Editoria e Media
“Classici. Strategie di sopravvivenza. Casi editoriali tra promozione e rinnovamento”
«Cos’è un classico? È un sopravvissuto» diceva Umberto Eco, ma come fa un classico a sopravvivere?
Come si rinnova nella veste editoriale e negli apparati paratestuali?
“Classici. Strategie di sopravvivenza. Casi editoriali tra promozione e rinnovamento” (Edizioni Santa Caterina) è una raccolta di saggi che traccia un percorso aggiornato attraverso le varie strategie editoriali di rinnovamento dei classici: da “Oscar” e “BUR” alle “edizioni nazionali”, dai “Millenni” ai “Meridiani” passando per Dante in graphic novel fino alle rivisitazioni di Topolino e Geronimo Stilton.
Ventitré casi studiati e analizzati dagli studenti del Master in professioni e prodotti dell’editoria organizzato dal
Collegio Universitario S. Caterina di Pavia e riconosciuto dall’Università di Pavia.
Un viaggio alla scoperta delle modalità di promozione, dal primo Novecento alle voci più attuali, quelle degli audiolibri, dei social e delle nuove traduzioni.
Del resto, scriveva Italo Calvino, «un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire».
Il volume, con una presentazione di Carlo Carena e una nota di Andrea Kerbaker è composto di saggi di Karen Berardi, Laura Bosso, Martina Bua, Laura Carlomagno, Chiara L. Olivieri Carosi, Claudia D’Amico, Alice De Angeli, Serena Di Giovine, Valentina Diodà, Alice Faravelli, Martina Fracarolli, Roberta Frigeni, Cristina Gimini, Silvia Locurcio, Stefania Malerba, Marianna Mancini, Luca Ngoi, Maura Pruneri, Asia Righi, Roberta Signorini, Giulia Sogaro, Catherine Vaccaro, Fabiola Zaccardelli.
Verrà presentato al Salone del Libro di Torino (Sala Magenta, Padiglione 3) venerdì 15 ottobre alle ore 11, saranno presenti gli autori con Roberto Cicala, editore e docente del Master Editoria, e Andrea Kerbaker, scrittore.
Il Master
Il Master di primo livello in editoria “Professioni e prodotti dell’editoria” promosso dal Collegio universitario S. Caterina con l’Università di Pavia, propone uno dei corsi più affermati nel settore: per la qualità di docenti, esperti e testimonial; per l’apertura alle tecnologie digitali (e-book) ma senza dimenticare la fondamentale formazione nell’editing; per l’attenzione in fase di stage; per l’elevato grado di placement; per l’esperienza fondamentale di un volume interamente scritto e realizzato redazionalmente dai partecipanti al master. Il master ha durata annuale ed è destinato a un massimo di venticinque partecipanti, di solito provenienti da tutt’Italia a Pavia, città universitaria con offerte convenienti di alloggio.