Comunicati Stampa
Arte e Cultura

A FANO, ex Chiesa di San Francesco, MARIA CHIARA ARRIGHINI in "INTERROGATORIO A MARIA" di GIOVANNI TESTORI

Nella magica atmosfera della ex Chiesa di San Francesco a Fano, la rassegna regionale TAU/Teatri Antichi Uniti che in un dialogo aperto, tra passato e presente, tra beni e attività culturali, offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso, propone giovedì 11 luglio Interrogatorio a Maria, un progetto di e con Maria Chiara Arrighini, drammaturga Sofia Russotto.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Nella magica atmosfera della ex Chiesa di San Francesco a Fano, la rassegna regionale TAU/Teatri Antichi Uniti che in un dialogo aperto, tra passato e presente, tra beni e attività culturali, offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso, propone giovedì 11 luglio Interrogatorio a Maria, un progetto di e con Maria Chiara Arrighini, drammaturga Sofia Russotto. TAU/Teatri Antichi Uniti nasce su iniziativa di Regione Marche, AMAT e 15 Comuni del territorio (Ancona, Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Falerone, Fano, Macerata, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Senigallia, Sirolo, Urbisaglia).

 

Maria, Vergine e Madre di Dio, simbolo di accettazione e sacrificio, Immacolata e Assunta in cielo. Giovanni Testori dipinge una Madonna che si fa corpo, già attraversata dal dolore della perdita del Figlio. Maria viene convocata da un coro di voci insistenti che la interrogano, bramosi di ricevere delle risposte che permettano loro di accettare la loro esistenza. Qui un corpo esposto nella sua fragilità si prende carico di questa discussione universale, per interrogare di nuovo il senso e la contraddizione. Attraverso la rappresentazione di un interrogatorio si crea un conflitto, un processo per analizzare e per mettere in discussione quei principi che hanno influenzato una cultura.

 

Siamo in una chiesa sconsacrata, spoglia, nell’essenza della sua solennità, un corpo esposto nella sua fragilità si prende carico di questa discussione universale, per interrogare di nuovo il senso e la contraddizione.

La produzione esecutiva dello spettacolo è di PAV, consulenza del suono Franco Visioli.

 

Il TAU si conferma anche occasione privilegiata per scoprire posti di antica bellezza. Ad arricchire la proposta per il pubblico, prima di molti spettacoli tornano gli AperiTAU. A Fano (ore 19,30) Visita all'Area archeologica di Sant’Agostino a cura di Comune di Fano. info e prenotazioni Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano 0721 887845 - museocivico@comune.fano.pu.it.

 

Informazioni e prevendita presso AMAT e biglietterie circuito vivaticket; Biglietteria Teatro della Fortuna 0721 800750, dal mercoledì al sabato dalle ore 17.30 alle 19.30, il mercoledì, il sabato e nei giorni di spettacolo anche dalle ore 10.30 alle 12.30. Biglietteria presso ex Chiesa di San Francesco il giorno di spettacolo dalle ore 20. Inizio dello spettacolo ore 21.30.

 

 

 

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284