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Manuale di comunicazione ai tempi del COVID: uno strumento solidale a servizio degli imprenditori

È uscito un breve saggio scritto per imprenditori di ogni settore in cui si offrono strumenti e strategie comunicative che potrebbero tornare utili ai tempi del COVID (ma non solo). Il ricavato sarà devoluto alla Comunità di Sant’Egidio.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Sarà devoluto alla Comunità di Sant’Egidio il ricavato del  “Manuale di Comunicazione ai tempi del COVID”, un breve saggio che vuole presentare ad imprenditori di ogni settore una panoramica di strategie, strumenti digitali e casi pratici per una comunicazione efficace in tempi di crisi come quelli del COVID. 

Il manuale è frutto del lavoro di una ex manager Google e ora imprenditrice in proprio, Isabella Federico, che supporta nella comunicazione digitale aziende italiane ed estere spesso divenute casi di successo menzionate in eventi di settore.

Il saggio si legge agevolmente in meno di due ore e offre le chiavi fondamentali per impostare una comunicazione empatica, di valore ed inclusiva.

Non occorre che i lettori siano edotti su comunicazione e tecnologia digitale: nel manuale nulla viene dato per scontato ma piuttosto spiegato in termini semplici e pratici e senza inglesismi (o, comunque, si spiegano anche quelli).

Quali spunti offre il Manuale?

Prima di tutto che i clienti non sono gli unici destinatari della comunicazione aziendale. Ci sono ad esempio i dipendenti, ora pervasi dalla duplice preoccupazione di salvare da una parte la salute e dall’altra il posto di lavoro.

Ci sono poi gli agenti di vendita, i rivenditori con cui ad esempio Ceramiche Caesar ha avviato un programma di partnership sinergica. Ma anche i fornitori, gli influencer, la collettività di riferimento e, ovviamente, i clienti. Quelli nuovi e quelli esistenti. 

Nel manuale vengono poi presentati strumenti pronti all’uso per digitalizzarsi (ad esempio, come ottimizzare il lavoro con piattaforme collaborative, come creare campagne web, come costruire un sito di e-commerce o come affidarsi ad un marketplace… )  ma anche per identificare argomenti intorno ai quali costruire contenuti rilevanti.

Infine, tante le storie di aziende che hanno “approfittato” del COVID  (spesso costrette) per innovarsi ed innovare la loro comunicazione. Dalle live dei confetti Mucci, alle più confortevoli gestioni degli spazi del Poliambulatorio Chirurgico Modenese, alle campagne web di una società edile come Geosec, ai servizi di vendita online e consegna a domicilio di automobili di Motorsclub, ai webinar sold out di Dermosistemi e così via. 

Tutte strategie che hanno permesso ad aziende di settori drammaticamente colpiti dal COVID non solo di sopravvivere durante la quarantena,  ma di creare le basi per un’efficace ripresa.

Con la speranza di trasformare un’incertezza in una opportunità  di empatica resilienza. 

Anche e soprattutto per il post COVID.

Il manuale è disponibile in versione cartacea e digitale su Amazon e su vari store (IBS, La Feltrinelli, Fnac, Mondadori…). 

Una bella opportunità per acquisire conoscenze e strumenti nuovi, compiendo, allo stesso tempo, un’azione di solidarietà.



Per maggiori informazioni
Sito Web
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