Héctor Plaza e Kiko López aprono il Focus Festival di Pesaro Danza

Sala della Repubblica del Teatro Rossini, “Ciò che gli alberi non dicono”
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Pesaro Danza Focus Festival: una maratona di danza contemporanea in luoghi vari della Città Capitale Italiana della Cultura 2024, Sabato 18 Maggio.

 Cinque performance diverse ma con una costante, la ricerca di una relazione fra sè, con l'altro, con la natura.

 Si parte alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini con Héctor Plaza e Kiko López, della Comunità Valenciana, che ballano " Lo que los árboles no cuentan " (“Ciò che gli alberi non dicono”), un pezzo che nasce, come dicono gli artisti, in uno di quei momenti in cui pensi:" e se..." ?

Perchè "È interessante contemplare gli alberi come se fossero persone e le persone come se fossimo alberi. Guardare come gli alberi sembrano creare un mondo interiore, proprio come fanno le persone".

Lo que los árboles no cuentan  è un pezzo di danza che guarda agli alberi e alla natura, stabilendo confronti con gli esseri umani, riflettendo su quei punti che abbiamo in comune come esseri viventi.

Héctor Plaza e Kiko López mostrano grande forza vitale, grande movimento fisico e mentale, pur nei limitati spazi della sala, in uno spettacolo pensato per luoghi aperti, in contatto con la natura.

Kiko López

 Ballerino e coreografo, formatosi in hip hop, danza contemporanea, danze tribali e jazz moderno. Dirige la Società. Kiko Lopez e Co. notizia Con  Djama  è stato premiato al Concorso Internazionale Burgos & Nueva York e The Best of Spain. Ha collaborato con artisti e compagnie come Lali Ayguadé, Physical Momentum, Kulbik Dance Company o Thomas Noone Company.

Héctor Plaza 

Artista che si è formato in danza contemporanea e danze urbane. È uno dei fondatori della compagnia Iron Skulls e ha lavorato per Physical Momentum, Roberto Oliván o La Intrusa. Nel 2022 è stato nominato come miglior interprete maschile ai Performing Arts Critic's Awards e ai Max Performing Arts Awards per l'opera teatrale  Made of Space , di Guy Nader e Maria Camp.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show