A cura di Valentina Busiello. La Studentessa Martina Longo dell’Università UniCamillus di Roma racconta la sua esperienza da studentessa

Eccellenze all'Universita' UniCamillus.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma , (informazione.it - comunicati stampa - società)

Martina Longo, studentessa del secondo anno in medicina e chirurgia della Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus) di Roma, ha una formazione in ambito scientifico e, nel corso degli anni, ha avuto modo di collezionare anche diverse esperienze nel campo informatico. Appassionata di IA, IT support e cybersecurity, ha lavorato ad un progetto di formazione, in

collaborazione con Google, dedicato ai rifugiati politici afghani con il fine di procurargli assistenza e future opportunità lavorative in un paese diverso dal loro, qual è l’Italia.

Nel 2022 ha ottenuto una borsa di studio per partecipare al Change the World di Associazione Diplomatici (una NGO con Status Consultivo Speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite) accreditato come il più importante forum itinerante internazionale al mondo, per studenti delle scuole e delle università dove questi ultimi rappresentano un Paese delle Nazioni Unite in conferenze che simulano un’assemblea dell’ONU, e che si svolge proprio nella sede della stessa. Vi prendono parte, ogni anno, oltre 50.000 studenti provenienti da ogni

parte del mondo e autorevoli esperti, ambasciatori, ex ministri, ex capi di stato e di governo, noti campioni dello sport, artisti, funzionari del segretariato delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, che si confrontano con i ragazzi sui più attuali temi della geopolitica internazionale e si pone come obbiettivo quello di affermare un modello di sviluppo sostenibile del pianeta fondato sui valori della democrazia e della tolleranza, contribuendo alla formazione consapevole dei leader del domani. Al Change the World Model UN New York 2023, cui è preceduto un lungo periodo di formazione attraverso delle lezioni in via telematica, seminari, workshop e simulazioni, ha lavorato in qualità di ambasciatrice e, rappresentando lo Sri Lanka, ha poi vinto un premio come miglior delegato della sua commissione. Un’altra passione di Martina sono le lingue straniere: ha infatti iniziato a studiare l’arabo dopo un viaggio fatto negli Emirati Arabi.

Spera di diventare un bravo medico, con esperienze e, soprattutto, competenze multidisciplinari. Di recente ha partecipato al progetto “Studenti per la Ricerca” creato dal Professor, nonché chirurgo maxillo-facciale, Piero Cascone, Maestro per eccellenza nel settore medico-scientifico, e con il quale presenterà un importante progetto di ricerca a Vancouver. “Studenti per la Ricerca” nasce con lo scopo di promuovere il coinvolgimento degli studenti nella ricerca in tutte le sue forme, motivo per il quale è stato creato un network in cui gli stessi studenti e docenti possono mettersi in contatto e collaborare per raggiungere insieme l’obiettivo di pubblicarearticoli scientifici.

 

Martina Longo, dice: “Attraverso questo progetto ci viene spiegato il significato della ricerca scientifica, come essa si realizza, dove è corretto cercare le fonti, come assicurarsi che esse siano veritiere, come riportare i dati, come scrivere un articolo scientifico e molto altro. L’obiettivo di questo progetto è incentivare gli studenti, avvicinandoli alla ricerca scientifica, dandogli la possibilità di diventare parte attiva nei lavori scientifici.

Un bellissimo progetto, utile e di fondamentale importanza. Grazie al Professore Cascone per questa importante iniziativa per noi giovani”.

 

Ufficio Stampa
Valentina Busiello
 Giornalista (Leggi tutti i comunicati)
Corso Umberto Primo
80039 Saviano
[email protected]
3917938297