Cielo e Terra a Prowein: una presenza “Cielo Extraordinary” e una “Bella Storia” di vini, territori e solidarietà
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Famiglia Cielo, da sempre simbolo di qualità e passione per l'enologia, arricchisce la sua già rinomata gamma con una nuova selezione di vini: gli "Cielo Extraordinary", presentati in anteprima a Prowein, il salone internazionale di Düsseldorf dedicato al settore vitivinicolo, dal 16 al 18 marzo 2025, al Padiglione 15 stand C 19.
Questa linea esclusiva è il risultato di un meticoloso processo di ricerca che ha portato alla creazione di blend unici, provenienti da alcune delle più prestigiose zone vinicole del Centro e Sud Italia, proponendo così una varietà ancora più ampia di tipologie di vino, volti a nuovi segmenti di mercato, in linea con la filosofia creative del brand.
“Non una semplice nuova gamma: "Cielo Extraordinary" è una vera e propria dichiarazione d’intenti: andare oltre l’ordinario. Questi vini sono pensati per essere unici e distintivi, non solo per la loro qualità ma anche per la loro provenienza geografica, che si differenzia dalle altre referenze delle gamma. Ogni vino della linea "Cielo Extraordinary" è pensato per offrire un’intensa esperienza sensoriale. Ogni bottiglia è il culmine di un processo che unisce tradizione e innovazione, radicandosi nel cuore delle terre italiane. La scelta attenta dei blend assieme al nostro chief winemaker Marco Censi fanno di questi vini un’opportunità imperdibile per gli amanti del buon vino” spiega Pierpaolo Cielo, Vicepresidente di Cielo e Terra illustrando le nuove referenze.
Famiglia Cielo, con questa nuova selezione, arricchisce ulteriormente la propria offerta, mettendo a disposizione dei consumatori una gamma ancora più ricca e diversificata. I vini "Cielo Extraordinary" sono, infatti, pensati per chi cerca qualcosa di davvero speciale, per chi vuole regalarsi un momento di piacere unico, all'insegna della piacevolezza più assoluta, optando tra 4 referenze, ognuna con la propria storia di terroir, passione e cura nella vinificazione.
3 Passo Rosso d’Italia Biologico - Un vino elegante e corposo da uve biologiche del centro e sud Italia, con una struttura tannica ben bilanciata e un affinamento armonioso in legno. Perfetto per chi cerca un rosso che esprima forza e carattere, mantenendo al contempo un equilibrio raffinato.

3 Passo Bianco d’Italia Biologico - Un bianco da uve biologiche del centro e sud Italia che affascina per la sua freschezza e complessità. Le note fruttate e floreali si uniscono a una mineralità delicata, rendendolo ideale per accompagnare piatti di pesce o antipasti leggeri.
Gran Passaia Rosso Toscana igt - Un rosso di grande personalità, che nasce da un blend di Sangiovese e Merlot ricercato di uve toscane. La sua maturazione in legno gli conferisce una complessità aromatica che lo rende perfetto per piatti succulenti e formaggi stagionati.
De' Conti Rosso Puglia igt lieve appassimento - Un vino dal carattere intenso e avvolgente, ottenuto da uve pugliesi leggermente appassite naturalmente e con fermentazione a freddo. De' Conti, in onore del rinomato navigatore veneziano, si distingue un gusto pieno e rotondo, con tannini setosi e dolci, sapori fruttati e note speziate, perfetto con carni rosse alla griglia, arrosti, selvaggina, formaggi duri ed erborinati.
Quale miglior palcoscenico per raccontare anche una “Bella Storia” di vino e solidarietà se non Prowein, dove Cielo e Terra presenta il rapporto pluriennale con Murialdo World e.t.s., ben sintetizzato parafrasando la frase del fondatore dell’associazone: BellaStoria Ekuò, vini BIO solidali creati appositamente con Murialdo per «fare il bene e farlo bene». La linea si compone di Prosecco spumante, Pinot Grigio, Primitivo, Merlot e Chardonnay ottenuti da uve coltivate biologicamente, di cui il 2% del prezzo netto viene destinato ai progetti solidali Murialdo per agevolare il percorso scuola e lavoro dei giovani vicentini più in difficoltà.
Cielo e Terra nasce nel 1908, nelle campagne di Vicenza, vicino ai Castelli di Romeo e Giulietta, dove il bisnonno aveva acquistato un piccolo podere con vigneto. Il nonno Pietro ha proseguito la guida dell’azienda con grande passione impegno sociale. Oggi alla guida dell'azienda ci sono Luca e Pierpaolo Cielo, assieme al socio Collis Veneto Wine Group unitosi all’azienda della famiglia Cielo nel 1999. Oggi l’azienda con una quota di esportazione superiore al 80% è conosciuta in tutto il mondo con i marchi Cielo, Casa Defrà e Maia. L’azienda che nel 2023 ha superato i 65 milioni di euro si caratterizza per un approccio socialmente responsabile, orientato alla solidarietà, trasparenza e alla sostenibilità. Il marchio Famiglia Cielo è infatti legato da anni alla Ong americana Winetowater, con la quale vengono donati sistemi di filtrazione d’acqua nelle aree più bisognose. L'azienda dal 2020 aderisce al movimento BCorp, nel 2021 è la volta di VIVA “la sostenibilità nel vino” con l’obiettivo di ottimizzare l’impatto ambientale della filiera vite - vino. Dal 2022 è anche Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione Equalitas. Prima realtà vinicola italiana a introdurre in azienda il modello della Lean Organization, Cielo e Terra integra numerosi progetti con un piano di economia circolare, affermandosi come realtà in grado di fronteggiare le sfide dei mercati mondiali ed attestare la sua presenza in oltre 70 Paesi.
www.borderlineagency.com
Ufficio Stampa
Matteo Barboni
Borderline Srl (Leggi tutti i comunicati)
via Parisio 16
40137 bologna
borderline@borderlineagency.com