I Legnanesi con "RICORDATI IL BONSAI" al Teatro DUSE di Bologna
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
S’intitola ‘Ricordati il bonsai’ ed è ambientato in Giappone il nuovo esilarante spettacolo de I Legnanesi che andrà in scena il 14 e 15 dicembre (sabato ore 21, domenica ore 16) al Teatro Duse di Bologna, come sempre rigorosamente en travesti.
Questo nuovo capitolo della saga della famiglia Colombo segna anche il traguardo dei 75 anni di carriera della compagnia, un anniversario che sottolinea l’inossidabile amore del pubblico verso la comicità e le tradizioni lombarde portate sul palco dai personaggi di Teresa (Antonio Provasio), Mabilia (Enrico Dalceri) e Giovanni (Italo Giglioli).
‘Ricordati il bonsai’ conserva tutto il fascino del teatro popolare, questa volta con un tocco esotico proveniente dall’Oriente, dove è ambientata la nuova avventura dei tre protagonisti.
"Il Giappone ha una storia millenaria, ma al contempo è all'avanguardia nella tecnologia e nella cultura contemporanea - spiega Mitia Del Brocco - per me I Legnanesi rappresentano proprio questo dualismo: la famiglia Colombo incarna la tradizione popolare, ma con una modernità che li rende sempre attuali e riconoscibili anche nel mondo di oggi".
La scelta del Giappone è quindi una metafora: un viaggio tra opposti che si completano, in cui vecchio e nuovo trovano armonia e ironia.
Reduci da una Stagione che ha visto oltre 160.000 spettatori, I Legnanesi confermano, dunque, il loro ruolo unico nel panorama teatrale grazie a una prosa originale, divertente e garbata, firmata come sempre da Mitia Del Brocco e Antonio Provasio, che cura anche la regia. La messa in scena si avvale delle scenografie, i costumi e le musiche ideate da Enrico Dalceri.
Quanto alla trama, la storia prende il via come da tradizione, nel tranquillo cortile di casa Colombo. Tra chiacchiere e pettegolezzi, la famiglia riceve una proposta inaspettata: l’amica Carmela chiede loro di recarsi in Giappone per prendersi cura di uno sconosciuto in cambio di una futura, cospicua eredità. È un invito che non si può rifiutare: onorare l’amicizia è importante, ma la possibilità di diventare ricchi rende il tutto ancora più allettante. Parte così una rocambolesca avventura che porterà i tre nel Paese del Sol Levante, in un mix di usanze, colori e tradizioni completamente diverse dalle loro. In questa cornice orientale, la tenace e comica capofamiglia Teresa, la sfavillante Mabilia e il sottomesso Giovanni si ritrovano a fare i conti con una cultura tanto affascinante quanto complessa. Tra gag esilaranti e momenti di commozione, il viaggio diventerà un’occasione di scoperta e riflessione per i personaggi che si chiederanno se la modernità e la lontananza potranno mai farli sentire a casa. Chi conosce i Colombo sa già quale sarà il richiamo irresistibile delle loro radici.
I Legnanesi
RICORDATI IL BONSAI
di antonio provasio, mitia del brocco
regia antonio provasio
con ANTONIO PROVASIO, ENRICO DALCERI, ITALO GIGLIOLI
scenografie, costumi e musiche ENRICO DALCERI
direttore artistico SANDRA MUSAZZI
direttore di produzione ENRICO BARLOCCO
BIGLIETTI
Intero Ridotto Mini
Platea 39 euro 35 euro 33 euro
Prima galleria e palchi 33 euro 29,50 euro 28 euro
Prima galleria con visibilità ridotta 27 euro 24 euro 23 euro
e seconda galleria
BIGLIETTERIA
Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - [email protected]
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’i
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284