Crown Fine Arts si occupa delle attività logistiche relative all'installazione di opere di Henry Moore in due sale espositive del Museo del Cremlino

Crown Fine Arts è stata scelta per gestire le attività logistiche relative all'allestimento dell'esposizione dedicata a Henry Moore in due sale del Museo del Cremlino, la Assumption Belfry e la One-Pillar Chamber, a Mosca, in Russia.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Mosca, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Crown Fine Arts è stata scelta per gestire le attività logistiche relative all'allestimento dell'esposizione dedicata a Henry Moore in due sale del Museo del Cremlino, la Assumption Belfry e la One-Pillar Chamber, a Mosca, in Russia.

L'esposizione è stata inaugurata il 21 febbraio 2012 e proseguirà fino al 10 maggio 2012, sponsorizzata dal Museo del Cremlino e dalla Henry Moore Foundation (HMF), in collaborazione con il British Council. Presenta una retrospettiva del percorso artistico e delle opere di Henry Moore, dalle sue prime sculture in pietra, legno e marmo, fino agli esperimenti di surrealismo biomorfico degli anni '30, le esperienze di costruttivismo e le sculture astratte e figurative dagli anni 1980 in poi. La mostra comprende anche una notevole collezione di grafica e disegni di Moore, oltre ad arazzi in tessuto realizzati in base ai suoi disegni. In totale sono esposti 83 oggetti, dal più piccolo di 4,5 x 7 x 4 cm, al più grande di 148 x 113 x 76 cm.

Le opere d'arte imballate in 49 casse di legno, ciascuna del peso medio di 4760 kg, sono state caricate a Londra in un apposito camion con rimorchio per opere d'arte e l'intera operazione è stata gestita da Crown Fine Arts. Un corriere HMF ha accompagnato il team di autisti Crown finché le casse non sono state spedite via mare a Helsinki per essere successivamente scortate dalla polizia russa al confine tra Finlandia e Russia. Terminate le procedure di ispezione presso lo speciale centro di sdoganamento di Mosca, il camion, sotto scorta di sicurezza, è stato condotto al Museo del Cremlino, situato sul più alto dei 7 colli della città di Mosca, per le operazioni di scarico.

A causa delle difficoltà logistiche relative alla sistemazione di preziose opere d'arte in due diverse sale espositive, è stato fatto il possibile per garantire un impeccabile arrivo e scarico di queste importanti opere, il tutto in condizioni meteorologiche avverse e a una temperatura inferiore ai meno 20 gradi Celsius. Il lavoro è stato svolto sotto stretta sorveglianza. Le casse sono state sistemate nella One-Pillar Chamber e scaricate manualmente attraverso porte che garantiscono approssimativamente 4-5 mm di spazio su entrambi i lati. A causa dell'elevato numero di scalini, non sono stati impiegati carrelli elevatori per le operazioni di scarico. Dal momento che il presidente russo e i suoi uffici amministrativi si trovano all'interno del Cremlino, tutti gli spostamenti di Crown sono stati sorvegliati dal servizio di sicurezza del presidente.

La Assumption Belfry è la seconda sala espositiva, situata nel cuore del Cremlino, presso la Piazza della Cattedrale. Crown ha dovuto richiedere permessi speciali per scaricare delle opere d'arte dal camion con rimorchio nella piazza della Cattedrale, situata dietro la sede del corpo di sicurezza del presidente. Il piano terra della Assumption Belfry ospita una sala espositiva del Museo del Cremlino di Mosca. In questa sala sono esposte opere appartenenti a collezioni interne del Cremlino nonché ad altri musei russi ed esteri.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.crownfineart.com
Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Dilenge
Crown Fine Arts
Via Fleming 3
20019 Settimo Milanese (Milano) Italia
[email protected]
(39) 02 4531375
Ufficio Stampa
Marco Dilenge
 Crown Worldwide Srl. (Leggi tutti i comunicati)
Via Fleming 3
20019 Settimo Milanese (Milano) Italia
[email protected]
02 4531375