Con "Carosello" gli animali-musicanti del Teatro Due Mondi scendono in strada ad Abbadia Lariana (LC)

Un messaggio etico sul valore dell’accoglienza è alla base del riallestimento, a cura dello storico gruppo faentino, della celebre fiaba dei fratelli Grimm I musicanti di Brema, in uno spettacolo per gli spazi aperti e per pubblico di ogni età che sarà presentato nell’ambito della rassegna I luoghi dell’Adda diretto da Teatro Invito., sabato 6 luglio alle ore 16
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

 

«Ancora una volta il Teatro Due Mondi ha saputo creare uno spettacolo di assoluta fascinazione, spiritoso, coinvolgente, con il coraggio di mescolare musical e Brecht, cabaret e terzo teatro, tutto insieme tra ritmi e musiche note, tante lingue, maschere e trampoli. Carosello è frutto di un'accurata misura, una visibilità allegra, scoppiettante, che invita allo stupore e alla partecipazione. Colmi d'entusiasmo i lunghi applausi: meritatissimi»: l’autorevole critica teatrale Valeria Ottolenghi sintetizza Carosello del Teatro Due Mondi, spettacolo per gli spazi aperti e per pubblico di ogni età che sabato 6 luglio alle ore 18 sarà in scena ad Abbadia Lariana, in provincia di Lecco, nell’ambito della rassegna I luoghi dell’Adda a cura di Teatro Invito.

 

«Carosello mette in scena i personaggi dalla fiaba popolare I musicanti di Brema per raccontare una storia nuova, contemporanea, nelle strade delle città d’Europa» spiega il regista Alberto Grilli in merito allo spettacolo interpretato da Federica Belmessieri, Denis Campitelli, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa e Renato Valmori «I nostri musicanti sono artisti girovaghi e un po’ imbonitori, che arrivano nella piazza del paese per cantare le loro canzoni e raccogliere il denaro sufficiente per mangiare. Ed ecco gli elementi di novità della storia: insieme ai quattro animali della fiaba, l’asino, il cane, il gatto e il gallo, qui troviamo anche un’oca. Per ultima poi si aggiunge al gruppo una cicogna che ha un fagotto con sé, un bambino appena nato da recapitare a una famiglia. Il neonato è di colore, la madre ha il nome simbolico di Madame Europe e abita in una strada che si chiama “Via dell’ospitalità”, una strada che non è sempre facile trovare nelle città del vecchio continente. Nella ricerca di Madame Europe i musicanti coinvolgono da subito anche il pubblico, che accompagna gli spostamenti e la ricerca, con la particolare partecipazione dei bambini, affascinati dalla fisicità dei personaggi e dai continui scherzi che si susseguono nelle varie tappe». 

 

«Lo spettacolo invita gli spettatori a riflettere in modo poetico, ironico e sfumato sui nostri tempi e su come il mondo stia cambiando» conclude il drammaturgo Gigi Bertoni «un mondo dove si può ancora sognare un lieto fine e dove tutti si mescolano in un grande carosello di colori».

Partecipazione gratuita. Consigliata la prenotazione: [email protected].

Lo spettacolo è itinerante con partenza da Parco Guzzi. In caso di pioggia andrà in scena alla Palestra Comunale in Via della Quadra 12.

Info e calendario completo I luoghi dell’Adda: https://www.teatroinvito.it/portfolio-item/lungo-i-luoghi-delladda-2024/.

Info sulla Compagnia: https://teatroduemondi.it/

Ufficio Stampa