Comunicati Stampa
Industria

A SAVE anche un convegno sulle soluzioni per la sicurezza dei sistemi di automazione

Si alza domani il sipario sulla nona edizione di SAVE, l'appuntamento più atteso e specifico del settore in programma a Verona il 27 e 28 ottobre
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si alza domani il sipario sulla nona edizione di SAVE mostra convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, l'appuntamento più atteso e specifico del settore in programma a Verona il 27 e 28 ottobre.

La due giorni verticale è ormai un appuntamento fisso nell'agenda degli operatori, un momento fondamentale di aggiornamento professionale, di confronto diretto aperto a esperti, aziende, enti, istituzioni, offrire la più completa rassegna di tecnologie e soluzioni nell'ambito dell'automazione e dell'industria di processo, oltre che quale punto d'incontro per sviluppare business.
SAVE è organizzato da EIOM con la collaborazione delle più importanti associazioni, dei maggiori esperti e influencer del settore che interverranno con convegni, dibattiti, tavole rotonde, approfondimenti dal taglio tecnico-applicativo per far conoscere e condividere le migliori strategie del momento per i differenti mercati industriali

E anche ANIE Automazione rinnova la sua partecipazione al Save valorizzando il panorama convegnistico con il seminario Reti Ethernet industriali - Soluzioni per la sicurezza dei sistemi di automazione”, curato dal Gruppo PLC e I/O di ANIE Automazione e in programma il 27 ottobre.
La sicurezza di un’infrastruttura di rete industriale comporta in primo luogo la difesa di tutti i componenti dei sistemi di automazione dagli accessi non autorizzati: è necessario quindi che siano sicure tutte le interfacce di rete, quelle degli impianti di produzione, come quelle che collegano la produzione con il resto dell’azienda, o, ancora, come quelle che consentono l’accesso da remoto per i servizi di manutenzione tramite Internet. Tale difesa è attuabile attraverso l’uso di firewall e, dove applicabile, la configurazione di una zona protetta, tramite la quale è possibile inviare dati ad altre reti senza concedere l’accesso diretto alla rete di automazione.
Durante il convegno verranno illustrate le diverse soluzioni disponibili oggi sul mercato al fine di ottenere una rete Ethernet robusta che garantisca la sicurezza della connettività aziendale, della produzione e dello sviluppo remoto.
Tra le aziende che interveranno al convegno con esperienze e interessanti case history ricordiamo B&R Automazione Industriale, Phoenix Contact, Schneider Electric e Siemens.

Nella stessa giornata, il Gruppo HMI, IPC, e SCADA proporrà invece il convegno “Sistemi HMI e SCADA: accesso da remoto e servizi di assistenza evoluta”. Nel corso del convegno verranno evidenziate le applicazioni oggi disponibili sul mercato che supportano gli utenti nel migliorare le decisioni in tempo reale, massimizzare il valore dei dati d’impianto, ridurre i costi di manutenzione e logistici, in modo semplice e sicuro.

Oltre ai convegni sopra citati, saranno moltissime le tematiche trattate nel corso della due giorni veneta che con la sua ricca offerta convegnistica e formativa offrirà a espositori e visitatori un ampio ventaglio di proposte incentrate sulle tematiche più attuali.

C’è quindi grande entusiasmo da parte delle aziende e dagli operatori del settore per l'appuntamento veneto, il programma dell’evento è disponibile sul sito www.exposave.com attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione e alle mostre in contemporanea, partecipare a convegni e workshop e usufruire dell’offerta dei servizi collegati.

SAVE vi aspetta a Veronafiere il 27 e il 28 ottobre in concomitanza ad altri importanti appuntamenti sinergici in programma nelle stesse date, quali MCM (appuntamento di riferimento per la Manutenzione Industriale), e HOME & BUILDING (Automazione dell’edificio).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
benedetta.rampini@eiomfiere.it
02 55181842
Allegati
Non disponibili