La "Desmontegda de le vache" a Predazzo, in Val di Fiemme, il 6 Ottobre 2024, come ogni anno, con i primi freddi il ritorno degli animali a valle
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
La "Desmontegda de le vache" a Predazzo, in Val di Fiemme, ogni anno, con i primi freddi le mandrie di bovine da latte, manze, vitelli e cavalli ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi allevatori. E' terminato il lungo periodo dell’alpeggio trascorso nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe e fiori di montagna che donano al loro latte e al formaggio il classico color giallo oro e un profumo ed aroma inconfondibi.
La discesa degli animali è stata preparata da un weekend che ha visto protagonisti i prodotti locali in Piazza con spettacoli, musica e laboratori, in attesa della suggestiva sfilata e con il Festival del Gusto giunto ora al suo decimo anno, da una mostra di arte pittorica a cura degli artisti di Arbeitskreis - Hallbermoos, da laboratori per ragazzi, da musica e assaggi di gastronomia locale.
E finalmente,, Domenica 6 Ottobre, la grande festa della Desmontegada, tra migliaia di persone sul percorso ripetuto due volte.
La Banda Civica Ettore Bernardi precede la sfilata al suo primo passaggio, ore 11 e la segue poi dal palco centrale al secondo passaggio-
In testa i Zamponeri con bandiere, poi Haflinger e Sella (Giacomuzzi).
Poi il carro autorità, con il Sindaco Paolo Boninsegna, la Presidente del Consiglio Comunale Valentina Murano, Josef Niedermaier, Sindaco della città tedesca di Hallbergmoos, in occasione dei trenta anni di gemellaggio tra le due città, con una delegazione della città tedesca.
a seguire le Aziende ed i gruppi;
Azienda agricola Panet - Panet da Mont;
Azienda agricola Imana Farm di Gabelli Virginio e Figli;
Azienda agricola Moser Maria Letizia e Famiglia;
Carro Maich;
Maso drio la Costa:
Azienda agricola Mas dei zalune;
Evelyn Mich con 4 cavalli;
Heaen Farmdi Bosin Antonio e Andrea;
Piccoli Contadini Resistenti;
Azienda agricola Dellantobio Andrea Carlone;
Azienda agricola Dallagiacoma Fabio Lena;
Carrozza Maso Lena;
Bovari Svizzeri del Trentino Alto Adige;
Trattori di Fiemme.
Una grande festa di colori, musiche, suoni, amore per la natura e gli animali!