Comunicati Stampa
Editoria e Media

Giornalsmo sul web: L'ultima frontiera della partecipazione

Nella splendida cornice di una delle più antiche e prestigiose villa vesuviane, Villa Savonarola (Corso Garibaldi 200, Portici NA), avrà luogo il prossimo giovedi 18 febbraio, un evento sull'evoluzione del giornalismo dalla carta stampata al web: ecco di cosa si parlerà
, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) L'evento, a cura di Alessandro Mazzù ed Antonio Maisto, è stato realizzato in collaborazione con la web marketing agency Qadra.net e la redazione di Portici news, giornale on line legato al territorio porticese. Si discuterà della rivoluzione in atto che riguarda il passaggio dal giornalismo più tradizionalmente legato alla carta stampata, ai nuovi scenari dell'informazione digitale, geneticamente legata al web e già pienamente entrata nelle abitudini di fruizione di milioni di individui.

Si metteranno in evidenza le differenze riguardanti il concetto di produzione e redazione dei contenuti fra vecchi e nuovi media, ma si darà moltissima attenzione al cambiamento epocale del dispositivo/interfaccia, che determina il passaggio dal lettore della carta stampata all'utente della rete.

Grande attenzione sarà data alla problematica dell'attendibilità, quindi dell'analisi delle fonti in rete, attraverso spunti di riflessione sul concetto di reputazione, sul mutamento di significato che assume oggi e sui nuovi dispositivi di attribuzione di senso.

Proprio le nuove tendenze della comunicazione digitale vedono nascere un campo di studi diverso, ulteriore rispetto a quello già esistente. Dalla reputazione costruita si passa attraverso il web alla reputazione prodotta, dall'idea quindi che si possa diventare opinion leader sulla base di un riconoscimento mediato dalle vendite di un giornale o dall'approvazione di altri opinion leader, all'idea che la credibilità si produca oggi nelle agenzie di comunicazione, attraverso un impegno costante di promozione di messaggi mirati ad accrescere il numero di utenti rispondenti ad un profilo definito.

Rispetto al giornalismo tradizionale che attribuisce valore prima alla forma e poi ai contenuti, in rete si prepone il formato alla forma, spostando l'attenzione dal modello comunicativo al contenitore. In sostanza il giornalismo on line comunica se stesso prima della comunicazione delle notizie.

Se è vero che le agenzie di comunicazione si trovano ad affrontare oggi la sfida di restituire un significato specifico a queste nuove declinazioni del giornalismo, sarà sicuramente interessante assistere a quest'evento, in cui giornalisti della vecchia e della nuova scuola si confronteranno sui mutamenti in atto, coinvolgendo la platea in un momento di discussione aperta.

Per informazioni e per l'iscrizione (gratuita) all'evento, vi rimandiamo al seguente link.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
francesco margherita
Portici (Napoli) Italia
Allegati
Non disponibili