Organigram investe in Sanity Group, società leader tedesca nel settore della cannabis

Il secondo investimento "Jupiter" rafforza l'accesso in Europa di Organigram, compreso al mercato in forte crescita della Germania Punti in evidenza: Contestualmente all'investimento, Organigram e Sanity Group hanno sottoscritto un nuovo accordo di fornitura per includere volumi notevolmente superiori e l'intenzione di lavorare assieme alla commercializzazione dei marchi e della proprietà intellettuale (PI) di Organigram in Germania. . Investimento sotto forma di nota convertibile non garantita con una partecipazione di minoranza in Sanity Group. . Organigram è autorizzato a nominare un rappresentante nel Consiglio di amministrazione di Sanity Group. .
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
TORONTO, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Organigram Holdings Inc. (NASDAQ: OGI) (TSX: OGI), (l'"Azienda" o "Organigram"), uno dei principali produttori autorizzati di cannabis, è lieto di annunciare il suo primo significativo investimento strategico volto a espandere la sua presenza sul mercato europeo della cannabis. Utilizzando i proventi del suo pool di investimenti strategici Jupiter, l'Azienda ha deciso di investire 14 milioni di euro (circa 21 milioni di dollari), inizialmente composti da 11,5 milioni di euro tramite una nota convertibile non garantita e da 2,5 milioni di euro per l'acquisto di quote azionarie dagli attuali fondatori e azionisti di Sanity Group, fornendo all'Azienda una partecipazione di minoranza nella società di cannabis Sanity Group GmbH ("Sanity" o "Sanity Group"), con sede a Berlino. Inoltre, l'Azienda può anticipare altri 3 milioni di euro (circa 4,5 milioni di dollari) come seconda tranche della nota convertibile non garantita per future opportunità da perseguire da parte di Sanity, a condizione che vengano soddisfatte certe condizioni.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20240624466230/it/

Organigram investe in Sanity Group, società leader tedesca nel settore della cannabis

(Photo: Business Wire)

Sanity si è rapidamente affermato come leader nel settore della cannabis tedesco, dove mantiene una solida rete di distribuzione con oltre 2.000 farmacie che lavorano con circa 5.000 medici in Germania. Sanity detiene attualmente una quota pari a circa il 10% del mercato della cannabis terapeutica in Germania, dove si stima che il suo marchio medico, avaay, occupi la seconda posizione e ha dimostrato una notevole crescita di fatturato dalle recenti riforme legali relative alla legalizzazione parziale della cannabis per uso ricreativo da parte degli adulti in Germania. Sanity sta inoltre attualmente partecipando a un programma pilota sulla cannabis per uso ricreativo in Svizzera nel cantone di Basilea, con un negozio operativo e un programma di espansione della sua presenza di vendita al dettaglio in Svizzera. Nei prossimi mesi, si prevede che Sanity investirà in canali di distribuzione proprietari che garantiranno alll'azienda quello che si ritiene sarà un vantaggio sulla concorrenza che trarrà vantaggio dai nuovi consumatori in ambito medico che accederanno al mercato.

L'investimento dell'Azienda amplia inoltre l'accordo precedentemente annunciato di fornitura tra Organigram e Sanity Group. Fino al momento in cui Organigram non otterrà la certificazione EU-GMP nel suo impianto di produzione di Moncton, Sanity Group si è impegnato ad acquistare volumi annuali di fiori secchi notevolmente superiori nell'ambito del nuovo accordo rispetto a quello precedente. Una volta che Organigram avrà ottenuto la certificazione EU-GMP per Moncton, Sanity Group sposterà il suo impegno di acquisto annuale da Organigram a una percentuale della sua selezione complessiva di offerte di fiori per il mercato europeo. Organigram prevede di completare l'audit finale EU-GMP entro la fine dell'anno solare. Inoltre, il nuovo accordo commerciale prevede, fermi restando i termini e condizioni, la possibilità per Organigram di lanciare i suoi marchi, prodotti e proprietà intellettuale leader del settore sul mercato tedesco.

"Una presenza significativa in Germania e in Europa è fondamentale per soddisfare le nostre ambizioni di essere un leader globale nel settore della cannabis. Siamo convinti che dopo il Canada, la Germania si affermerà come uno dei mercati più promettenti secondo un modello giuridico nazionale", ha affermato Paolo De Luca, Chief Strategy Officer di Organigram. "Con il suo programma in evoluzione per la cannabis terapeutica e grazie alla recente legalizzazione parziale per il consumo per uso ricreativo, la Germania potrebbe adottare un quadro di riferimento completo per l'uso della cannabis da parte degli adulti. Questa opportunità di crescita è potenziata dagli sviluppi normativi positivi in diverse giuridsdizioni europee vicine, dove Sanity Group sta espandendo la sua presenza", ha concluso.

“Il nostro investimento in Sanity Group definisce un'importante presenza in Europa per noi. Organigram si avvale delle competenze e informazioni di Sanity nel mercato tedesco e in altri futuri mercati europei. Ciò offre il potenziale di aprire una strada per il lancio dei nostri marchi e PI leader del settore attraverso la vasta rete di distribuzione di Sanity. Questa relazione rafforza inoltre la generazione di entrate in Europa tramite un accordo commerciale notevolmente ampliato", ha affermato Beena Goldenberg, CEO di Organigram.

“Siamo estremamente lieti di chiudere questo finanziamento strategico con Organigram, che ha costantemente dimostrato di essere un leader nel mercato canadese della cannabis, altamente competitivo e regolamentato", ha dichiarato Finn Hansel, co-fondatore e CEO di Sanity Group. "Con il suo impegno nei confronti di ricerca e sviluppo responsabili, nell'innovazione e nello sviluppo dei prodotti, anche attraverso il suo rapporto con la BAT (British American Tobacco), riteniamo di aver scelto un partner che ci sosterrà nel diventare leader nei mercati legali europei in rapida espansione", ha concluso.

Il mercato della cannabis in Germania e in Europa

L'industria tedesca della cannabis è pronta per un'espansione significativa in seguito alla riforma della legge sulla cannabis per uso ricreativo promulgata il 1° aprile 2024. Secondo le stime della BDSA, la Germania dovrebbe registrare vendite totali per circa 1,5 miliardi di dollari nel 2024, destinate a crescere fino a circa 3,7 miliardi di dollari entro il 2027. Questa notevole crescita è guidata da un aumento del 30-50% delle prescrizioni di cannabis terapeutica dal 1° aprile 2024, probabilmente dovuto ai cambiamenti del quadro normativo che potrebbero aver accelerato il passaggio dei consumatori dal mercato illegale a quello legale. Si prevede inoltre che gli sviluppi dell'industria della cannabis in Germania creino un "effetto a catena", che potenzialmente modificherà gli scenari economici, normativi, di salute pubblica e culturali in tutta Europa. Il successo dell'industria tedesca della cannabis potrebbe fungere da catalizzatore per un approccio più unificato e progressivo alla legalizzazione e alla regolamentazione della cannabis in tutto il continente.

Logica strategica e opportunità potenziali

  • Genera un'importante presenza in Europa per Organigram attraverso una società regionale leader nel settore della cannabis, presente in più mercati.
  • Organigram si avvale dell'esperienza e delle conoscenze di Sanity sul mercato tedesco e in (futuri) altri mercati europei della cannabis.
  • Offre un percorso per il lancio in Europa dei marchi proprietari e della PI leader del settore di Organigram attraverso la vasta rete di distribuzione di Sanity.
  • Rafforza la generazione di entrate in Europa di Organigram attraverso un accordo commerciale ampliato con termini e impegni migliorati.
  • Ulteriori opportunità di investimento potranno consentire a Organigram di aumentare la sua nota convertibile non garantita e la partecipazione in Sanity Group.

Dati sull'investimento

  • L'investimento iniziale di 14 milioni di euro è costituito da 11,5 milioni di euro strutturati come nota convertibile non garantita (la "Nota") emessa da Sanity Group all'Azienda in qualità di finanziatore e da 2,5 milioni di euro di partecipazioni già emesse acquistate dagli azionisti esistenti.
  • La Nota rende il 10% di interessi annui erogati in natura (PIK) per un minimo di tre anni ed è convertibile, con uno sconto sul prezzo stabilito dal prossimo finanziamento qualificato di Sanity Group, nella classe di azioni più anziana (attualmente la Serie B).
  • Organigram ha un'opzione, soggetta a determinati termini e condizioni, per investire ulteriori 3 milioni di euro a condizioni sostanzialmente identiche a quelle della Nota, il che porterebbe il suo investimento totale a 17 milioni di euro.
  • L'utilizzo dei proventi da parte di Sanity comprende investimenti in varie iniziative che dovrebbero consentire l'accesso a oltre 100.000 pazienti e aiutare l'espansione di progetti pilota sulla cannabis per uso ricreativo nelle regioni interessate.
  • Tra i precedenti investitori di Sanity Group figurano BAT, Casa Verde Capital (Snoop Dog), Will.i.am (Black Eyed Peas), Navy Capital, Scooter Braun e Alyssa Milano.

Informazioni su Organigram Holdings Inc.

Organigram Holdings Inc. è una società quotata al NASDAQ Global Select Market e al TSX, la cui filiale interamente controllata Organigram Inc. è un produttore autorizzato di cannabis, di prodotti derivati dalla cannabis e di edibili di cannabis in Canada.

Organigram si concentra sulla produzione di cannabis di alta qualità per i consumatori adulti a scopo ricreativo e sullo sviluppo di partnership commerciali internazionali per espandere l'impronta globale dell'azienda. Organigram ha anche sviluppato e acquisito un portafoglio di marchi di cannabis ricreativa per adulti, tra cui Edison, Holy Mountain, Big Bag O' Buds, SHRED, SHRED'ems, Monjour, Laurentian, Tremblant Cannabis e Trailblazer. Organigram gestisce impianti di produzione a Moncton, New Brunswick e Lac-Supérieur, Quebec, con uno stabilimento dedicato alla produzione di edibili a Winnipeg, Manitoba. L'azienda è regolamentata da Health Canada ai sensi del Cannabis Act e del Cannabis Regulations (Canada).

Informazioni su Sanity Group

Sanity Group, con sede a Berlino, ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso l'uso dei cannabinoidi e del sistema endocannabinoide. Oltre ai prodotti farmaceutici, si interessa anche al benessere e ai prodotti cosmetici che utilizzano i cannabinoidi. Sanity Group, fondato a Berlino nel 2018 dal finlandese Age Hänsel, comprende Vayamed e AVAAY Medical (cannabis terapeutica), Endosane Pharmaceuticals (investimenti di minoranza in prodotti farmaceutici finiti) e VAAY (benessere). Nei pressi di Francoforte, Sanity Group gestisce anche un impianto di stoccaggio per estratti e fiori di cannabis. Ulteriori informazioni sono disponibili su sanitygroup.com/press.

Informazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene informazioni previsionali. Spesso, ma non sempre, le informazioni previsionali possono essere identificate dall'uso di parole come "pianifica", "si aspetta", "stima", "intende", "anticipa", "crede" o variazioni di tali parole e frasi o affermano che determinate azioni, eventi o risultati "possono", "potrebbero", "sarebbero", "potrebbero" o "saranno" intrapresi, verificati o raggiunti. Le informazioni previsionali comportano rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i risultati effettivi, gli eventi, le prestazioni o i risultati di Organigram e Sanity Group differiscano materialmente dalle aspettative attuali o dai risultati, dalle prestazioni o dai risultati futuri espressi o impliciti nelle informazioni previsionali contenute in questo comunicato stampa.

I rischi, le incertezze e gli altri fattori impliciti nelle informazioni previsionali potrebbero far sì che gli eventi, i risultati, le prestazioni, le prospettive e le opportunità effettive differiscano materialmente da quelle espresse o implicite in tali informazioni previsionali, tra cui le condizioni normative e di mercato applicabili in Germania e in altri mercati europei in futuro, la capacità di concludere i termini relativi a qualsiasi opportunità futura di licenza e di marchio in Germania, l'acquisizione di tutte le approvazioni e dei consensi normativi e degli azionisti richiesti di volta in volta e i fattori e i rischi illustrati nell'ultimo modulo di informazioni annuali dell'Azienda, nella discussione e nell'analisi della direzione e in altri documenti dell'Azienda depositati di volta in volta su SEDAR+ (consultare www.sedarplus.ca) e depositati o forniti alla Securities and Exchange Commission su EDGAR (consultare www.sec.gov). I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento sulle presenti dichiarazioni previsionali, che si riferiscono solo alla data del presente comunicato stampa. Sebbene l'Azienda ritenga che le ipotesi e i fattori utilizzati per la preparazione delle informazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa siano ragionevoli, non si deve fare eccessivo affidamento su tali informazioni e non si può garantire che tali eventi si verifichino nei tempi indicati o affatto. Le informazioni previsionali incluse nel presente comunicato stampa sono state formulate alla data del presente comunicato stampa e l'Azienda declina qualsiasi intenzione o obbligo, salvo nella misura richiesta dalla legge, di aggiornare o rivedere qualsiasi informazione previsionale, sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2024

Per richieste sulle relazioni con gli investitori:
Max Schwartz, Direttore delle relazioni con gli investitori
[email protected]

Per richieste dei media:
Megan McCrae, Vicepresidente senior – Brand globali e affari aziendali
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti