TIMENET PUBBLICA IL SUO PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Timenet, società che offre soluzioni di connettività Internet e voce a professionisti e aziende tramite una rete di partner tecnologici nazionali, ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità 2023. Il report, basato su GRI, SDGs e TCFD, descrive le iniziative e le metriche adottate per valutare le performance nelle tre aree di sostenibilità, fornendo informazioni relative al triennio 2021-2023 per informare gli stakeholder sulle prospettive e obiettivi ESG.
Riferimento e pilastro dell’attività di Timenet è il Codice Etico di portata generale che contiene i principi deontologici a cui la società si uniforma e a cui chiede si conformino non solo i suoi dipendenti ma anche Business Partner, consulenti, fornitori e chiunque, a vario titolo, entri in rapporto con la Società. Questi valori sono alla base della cultura aziendale e guidano il comportamento di tutti i collaboratori.
Timenet ha attuato diverse iniziative per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale. Un esempio significativo è il nuovo datacenter di Padova, definito ESG compliance, poiché soddisfa i criteri di conformità agli standard ambientali, sociali e di governance. Questo significa che il datacenter utilizza tecnologie all'avanguardia per l'ottimizzazione energetica, inclusi sistemi di raffreddamento ad alta efficienza e l'uso di energie rinnovabili, contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale. L'azienda ha inoltre introdotto veicoli ibridi, digitalizzato i processi per ridurre la carta e installato illuminazione a LED, avviando anche un programma di riciclo per i rifiuti elettronici. Questi progetti dimostrano l'impegno nell'equilibrare efficienza operativa e responsabilità ambientale, promuovendo sostenibilità e resilienza a lungo termine.
Le persone costituiscono per Timenet un indispensabile fattore di successo. La società ha sempre cercato collaborazioni a tempo indeterminato, quadruplicando le risorse negli ultimi dieci anni; nel 2023, il 97% della forza lavoro era a tempo indeterminato. Nel biennio 2022-2023, ha riorganizzato i processi per migliorare produttività e soddisfazione, promuovendo una cultura del feedback. Questo ha influito sull’organizzazione dei progetti e sulla suddivisione dei compiti, portando a maggiore flessibilità e un “giusto” work-life balance.
In aggiunta alla remunerazione, Timenet si impegna a garantire crescita personale e professionale, prestando grande attenzione alla formazione: tra il 2021 e il 2023, sono state erogate 4.301 ore di formazione. Per rafforzare la soddisfazione e il senso di appartenenza, l'azienda ha implementato percorsi di formazione di gruppo e individuali, promosso il lavoro agile, predisposto piani di Welfare e introdotto il Premio di Risultato.
Dal 2017, Timenet SpA ha avviato la certificazione UNI ISO 45001, implementando un sistema di gestione della sicurezza e della salute sul lavoro, che migliora le performance e si integra con altre certificazioni. Nel dicembre 2022, è stata lanciata una campagna di screening sanitario e, dal 2019, l'azienda raccoglie feedback dai clienti tramite “Survey Monkey”, con dati certificati da tecnologia Blockchain per garantire trasparenza.
Timenet ha fissato obiettivi da rendicontare nel Bilancio di Sostenibilità del 2024. In ambito ambientale, installerà erogatori d'acqua per eliminare bottiglie di plastica e sostituirà il 30% della flotta con veicoli green, sensibilizzando all’uso di prodotti riciclati. Sul piano sociale, avvierà stage per studenti dell'Istituto ITS Prodigi e garantirà 18 ore di formazione per dipendente, di cui 2 ore sugli obiettivi ESG, oltre alla certificazione UNI PdR 125:2002 sulla parità di genere. Infine, procederà con la certificazione ISO 27001 e garantirà l'accesso ai Report ESG e Bilanci annuali.
La società non ha depositato il Bilancio di Sostenibilità poiché è stato redatto su base volontaria.
Franco Iorio, Fondatore e Amministratore di Timenet, ha sottolineato: “Il nostro nuovo impegno sarà trasferire le priorità ESG nella gestione dell’azienda in modo che siano rilevabili e misurabili dai nostri stakeholder. Nella nostra visione la sostenibilità implica che gli investimenti in capitale umano e innovazione debbano essere in grado di autofinanziarsi creando così un circuito sicuro e virtuoso in cui azienda e stakeholder potranno beneficiare dei risultati ottenuti, creando a loro volta la possibilità di pianificare con fiducia ulteriori investimenti. Il rapporto costo beneficio non sarà, ovviamente, tangibile e positivo nell’immediato, ma lo diventerà adottando una visione di lungo termine. Altro modo significativo di esprimere sostenibilità per Timenet sarà replicare nel tempo i buoni risultati economici. Con questa logica, oggi, spingo e sostengo tutte le persone con cui collaboro a dare un concreto e prezioso contributo al nostro nuovo impegno”.