SICE: le soluzioni GPON last generation per l’industria 4.0

SICE mette a disposizione di WISP e System Integrator le soluzioni ideali per realizzare reti in fibra ottica per l’industria 4.0: GPON, OLT, ONU, Fiber Splitter. Ad oggi tra le migliori soluzioni in campo rientrano senz’altro le infrastrutture di rete in fibra ottica che utilizzano il GPON, abbreviazione di Gigabit Passive Optical Network, la tecnologia last generation in grado di portare connessione in fibra a più utenti contemporaneamente servendosi di un solo cavo e abbattendo così i costi.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Lucca, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni)

Vi abbiamo già parlato di cablaggio verticale per portare la fibra ottica nei condomini o negli edifici residenziali (qui trovate l’articolo). Oggi invece vogliamo trattare un tema altrettanto importante: come permettere ai vostri clienti di affrontare la sfida della digital transformation e rendere la loro azienda realmente 4.0.

Ad oggi tra le migliori soluzioni in campo rientrano senz’altro le infrastrutture di rete in fibra ottica che utilizzano il GPON, abbreviazione di Gigabit Passive Optical Network, la tecnologia last generation in grado di portare connessione in fibra a più utenti contemporaneamente servendosi di un solo cavo e abbattendo così i costi di installazione e di gestione per gli erogatori del servizio.

Il GPON è la tecnologia ideale utilizzata per implementare reti FTTH, ovvero Fiber to-the-home, architetture che sfruttano le principali caratteristiche della fibra ottica (maggiore larghezza di banda e maggiore velocità di connessione) per arrivare direttamente all’utente finale. FTTH infatti raggiunge una velocità fino a 1 Gbit/s in download e 500Mbit/s in upload. La tecnologia GPON consiste nello sfruttare reti punto-multi punto e, mediante l’uso di splitter non alimentati, distribuire il collegamento fino a 1024 utenti.

IL PROGETTO: collegare più aziende con tecnologia GPON

Prendiamo ad esempio un progetto che prevede il collegamento di più aziende (uffici amministrativi, stabilimenti produttivi, magazzini di stoccaggio, rimesse, officine ecc) ubicati a qualche km di distanza in un ampio perimetro industriale dove è già presente un’infrastruttura di rete in fibra ottica Fiber to the Cabinet (FTTC) ovvero un collegamento che dalla centrale arriva fino all’armadio di zona.
Con la soluzione GPON è possibile trasformare l’architettura da FTTC a FTTH e portare la rete direttamente nelle sedi aziendali. Sarà infatti sufficiente installare un OLT (Optical Line Terminal) il quale riceverà in ingresso la fibra principale per smistarla verso le aziende utenti, per ciascuna delle quali sarà installata una ONU (UF-LOCO, UF-Nano o UF-WiFi).

In questo modo ad ogni sede collegata viene garantito il buon funzionamento delle attività produttive e di gestione dei dati (Big Data, Cloud Computing, VoIP, software gestionali, automatizzazione delle macchine e dell’ambito storage e così via) grazie ad una infrastruttura di rete veloce e affidabile.

Il risparmio di tempi e costi per l’implementazione di reti in fibra ottica aumenta visibilmente e dà l’opportunità a WISP e System Integrator di crescere e ampliare il proprio business in un settore, quello della fibra ottica, in continua espansione.

GPON: con Ufiber di Ubiquiti la fibra è a portata di mano.

SICE è distributore in Italia delle soluzioni top di gamma a marchio Ubiquiti. L’azienda americana ha sviluppato Ufiber, una linea di prodotti convenienti dedicati interamente alla implementazione di reti un fibra ottica ultra evolute.

Grazie a UFiber OLT del top brand Ubiquiti infatti, configurare una rete in fibra diventa ora più semplice. UFiber offre ai Service Provider una soluzione economica per la distribuzione della fibra ottica in Italia e per i Triple Play Services (dati, voce, IPTV/VoD) con velocità fino a 2.488 Gbps in downstream e 1.244 Gbps in upstream. La rete UFiber ha una gestione smart-mode grazie al software avanzato UNMS (Ubiquiti® Network Management System) on premises col quale è facile gestire UFiber OLT, OLT-4 e UFiber Nano che funzionano da CPE. L’OLT UFiber supporta fino a 128 CPE ONU per porta GPON con collegamenti fino a 20 km.  La UFiber OLT è disponibile in due versioni: il UF-OLT per otto porte GPON e la UF-OLT-4 per quattro porte GPON. Inoltre, Ubiquiti Networks offre un’ampia varietà di moduli multi-mode e single-mode adatti ad ogni tipo di esigenza di rete, una gamma completa di routers e switches per reti in multifibra e un catalogo di cavi in fibra ottica leggeri e flessibili, ideali per il cablaggio verticale e adatti al sistema di instradamento e commutazione outdoor come l’Edge Point.

Sei un WISP e devi collegare un’azienda multisede o più aziende in una zona industriale? Devi implementare un’infrastruttura di rete in fibra con tecnologia GPON? Contattaci subito, il nostro team di esperti ti guiderà nella scelta delle soluzioni migliori per il tuo progetto di rete.

Manuele Moriconi
 SICE Telecom (Leggi tutti i comunicati)
Via Tazio Nuvolari 53
55061 Carraia Italia