Tornare a scuola fra tendenze moda bimbo nel 2024

Rosaria Coscia, mamma e artigiana, rivela gli accessori indispensabili e i trend del momento
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bari, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Il ritorno a scuola è un momento emozionante per tutti i bambini, specialmente i più piccoli che si affacciano per la prima volta alla scuola dell’infanzia o a quella primaria. Il primo giorno fra i banchi non si scorda mai e a renderlo ancor più indimenticabile ci pensano una serie di capi divenuti ormai trend della moda bimbi scolastica. Oltre all'abbigliamento, anche il corredino scolastico gioca un ruolo fondamentale. Dai grembiulini ai bavaglini, dalle tovagliette agli zaini, ogni accessorio deve essere funzionale, pratico e ovviamente bello da vedere. A svelarci le tendenze per il 2024 in questo importante settore, che unisce praticità e stile, con un occhio di riguardo per i materiali sostenibili e personalizzabili, è l’artigiana e designer Rosaria Coscia.

Grembiulini: Tra Funzionalità e Stile

I grembiulini scolastici sono uno degli elementi chiave del corredino per i bambini più piccoli. Nel 2024, si evolvono seguendo due linee principali: la praticità e il design accattivante. Sono pensati per proteggere gli abiti durante le attività scolastiche, ma vengono sempre più reinterpretati con colori vivaci, fantasie divertenti e motivi ispirati a cartoni animati, animali e temi naturali. I genitori possono scegliere tra una vasta gamma di modelli con dettagli come tasche frontali, bottoni automatici o zip, tutti pensati per facilitare i cambi rapidi. Quelli realizzati artigianalmente da Rosaria, in cotone, offrono una maggiore possibilità di personalizzazione attraverso il ricamo del nome del bimbo o il disegno di un animaletto che dà nome ad un’intera linea di capi. Ne è un esempio la linea elefante che comprende anche una tovaglietta e un asciugamano.

Tovagliette Colorate e Personalizzate

Le tovagliette per la mensa o per l'angolo pranzo in classe sono diventate, infatti, un accessorio su cui i brand hanno iniziato a puntare sempre di più. Nel 2024, la tendenza va verso tovagliette personalizzabili con il nome del bambino o con stampe che richiamano i suoi interessi: animali, principesse, supereroi. Realizzate in cotone e spugna, come sottolinea Rosaria Coscia, ed utilizzate dai bimbi a scuola durante la merenda o la mensa, sono spesso associate a bavaglini/bavette e asciugamani. Tutti accessori che fanno parte di quello che nella moda del settore è definito Kit scuola bimbo.

Bavaglini Pratici e Resistenti

I bavaglini, indispensabili per i bimbi di età prescolare, utilizzati soprattutto durante la mensa o le attività con i colori e la pittura, tendono ad essere realizzati con materiali impermeabili e facilmente lavabili, ma anche leggeri e confortevoli da indossare. Le fantasie colorate e i disegni allegri dominano, permettendo ai bambini di divertirsi anche durante i pasti. In spugna di cotone assorbente, il bavaglino pensato da Rosaria è personalizzabile ricamandoci qualsiasi nome. La stoffa decorativa di cotone, in coordinato con il grembiule e asciugamano, utilizzata per la linea Le Farfalle raffigura, ad esempio, animali in mongolfiera.

Le riflessioni della designer Rosara Coscia

Il corredino scolastico per bambini nel 2024 è caratterizzato da una combinazione di praticità, stile e sostenibilità. Grembiulini resistenti, bavaglini divertenti, tovagliette personalizzabili e zaini ergonomici rendono l’esperienza scolastica più semplice e piacevole sia per i bambini che per i genitori. Con materiali ecologici e accessori personalizzati, il mondo del corredino scuola si arricchisce di soluzioni innovative che soddisfano le esigenze di comfort e organizzazione quotidiana, senza rinunciare al design e al colore. << Gli accessori più richiesti >>, afferma Rosaria, << sono tovagliette e bavette personalizzate. I genitori iniziano a prenotarli già da giugno/luglio, ma ci sono sempre i ritardatari che cerco di accontentare>>. E fra le tendenze 2024, l’artigiana pugliese annovera l’utilizzo di tessuti idrorepellenti e di spugna assorbente, mentre i personaggi dei cartoon sono i più richiesti dai bimbi per le decorazioni.

<<Ogni anno aggiungo prodotti interessanti a livello scolastico e molte mamme attente ai tessuti di qualità e alla buona rifinitura dei prodotti mi seguono e attendono sempre novità>>, conclude Rosaria. Lei, che ha iniziato a disegnare e realizzare capi per il settore scolastico 6 anni fa in seguito alla nascita della sua bimba Giorgia. E chi meglio di una mamma designer alle prese con l’inizio del nuovo anno scolastico può svelarci i trend del momento?

Ufficio Stampa

Alessandra Savino
 Asteria Space (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Aldo Moro, 25
70032
[email protected]
3773872180