Bentley Systems lancia una libreria open source: iModel.js

Libreria JavaScript open source per creare collegamenti immersivi ai gemelli digitali delle infrastrutture
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
LONDRA, Regno Unito, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Bentley Systems, Incorporated, il leader mondiale nel settore delle soluzioni software complete per lil progresso nella progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture, ha annunciato oggi il lancio della sua libreria iModel.js, un'iniziativa open source volta a migliorare l'accessibilità dei gemelli digitali delle infrastrutture, per la visualizzazione e la visibilità analitica. La libreria iModel.js può essere usata da sviluppatori e professionisti IT per creare con rapidità e semplicità applicazioni immersive che connettono i gemelli digitali delle infrastrutture al resto dell'universo digitale. iModel.js è la pietra angolare dei servizi iTwin™ appena annunciati da Bentley, che combinano le tecnologie software iModelHub, di modellazione realistica e Web, all'interno di un ambiente interconnesso di dati (CDE), al servizio dell'ingegneria infrastrutturale.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20181024005967/it/

Bentley Systems lancia una libreria open source: iModel.js

Bentley Systems Releases Open-Source Library: iModel.js.(Photo: Business Wire)

Gli iModel di Bentley sono diventati di fatto uno standard per la visibilità all'interno dei modelli ingegneristici digitali. iModelHub gestisce un iModel come un database distribuito, con un registro intrinseco di modifiche — che abilita allineamento, rendicontazione e accessibilità delle sue componenti digitali — per fornire l'ossatura del gemello digitale di un'infrastruttura.

La libreria iModel.js è una raccolta completa di pacchetti JavaScript, fondati sugli standard più aperti, diffusi e flessibili per il moderno sviluppo di cloud e Web. La raccolta è compilata in TypeScript e sfrutta tecnologie aperte, incluse SQLite, Node.js, NPM, WebGL, Electron, Docker, Kubernetes e, ovviamente, HTML5 e CSS. La stessa base di codici può produrre servizi cloud e applicazioni Web, mobili e desktop. Il codice sorgente è ospitato su GitHub e viene distribuito mediante licenza MIT.

Con iModel.js è semplice creare esperienze Web che mostrano viste "nD" interattive (1D, 2D, 3D, 4D, ecc.) degli iModel, assemblati e sincronizzati a partire da file BIM e da altri modelli ingegneristici digitali, nonché dai dati creati direttamente con iModel.js. Le stesse viste possono inoltre includere il contesto digitale (realtà), dati ottenuti da sensori in tempo reale e altre informazioni provenienti da fonti aziendali e altre analisi. Poiché l'iModel è sincronizzato da iModelHub, rispecchia sempre gli aggiornamenti più recenti introdotti dai partecipanti al progetto, che sono quindi in grado di visualizzare e analizzare le modifiche apportate tra due punti distinti sulla timeline o tra due versioni. È importante notare che solo gli utenti e le applicazioni autorizzati dal proprietario dell'iModel, mediante iModelHub, hanno accesso tramite iModel.js.

Johan Palm, program manager per il project delivery digitale presso Hatch, ha dichiarato: "iModel.js consente a Hatch di implementare una tecnologia per coinvolgere le parti interessate, che amplia quella visionaria di iModelHub. Possiamo presentare complesse informazioni progettuali in modo accessibile, fruibile ed estendibile mediante cloud, nel contesto del modello 3D. Ancora più importante, possiamo farlo in un modo che accoglie le modifiche mano a mano che il progetto avanza. iModel.js si allinea alle strategie di sviluppo interne di Hatch, basandosi su una tecnologia Web moderna e altamente compatibile. Bentley è un partner fondamentale nel campo delle tecnologie software per i progetti di Hatch in tutto il mondo, che mirano principalmente a offrire un impatto positivo su asset e operazioni dei nostri clienti".

Cai Chengguo, presidente e direttore generale del Shenzhen Expressway Consulting Group, ha dichiarato: "Il gemello digitale basato su iModelHub sta migliorando molto la gestione dei progetti, riducendo lo spreco di risorse dovuto a problemi sui siti, e consentirà una consegna digitale dei progetti, dopo il loro completamento, per permettere operazioni e interventi di manutenzione visivi".

Keith Bentley, fondatore di Bentley Systems e responsabile delle tecnologie, ha dichiarato: "Siamo fermamente convinti che iModel.js – come ovviamente le basi su cui si fonda – sia l'ambiente di sviluppo più aperto, produttivo, intuitivo e potente mai creato per i progetti di investimento e gli asset infrastrutturali. Siamo entusiasti di collaborare con le organizzazioni dei nostri utenti, con i nostri partner strategici e con gli sviluppatori di altre aziende per costruire un ecosistema aperto basato sugli iModel, per sfruttare appieno l'enorme potenziale dei gemelli digitali delle infrastrutture. Grazie a iModel.js, le ormai consolidate e diffuse tecniche di sviluppo cloud e Web possono avvalersi della realtà fisica e virtuale dei gemelli digitali senza praticamente alcun ostacolo. Rendendo open source le librerie che utilizziamo per creare i nostri servizi cloud iTwin™, prevediamo di favorire la nascita di un potente e vibrante ecosistema di innovazioni".

Per ulteriori informazioni su iModel.js consultare: iModeljs.org

Per ulteriori informazioni su iModels e iModelHub consultare: iModelHub.com

Informazioni su Bentley Systems

Bentley Systems è il fornitore leader mondiale di soluzioni software concepite per assistere ingegneri, architetti, professionisti del settore geospaziale, costruttori e gestori durante la progettazione, la costruzione e la gestione delle infrastrutture. Le applicazioni Bentley di ingegneria e modellazione BIM basate sulla piattaforma MicroStation, e i servizi cloud dei gemelli digitali, promuovono il project delivery (con ProjectWise) e le performance degli asset (con AssetWise) nell'ambito di trasporti, opere pubbliche, utility, impianti industriali e risorse, edifici commerciali e istituzionali.

Bentley conta oggi più di 3.500 dipendenti in 170 paesi, con un fatturato annuo di 700 milioni di dollari. Dal 2012, l'azienda ha investito più di un miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e acquisizioni. Sin dalla sua creazione, nel 1984, l'azienda è detenuta a maggioranza dai suoi cinque fondatori, i fratelli Bentley. Il titolo Bentley è quotato sul mercato borsistico privato NASDAQ. Un partner strategico, Siemens AG, ha cumulato una partecipazione minoritaria senza diritto di voto.www.bentley.com

Bentley, il logo Bentley, AssetWise, Connected Data Environment, iTwin, MicroStation e ProjectWise sono marchi registrati o non registrati, marchi di servizio Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue filiali dirette o indirette. Tutti gli altri nomi di marche e prodotti sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari.

Copyright Business Wire 2018

Press Contact:
Jennifer Maguire, +1 610 458 2695
[email protected]
Follow us on Twitter: @BentleySystems

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti