TRASPORTI: CANDIDATI SINDACI CLAUDIA MONTAGNA E ALESSANDRO ZOCCA, RIORGANIZZARE LA MOBILITA' PUBBLICA NEL PAVESE SFRUTTARE L'AREA PARCHEGGIO DI SAN MARTINO CAVA MANARA (PAVIA)

Anticipazione del primo treno da Voghera alle 4,45 con fermata S.Martino alle 5,10 ed arrivo alle 5,30 a Milano. L'attuale primo bus/ treno delle 5,41 arriva alle 6,20 a Milano troppo tardi per turnisti. Basta autobus sostitutivi dei treni. Quella dozzina di treni sostituiti da autobus andrebbero effettuati dai treni con risparmio dei tempi di percorrenza. In più andrebbero inseriti due o tre treni nelle ore centrali della giornata quando ci sono dei “buchi” di due ora nell'offerta.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

 

Anticipazione del primo treno da Voghera alle 4,45 con fermata S.Martino alle 5,10 ed arrivo alle 5,30 a Milano. L'attuale primo bus/ treno delle 5,41 arriva alle 6,20 a Milano troppo tardi per turnisti. Basta autobus sostitutivi dei treni. Quella dozzina di treni sostituiti da autobus andrebbero effettuati dai treni con risparmio dei tempi di percorrenza. In più andrebbero inseriti due o tre treni nelle ore centrali della giornata quando ci sono dei “buchi” di due ora nell'offerta. Da valutare la possibilità di attestazione di alcuni treni a San Martino utilizzando i due binari tronchi della stazione. Questa è una prima proposta di un progetto integrato d'area della mobilità sostenibile dei candidati sindaci di Cava Manara e S.Martino. Il Comune sta già lavorando da tempo su questo progetto con la Provincia di Pavia la Regione l'Assolombarda e Trenord ora serve la sinergia dei Comuni dicono i due candidati sindaci.

 

La mobilità dei pendolari nel pavese è da anni molto caotica ed induce all'utilizzo dei mezzi privati invece che essere sostenibile con un maggiore utilizzo di treni ed autobus. Così come è complicato raggiungere Milano per i pendolari della provincia. In particolare i servizi gestiti da Trenord lasciano molto a desiderare. Da una parte i ritardi e le soppressioni dei treni incidono sulla bassa qualità dei servizi dall'altra risulta molto difficile trovare strade di accesso a Pavia non congestionate ed i parcheggi nell'area della stazione. I candidati sindaci di Cava Manara e S.Martino Siccomario non si rassegnano a questa situazione ed ecco il motivo della loro proposta. Troppa congestione stradale nel nostro territorio e di conseguenza alto inquinamento dell'aria. Eppure qualche innovazione ed integrazione per il miglioramento della mobilità si potrebbe adottare. Per questo avanzano una proposta. Davanti e dietro la stazione di San Martino -Cava Manara ci sono disponibili e inutilizzati da anni di 250 di parcheggi attualmente inutilizzati.

I parcheggi verrebbero messi a disposizione gratis per i pendolari. Il loro utilizzo da parte dei pendolari della zona diretti a Milano eviterebbe percorrenze stradali maggiori ed emissioni di co2 nell'aria delle automobili. Per salire sui treni diretti a Milano da S.Martino Cava Manara andrebbero istituiti dei treni che partono e arrivano in questa stazione anziché partire tutti da Pavia. Un mini terminal della S13 bis. La stazione è già attrezzata anche di due binari di sosta lunghi oltre 260 metri, quindi utilizzabili per i treni pendolari mancano solo i marciapiedi.

Ufficio Stampa
dario balotta
 Osservatorio Trasporti (ONLIT) (Leggi tutti i comunicati)
via privata al campo n 6
25058 Sulzano
[email protected]
3356361874