9 mm del modello esistente).
  • Disponibile il cavo opzionale da 12 m "CBK-12C3621" per un'ulteriore distanza tra VENICE 2 e l'unità principale.
  • Design del cavo staccabile per facilitare l'installazione della testa della telecamera in spazi ristretti. 
  1. Espandibilità grazie agli attacchi per obiettivi intercambiabili, ai punti di montaggio e ai pulsanti assegnabili
  • Nuovo sistema compatibile con gli obiettivi E-Mount e con gli obiettivi PL-Mount tramite l'adattatore in dotazione. Questo adattatore include anche una porta di ingresso per i metadati dell'obiettivo.
  • 15 punti di montaggio posizionati strategicamente.
  • Due pulsanti assegnabili per funzioni personalizzabili come l'avvio della registrazione e l'attivazione del display False Color.
  • Sistema dotato di un'uscita Fischer a 3 pin per facilitare il collegamento agli accessori. 

Accessori opzionali:

  • Kit di filtri ND del sistema di estensione della telecamera "CBK-ND1K
    • Set di 9 filtri ND drop-in, compreso un ND trasparente, identici a quelli in dotazione al sistema.
    • I singoli filtri non sono disponibili per l'acquisto separato.
  • Cavo di prolunga del sistema di telecamere 12 m "CBK-12C3621"
    • Opzione di lunghezza estesa per sostituire il cavo da 4,5 m in dotazione.
    • Consente una maggiore distanza tra l'unità principale e il corpo di VENICE 2.
    • Amplia le possibilità di ripresa in vari scenari.

 

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa

Elena Giffoni
 GiffoniPR (Leggi tutti i comunicati)
Italia
elena.giffoni@giffonipr.com
+393472626681