Marocco: La Principessa Lalla Hasnaa e la Sig.ra Brigitte Macron inaugurano il Teatro Reale di Rabat
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Martedì 29 ottobre 2024, la prima donna francese, Brigitte Macron ha proceduto all’inaugurazione del Teatro Reale di Rabat, capitale culturale del Regno del Marocco insieme con la Principessa marocchina Lalla Hasnaa.
La nuova struttura teatrale è caratterizzata dalla sua posizione, dalla sua estetica e dal suo tecnicismo innovativo che rappresentano un importante punto di svolta nel panorama culturale del Marocco.
Il Teatro di Rabat è un’opera architettonica davvero straordinaria e unica nel suo genere, progettato dalla celebre architetta Zaha Hadid. Anche, le linee curve e ondulate del teatro si ispirano al movimento del vicino fiume Bouregreg e alla calligrafia araba, creando un’architettura che sembra fluttuare nello spazio.
L’auditorium del Teatro di Rabat è un capolavoro di ingegneria acustica e design innovativo, con circa 1800 posti, è progettato per ospitare una vasta gamma di eventi, dai concerti di musica classica alle rappresentazioni teatrali.
La capitale della cultura e una destinazione culturale e turistica che attrae ampi segmenti dall'interno e dall’esterno del Marocco.
Va la pena menzionare che questa inaugurazione coincide con l’UNESCO che ha scelto Rabat come capitale mondiale del libro 2026 sulla base della raccomandazione del Comitato consultivo della Capitale mondiale del libro secondo la direttrice generale dell’UNESCO “Audrey Azoulay “.
Il Teatro Reale di Rabat non è solo un luogo per assistere a spettacoli, ma è un’esperienza multisensoriale. E’ un simbolo di rinascita e di apertura verso il futuro per la città della luce Rabat, rappresenta un investimento importante nella cultura e nell’arte.
Forum Marocco Veneto
Ufficio Stampa
Amici Marocco
amici del marocco (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]