RSA GIGI E TERESIO CAPRA: LA PRIMAVERA PORTA ARIA DI NOVITÁ CON UNA FESTA RICCA DI TRADIZIONI
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
La RSA “Gigi e Teresio Capra” di Spinetta Marengo, gestita da Sereni Orizzonti, ha ospitato venerdì scorso una partecipata Festa di Primavera, segnando un momento significativo nel percorso di rinnovamento che sta interessando la struttura. L'evento ha visto protagonista il coro tradizionale I Uataròn, che ha allietato ospiti e visitatori con un repertorio di canti popolari, accompagnato da balli tradizionali e un momento conviviale di merenda condivisa.
La manifestazione si inserisce nel più ampio processo di rinnovamento avviato dalla nuova direzione della RSA, che punta a rafforzare il legame tra la struttura e il territorio circostante, valorizzando le tradizioni locali e creando momenti di socialità e scambio intergenerazionale.
«Abbiamo voluto organizzare questa festa per celebrare non solo l'arrivo della bella stagione, ma anche il nuovo corso della nostra RSA», ha dichiarato la dottoressa Graziella Stivilla, recentemente nominata direttrice della struttura. «Il nostro obiettivo è trasformare la Gigi e Teresio Capra in un centro sempre più aperto alla comunità, dove la qualità dell'assistenza si coniuga con momenti di socialità e cultura. La presenza del coro Uataròn rappresenta perfettamente questo spirito di valorizzazione delle nostre radici e tradizioni».
L'iniziativa ha riscosso grande entusiasmo tra gli ospiti della struttura, che hanno partecipato attivamente ai balli e ai canti, rivivendo melodie e ritmi della loro gioventù. Particolarmente apprezzata è stato la merenda condivisa tra gli anziani, il coro e i parenti, momento di dialogo e condivisione.
«La ricerca scientifica ci conferma quanto sia importante per il benessere psicofisico degli anziani mantenere vive le connessioni sociali e culturali», ha sottolineato il dottor Gabrio Secco, nuovo direttore sanitario della RSA. «Eventi come questo non sono semplici momenti di intrattenimento, ma veri e propri interventi terapeutici non farmacologici che stimolano la memoria, migliorano il tono dell'umore e rafforzano il senso di appartenenza. Il rinnovamento che stiamo portando avanti mira proprio a integrare questi aspetti nella quotidianità della nostra assistenza».

La Festa di Primavera segna l'inizio di un calendario di eventi che la nuova direzione intende promuovere nei prossimi mesi, confermando la volontà di rendere la RSA Gigi e Teresio Capra un punto di riferimento non solo per l'assistenza agli anziani, ma anche per le attività culturali e sociali del territorio di Spinetta Marengo.
Per informazioni:
RSA “Gigi e Teresio Capra”
Via Romera, 14 15122 – Spinetta Marengo (AL)
Tel: 0131 1717154
E-mail: spinettamarengo@sereniorizzonti.it
Sereni Orizzonti
Via Vittorio Veneto, 45
33100 Udine Italia
ufficio.stampa@sereniorizzonti.it
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
Sereni Orizzonti (Leggi tutti i comunicati)
Via Vittorio Veneto, 45
33100 Udine Italia
ufficio.stampa@sereniorizzonti.it