Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Francesco Alberici "Diario di un dolore" al Teatro La Casa del Popolo, Castello d'Argile (BO)

Sabato 16 marzo 2024, ore 21.00.Un regista chiede alla sua attrice di lavorare a una messa in scena che affronti il tema del dolore, a partire da Diario di un dolore di C.S. Lewis e dalla sua personale e potente esperienza di dolore.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Un regista chiede alla sua attrice di lavorare a una messa in scena che affronti il tema del dolore, a partire da Diario di un dolore di C.S. Lewis e dalla sua personale e potente esperienza di dolore. In scena ci sono Francesco e Astrid, con i loro veri nomi: lo spettacolo si muove continuamente su un filo che è quello tra realtà e finzione. Su di loro campeggia l’autoritratto di Franz Ecke, una copertina della rivista Frigidaire, unica traccia personale del vissuto di Francesco, che in scena lascia spazio al racconto di Astrid.

Come si rappresenta il dolore e quali sono i limiti nella possibilità di raccontarlo? La propria biografia può diventare l’oggetto della messa in scena senza il rischio che venga usata a fini spettacolari? E come si fa a ripetere, sera dopo sera, la messa in scena di un dramma, non di finzione, ma reale? Staccandosi sempre più dal libro di Lewis, e dall’idea di metterlo in scena, emergono le domande che divengono il centro di un altro, inaspettato, spettacolo. Mentre il mondo ci invita a catturare e narrare momenti di felicità, scopriamo che abbiamo più che mai voglia di parlare di dolore. Allontanando ogni rischio di retorica sul tema, la chiave che Astrid e Francesco scelgono è quella di una delicata ironia. 

Teatro La Casa del Popolo
Via G. Matteotti 150
Castello d'Argile (BO)

Sabato 16 marzo 2024, ore 21.00

Francesco Alberici 

"Diario di un dolore"

un progetto di Francesco Alberici
con la collaborazione di Astrid Casali, Ettore Iurilli, Enrico Baraldi
in scena Astrid Casali, Francesco Alberici
produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Teatro Piemonte Europa
residenze Murmuris, Olinda, Lab 121

 

Giovedì 14 marzo alle ore 19 Francesco Alberici è ospite del Sofà di Agorà / Altre Velocità in via Polese 40 – Bologna (ingresso libero)

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati