Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Moby Dick di Herman Melville per "Teatro in Porto" a San Benedetto del Tronto (AP)

2 e 3 Agosto 2024 adattamento teatrale e regia Valentina Illuminati,
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 "Teatro in Porto" è il nuovo progetto ideato e voluto da AMAT che trova il suo habitat nella splendida location del Porto di San Benedetto del Tronto (Zona Darsena turistica) il 2 e 3 agosto grazie alla sinergia con Regione Marche, MiC e Comune di San Benedetto del Tronto. Uno spettacolo sul mare della Riviera delle Palme, nuovo e originale, Moby Dick di Caleidoscopio, Numeri 11 e Argonauti, regia di Valentina Illuminati in scena con Gennaro Apicella, sarà l’occasione di godere di un evento teatrale in una scenografia inusuale di grande attrattiva.

 

«Teatro in Porto – dichiara Piero Celani presidente di AMAT – intende accompagnare la cultura dello spettacolo dal vivo fuori dal suo habitat convenzionale, allargando così la platea del suo pubblico tradizionale fino ad abbracciare l’intera comunità e creando contemporaneamente nuovi spazi di proposta e di incontro in scenari di assoluto fascino. Dopo l’esperienza di Marche(Grandi)Storie che aveva animato alcuni dei luoghi più suggestivi dell’entroterra marchigiano, il progetto rivolge l’attenzione alle zone costiere proponendo la realizzazione di un evento-spettacolo ispirato al Moby Dick di Melville. Lo spazio scenico in cui avrà luogo lo spettacolo-evento è rappresentato da un vero mezzo marino attraccato presso il porto di San Benedetto del Tronto, il motoveliero Palma, palcoscenico su cui avrà luogo la messa in scena mentre il pubblico sarà posizionato su una banchina situata di fronte all’imbarcazione. Una dimensione suggestiva e realmente originale capace di coinvolgere e avvicinare al mondo dello spettacolo dal vivo anche un pubblico poco confidente con gli spazi tradizionali dei teatri». 

 

Lo spettacolo Moby Dick, elemento artistico centrale del progetto, rappresenta una produzione originale e suggestiva. «L’allestimento – racconta Valentina Illuminati nelle note di regia – mira ad una sostanziale semplicità per far emergere significati profondi. In scena i due attori interpretano vari ruoli usando come scenografia una vera e propria nave, simbolo di un viaggio d’andata con incerto ritorno. La musica accompagna il viaggio, raccontando il passare del tempo e portando a galla emozioni nascoste dalla logica delle parole. Alternando narrazione e dialoghi viene data voce e vita al Moby Dick di Melville, in scena il femminile e maschile saranno intesi come parti integrante di uno stesso essere umano. I vari personaggi raccontati nel romanzo rappresentano per noi le tante sfaccettature di un'unica società e spesso di uno stesso individuo. L’idea di base è che aprire un libro, nello specifico un classico, può dar vita ad uno spettacolo e che uno spettacolo come un viaggio condiviso può far recuperare memoria e senso della vita».

 

Teatro in Porto, inoltre, contribuisce – per i temi trattati e gli spazi coinvolti – a valorizzare la conoscenza e la sensibilità nei confronti di un elemento fortemente identitario per le Marche (185 km di costa) e dalla valenza universale, il mare, insieme ovviamente a tutti gli aspetti naturalistici, culturali e sociali a esso legati. È il mare infatti a ispirare, accompagnare e letteralmente “condurre in porto” lo svolgimento dell’evento teatrale che proprio come un viaggio marittimo prevede una partenza, una navigazione e un attracco. Il mare rappresenta così una culla, un luogo sicuro, aperto e accogliente per lo spettacolo e i suoi spettatori, ovviamente nel pieno rispetto della sua natura e con lo scopo di valorizzarne le comunità, i sistemi turistici e gli aspetti naturalistici a esso connessi.

 

L’adattamento teatrale è di Valentina Illuminati, selezione brani, musiche originali e suoni Tashtego Beats, aiuto regia Martina Sciarroni, assistente alla regia Annalisa Capriotti, traduzione del testo di Lucilio Santoni.

 

L’ingresso agli spettacoli è gratuito con tagliando obbligatorio da ritirare presso: Biglietteria Teatro Concordia (0735 588246) dal 29 al 31 luglio, dalle 18 alle 20; biglietterie circuito AMAT (071 2072439 | www.amatmarche.net); online su vivaticket.com; presso il luogo di spettacolo nei giorni di rappresentazione dalle ore 20 (fino ad esaurimento posti disponibili). Inizio spettacoli ore 21.

Moby Dick

di Herman Melville

adattamento teatrale e regia Valentina Illuminati

selezione brani, musiche originali e suoni Tashtego Beats

interpreti Gennaro Apicella, Valentina Illuminati (allegate foto)

aiuto regia Martina Sciarroni

assistente alla regia Annalisa Capriotti

traduzione Lucilio Santoni 

coproduzione Caleidoscopio, Numeri 11 e Argonauti

 

 "Brutale carnefice è l’ossessione”.

Un capitano baleniero, Achab, è mutilato nello scontro con la balena Moby Dick e sacrifica la sua vita e il suo equipaggio per farsi vendetta. Tutto qui. La storia ci viene raccontata da un narratore onnisciente, unico sopravvissuto chiamato Ishmael, all’epoca imbarcato sul Pequod, il bastimento in navigazione sulle rotte di Moby Dick.

Un viaggio oceanico alla ricerca della balena bianca. Sinonimo di qualsiasi viaggio alla ricerca di qualcosa o qualcuno. Metafora di qualsiasi viaggio chiamato vita.

Una ricerca ostinata che diventa ossessiva, una balena bianca che fa da specchio all'oscurità che abbiamo dentro. La monomania di un individuo che diventa la mania di tutti.

È questo uno dei messaggi di Melville tra le pagine del romanzo Moby Dick. Esasperato confronto tra Essere Umano Natura e Dio.

Usiamo le parole di Melville nella loro Universalità nella speranza che chi condividerà il viaggio possa trovare riferimenti e senso ad un presente di cui avere cura.

 

NOTE DI REGIA

Un allestimento che mira ad una sostanziale semplicità per far emergere significati profondi. In scena due attori, un uomo e una donna interpreteranno vari ruoli usando come scenografia una vera e propria nave, simbolo di un viaggio d’andata con incerto ritorno.

In scena la musica accompagnerà il viaggio, raccontando il passare del tempo e portando a galla emozioni nascoste dalla logica delle parole. Alternando narrazione e dialoghi verrà data voce e vita al Moby Dick di Melville, in scena il femminile e maschile saranno intesi come parti integrante di uno stesso essere umano.

I vari personaggi raccontati nel romanzo rappresentano per noi le tante sfaccettature di un'unica società, e spesso di uno stesso individuo. L’idea di base è che aprire un libro, nello specifico un classico, può dar vita ad uno spettacolo e che uno spettacolo come un viaggio condiviso può far recuperare memoria e senso della vita.



INGRESSO GRATUITO

tagliando obbligatorio da ritirare presso

BIGLIETTERIA TEATRO CONCORDIA 0735 588246

dal 29 al 31 luglio dalle 18 alle 20

BIGLIETTERIE CIRCUITO AMAT; online su VIVATICKET.COM 

LUOGO DI SPETTACOLO nei giorni di rappresentazione dalle ore 20

[fino ad esaurimento posti disponibili]

INFORMAZIONI

AMAT 071 2072439 | www.amatmarche.net

INIZIO SPETTACOLI ore 21

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284