Comunicati Stampa
Energia

Mobilità sostenibile: Air Liquide annuncia l'acquisizione di FordonsGas in Svezia

Il Gruppo Air Liquide annuncia la firma di un accordo per l'acquisizione di FordonsGas, azienda che distribuisce Biogas compresso (CBG) per il mercato svedese dei trasporti.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Fondata nel 1998, FordonsGas possiede e gestisce oltre 40 stazioni di distribuzione di Biogas in Svezia, una delle più grandi reti distributive di questo carburante alternativo nel paese. L'azienda impiega 32 persone ed attualmente genera un fatturato annuale di circa 20 milioni di Euro. Le stazioni di rifornimento di CBG gestite da FordonsGas consentono di fornire ai proprietari ed agli utenti di veicoli a gas naturale (NGV) - taxi, flotte aziendali, bus ed auto - un carburante più rispettoso dell'ambiente.

La Svezia è uno dei mercati chiave in Europa nello sviluppo della mobilità sostenibile basata sul Biogas. Nel 2009, il governo svedese ha implementato una politica relativa ad Energia ed Atmosfera con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 40% entro il 2020 ed eliminare interamente l'uso di carburanti fossili nel settore dei trasporti entro il 2030. In Svezia attualmente sono presenti 50.000 veicoli a gas naturale (NGV), un numero che testimonia il rapido sviluppo di Biogas compresso (CBG) come carburante.

In Svezia, Air Liquide ha fornito le sue tecnologie di liquefazione dei gas ad uno dei più grandi impianti per la produzione di Biogas. Questa acquisizione contribuisce quindi al posizionamento del Gruppo in questo mercato. Il Biogas è un'alternativa ai carburanti fossili che, come l'idrogeno, offre una risposta alle sfide dell'energia e dell'ambiente.

Francois Darchis, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide che supervisiona l'Innovazione, ha commentato: “Questa acquisizione costituirà un importante passo per Air Liquide nel settore della mobilità sostenibile. Consentirà al Gruppo di essere presente in tutta la catena del valore del biogas, dalla produzione di biometano da rifiuti organici e agricoli, alla purificazione, liquefazione e distribuzione. Per Air Liquide sarà anche un'opportunità per comprendere meglio i nuovi utilizzi della mobilità sostenibile da parte dei consumatori, oggi attraverso la distribuzione di biogas e domani attraverso quella di energia basata sull'idrogeno.”

L’acquisizione dovrebbe essere completata entro la fine di quest'anno.


-------------------
Biogas, un carburante ottenuto al 100% da energie rinnovabili.
Il Biogas consente di riutilizzare rifiuti organici ed agricoli, senza entrare in competizione con la catena alimentare. Può essere utilizzato in forma compressa (auto, bus, ecc.) o in forma liquefatta (per camion a lunga percorrenza). Viene prodotto usando tecnologie di purificazione e liquefazione sviluppate da Air Liquide, che permettono la valorizzazione di tutti i tipi di biogas (rifiuti organici ed agricoli, liquami, ecc.) e consentono il loro inserimento nella rete del gas naturale, la produzione di carburante per veicoli, o la produzione di idrogeno rinnovabile. In tutto il mondo Air Liquide ha circa trenta referenze nel settore dei biogas, in particolare nell'uso delle tecnologie di separazione tramite membrane sviluppate da Medal, una filiale del Gruppo Air Liquide.
------------------
Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con circa 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori. Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,2 miliardi di euro nel 2013. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente
rappresentano circa il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro
del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
------------------
CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
francesca.ficca@airliquide.com
024026513
Allegati
Non disponibili