Comunicati Stampa
Servizi

Office Depot pubblica il rapporto sulla responsabilità imprenditoriale 2010

Il rapporto riassume l'impegno globale della Società a favore della diversità, della sostenibilità ambientale, della comunità e dell'etica; in evidenza storie di vita vissuta di dipendenti
BOCA RATON, Florida, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Office Depot (NYSE: ODP), leader globale nella fornitura di prodotti e servizi per ufficio, ha annunciato oggi la pubblicazione del suo rapporto sulla responsabilità imprenditoriale 2010. Il rapporto, che mette in evidenza l'impegno della Società in termini di affari, etica, diversità, sostenibilità ambientale e comunità nel mondo per l'anno solare 2009, è disponibile online all'indirizzowww.officedepot.com/corporatecitizenship.

“Il nostro obiettivo è che ciascuno dei 41.000 collaboratori di Office Depot nel mondo esemplifichi il nostro impegno per la responsabilità imprenditoriale," ha dichiarato Steve Odland, Presidente e CEO di Office Depot. “Siamo orgogliosi di mettere in luce alcune delle storie di vita vissuta alla base dei nostri successi – poiché è il contributo personale di ciascun associato a dar vita ai nostri sforzi per la responsabilità imprenditoriale."

In linea con il tema del Rapporto 2010, "Tutti noi contribuiamo", il documento presenta numerosi collaboratori Office Depot di tutto il mondo che hanno aiutato la Società a occuparsi degli Affari, della Gente e del Pianeta. Tra questi collaboratori:

  • Cheryl Peetz, Manager punto vendita Office Depot a Redlands, California, viene presentata per aver trasformato la sua Prima colazione di riconoscenza ai docenti in un evento per la comunità che attira centinaia di insegnanti ogni anno.
  • Kenichi Sugitani e Takeshi Ichinohe di Office Depot Giappone vengono presentati per avere introdotto un prodotto verde con un valore aggiunto unico: il sacchetto per la polvere originale con Carbon Offset di Office Depot
  • Zulema Ledesma Silva, Senior analyst per i prodotti ambientali di Boca Raton, Florida, ha assunto un nuovo ruolo nel 2009 diventando responsabile di giustificare le affermazioni sui prodotti da preferire in termini di tutela ambientale.
  • Mary Wong, Presidente della Office Depot Foundation, parla alla missione della fondazione e delle celebrazioni per la donazione di oltre due milioni di zainetti nel mondo dall'inizio del programma nel 2001.
  • Jim Lilley, Direttore salute, sicurezza e welfare nel Regno Unito e in Irlanda, è stato responsabile dell'impegno dei dipendenti con l'introduzione di un nuovo programma uniforme di riciclaggio in Europa nel 2009.

Il sommario del Rapporto di responsabilità imprenditoriale 2010 comprende:

  • Diversità: Office Depot ha pubblicato il catalogo inaugurale delle attività storicamente sottoutilizzate (Historically Underutilized Businesses, HUB), il primo del suo genere per qualunque dettagliante di prodotti per ufficio. Il catalogo presenta oltre 1.400 prodotti e 25 fornitori definiti come minoranze certificate, donne, disabili, veterani e piccole imprese.
  • Etica: Nel 2009, abbiamo sostituito il nostro Codice di condotta per la responsabilità sociale con i Principi guida del fornitore, che offrono uno spettro più ampio per la responsabilità sociale, le pratiche ambientali e la sicurezza della catena delle forniture globale. I principi sono stati anche tradotti in molte lingue, tra cui cinese, giapponese, coreano e spagnolo per potenziare la comprensione nei mercati locali.
  • Filantropia: La Office Depot Foundation ha celebrato un anno memorabile nel 2009 – donando il suo zainetto n. 2.000.000, lanciando una importante iniziativa di reclutamento di volontari e continuando a fornire supporto a una varietà di programmi che aiutano a soddisfare la missione dell'organizzazione Listen Learn Care® (ascoltare, apprendere, assistere).
  • Ambiente: Nel2009, Office Depot è riuscito ad abbassare le proprie spese per rifiuti di 1 milione USD; ha ridotto l'uso dell'energia elettrica da parte della Società e le relative spese oltre che la sua impronta di carbonio globale dell'11%; ed ha aiutato i clienti a riciclare il 73% di materiale in più rispetto all'anno scorso. Inoltre, per la prima volta il rapporto Office Depot ha incluso gli obiettivi dichiarati per il 2012 di acquistare sempre più verde, essere sempre più verde e vendere verde.

I dati ambientali inclusi nel rapporto sulla responsabilità aziendale 2010 sono stati revisionati da PricewaterhouseCoopers – che assicura accuratezza e trasparenza. Inoltre, per il quarto anno consecutivo, il rapporto fa riferimento alle direttive stabilite dalla Global Reporting Initiative, un'organizzazione che sviluppa e diffonde le "Direttive per la rendicontazione della sostenibilità" applicabili.

Il rapporto sulla responsabilità imprenditoriale 2010è disponibile su cartaceo eonline all'indirizzo www.officedepot.com/corporatecitizenship.

Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi disponibili presso Office Depot, si prega di visitare il più vicino punto vendita locale oppure il sito web www.officedepot.com. Per entrare a far parte dei fan di Office Depot su Facebook e ricevere contenuto esclusivo, offerte e tanto altro, si prega di visitare il sito webwww.facebook.com/officedepot. Per seguire Office Depot su Twitter, si prega visitare www.twitter.com/officedepot.

Informazioni su Office Depot

Ogni giorno, Office Depot si occupa degli affari di milioni di clienti nel mondo. Dal negozio all’angolo di casa alle Società Fortune 500, Office Depot fornisce prodotti e servizi ai suoi clienti tramite 1.598 punti vendita al mondo, una forza vendita dedicata, cataloghi pregiati e un’attività di e-commerce da 4,2 miliardi USD. Office Depot registra vendite annuali per circa 12,1 miliardi USD e impiega circa 41.000 collaboratori nel mondo. La Società fornisce in assoluto più prodotti per ufficio e servizi a più clienti in più paesi di qualunque altra società al mondo e attualmente vende ai clienti direttamente o tramite consociate in 53 Paesi.

Le azioni di Office Depot sono quotate alla Borsa di New York con il simbolo ODP e sono incluse nell’indice S&P 500. Ulteriori informazioni per la stampa si trovano su: http://mediarelations.officedepot.com. Per i media che vogliano accedere a risorse e notizie digitali, si prega di visitare http://socialpress.officedepot.com. Per maggiori informazioni sull'insieme delle iniziative ambientali di Office Depot, si prega di visitare www.officedepot.com/environment.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Foto/Galleria multimediale disponibile: http://www.businesswire.com/cgi-bin/mmg.cgi?eid=6409915&lang=it

Copyright Business Wire 2010

Office Depot
Melissa Perlman, Relazioni pubbliche, 561-438-0704
Melissa.Perlman@officedepot.com

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti