Comunicati Stampa
Economia

Westport riporta i risultati del quarto trimestre e dell'intero anno 2022

Westport ”) (TSX:WPRT / Nasdaq:WPRT) ha comunicato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'anno conclusosi il 31 dicembre 2022 e ha fornito un aggiornamento sulle operazioni. Tutti i dati sono espressi in dollari USA, salvo diversa indicazione.In evidenzaRicavi pari a 305,7 milioni di dollari per il 2022 e 78,0 milioni di dollari per il quarto trimestre, in leggero calo rispetto ai periodi comparabili del 2021 a causa dell'indebolimento dell'euro rispetto al dollaro...
VANCOUVER, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Westport ”) (TSX:WPRT / Nasdaq:WPRT) ha comunicato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'anno conclusosi il 31 dicembre 2022 e ha fornito un aggiornamento sulle operazioni. Tutti i dati sono espressi in dollari USA, salvo diversa indicazione.

In evidenza

“In un contesto macroeconomico difficile come il 2022, Westport stava abbandonando la partnership con Cummins per cercare crescita e un futuro a idrogeno. La cessazione e la vendita della joint venture Cummins Westport, insieme all'impatto dei tassi di cambio hanno prodotto un effetto negativo sui risultati sia in termini di ricavi che di profitto. Senza l'impatto dei cambi, i ricavi sarebbero aumentati del 9% rispetto all'anno precedente, un miglioramento significativo se si considera il contesto in cui si trova il nostro settore. L'attività delayed-OEM, lo stoccaggio del carburante, i componenti per l'idrogeno e i prodotti elettronici hanno registrato una crescita significativa delle vendite, oltre all'aumento dei volumi per i nostri clienti OEM in India. Purtroppo, questi punti di forza sono stati sbilanciati dall'impatto dei prezzi elevati del gas naturale sulle vendite del mercato europeo nelle attività light-duty e heavy-duty OEM.

Guardando al 2023, e sostenuti dal rafforzamento dei fondamentali, ci concentriamo su ciò che possiamo controllare: l'espansione dei margini, la crescita dei ricavi e lo sviluppo tecnologico guideranno il nostro successo in futuro. Rimaniamo concentrati sulla crescita nei nostri mercati chiave: Europa, India e Cina. Questo ci aiuta a raggiungere una redditività sostenibile grazie all'aumento della domanda di soluzioni di trasporto pulite e convenienti a basse emissioni.

Poiché l'innovazione e lo sviluppo tecnologico sono una pietra miliare della nostra attività, intendiamo sfruttare il successo ottenuto nel 2022 introducendo ed educando i nostri clienti e il mercato alla nostra soluzione H  HPDI™. Continueremo a lavorare direttamente con i principali OEM per far progredire la valutazione della nostra soluzione per il trasporto pesante a lungo raggio. Westport fa parte della soluzione grazie a prodotti che stanno accelerando la riduzione delle emissioni di gas serra, ora.”

David M. Johnson, Amministratore delegato

 Include principalmente i ricavi delle nostre joint venture Minda Westport e Westport Weichai Inc.
 Queste misure e indici finanziari sono misure non-GAAP. Per la riconciliazione si rimanda alle MISURE FINANZIARIE GAAP e NON-GAAP.

Operazioni del 4T22 e dell'intero anno 2022

Abbiamo generato ricavi per 78,0 milioni di dollari e 305,7 milioni di dollari rispettivamente nei tre mesi e nell'anno conclusi il 31 dicembre 2022, rispetto a 82,7 milioni di dollari e 312,4 milioni di dollari rispettivamente nei tre mesi e nell'anno conclusi il 31 dicembre 2021.

I ricavi per l'intero anno 2022 sono diminuiti principalmente a causa dell'indebolimento dell'euro rispetto al dollaro USA. Escludendo la conversione delle valute estere, i ricavi totali sarebbero aumentati di 27,7 milioni di dollari, pari al 9%. L'impatto sull'intero anno dell'acquisizione della nostra attività di stoccaggio del carburante nel giugno 2021, l'aumento dei volumi di vendita dei nostri prodotti a idrogeno ed elettronici, l'aumento dei volumi di vendita dei nostri prodotti delayed-OEM per i light-duty OEM in India hanno contribuito alla crescita dei ricavi, che sono stati influenzati negativamente dalla volatilità dei prezzi dei carburanti, dalla riduzione dei volumi di vendita ai clienti russi nei settori Aftermarket indipendente e degli OEM a causa del conflitto in corso tra Russia e Ucraina e dalla riduzione delle vendite di prodotti GNC e GNL a causa dell'aumento dei prezzi del gas naturale nel mercato europeo.

La perdita netta per il quarto trimestre del 2022 è stata di (16,9) milioni di dollari, ossia (0,10) dollari per azione, rispetto all'utile netto di 5,4 milioni di dollari, o 0,04 dollari per azione, per lo stesso periodo del 2021. La perdita netta per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 è stata di (32,7) milioni di dollari, pari a (0,19) dollari per azione, rispetto all'utile netto di 13,7 milioni di dollari dell'esercizio precedente. La perdita netta è stata attribuita principalmente alla riduzione dei margini lordi, dovuta alla combinazione tra tasso di cambio e aumento dei costi dei materiali, della produzione e della manodopera, e alla perdita di entrate azionarie derivanti dalla chiusura e dalla vendita della joint venture Cummins Westport Inc.  (“CWI”) .

Per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 abbiamo registrato un utile rettificato al lordo di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (“EBITDA rettificato”) , si veda la sezione “Misure non-GAAP” nel documento MD&A) di (27,8) milioni di dollari, rispetto ai 17,5 milioni di dollari dell'esercizio precedente.

Informazioni sul segmento

Produttore di apparecchiature originali (OEM)

I ricavi OEM per i tre mesi e l'anno conclusi il 31 dicembre 2022 sono stati rispettivamente di 47,8 milioni di dollari e 198,0 milioni di dollari, rispetto ai 57,4 milioni di dollari e 195,5 milioni di dollari per i tre mesi e l'anno conclusi il 31 dicembre 2021. Il calo di 9,6 milioni di dollari rispetto al quarto trimestre 2021 è stato determinato principalmente dalla diminuzione del tasso medio di cambio dell'euro rispetto al dollaro USA e dal calo delle vendite del nostro settore light-duty OEM, parzialmente compensato dall'aumento dei volumi di vendita delle nostre attività di stoccaggio del carburante, delayed-OEM, idrogeno ed elettronica.

Nel quarto trimestre del 2022 i nostri volumi di vendita nelle attività heavy-duty OEM sono diminuiti del 50% rispetto al periodo precedente, principalmente a causa del differenziale sfavorevole del prezzo del carburante tra GNL e gasolio in Europa, dovuto alla carenza di forniture di GNL, che ha causato una riduzione dei volumi.

I ricavi del segmento OEM sono aumentati di 2,5 milioni di dollari nel corso dell'anno, grazie soprattutto all'incremento dei volumi di vendita dei nostri prodotti light-duty GNC agli OEM in India, dove continuiamo a riscontrare un forte sostegno da parte del governo e delle politiche in atto per la significativa espansione dei veicoli GNC, e all'aumento dei volumi di vendita dei nostri prodotti elettronici, di stoccaggio del carburante, dell'idrogeno e dei prodotti delayed-OEM. Questo risultato è stato parzialmente compensato da un calo dei volumi di vendita in Europa occidentale per i nostri prodotti light-duty OEM, da una diminuzione dei ricavi rispetto all'anno precedente nelle attività heavy-duty OEM e dall'impatto dei cambi dovuto al rafforzamento del dollaro USA rispetto all'euro nella conversione dei nostri bilanci.

Aftermarket indipendente

I ricavi per i tre mesi e l'anno conclusi il 31 dicembre 2022 sono stati rispettivamente di 30,2 milioni di dollari e 107,7 milioni di dollari, rispetto ai 25,3 milioni di dollari e 116,9 milioni di dollari per i tre mesi e l'anno conclusi il 31 dicembre 2021. L'aumento dei ricavi nei tre mesi chiusi al 31 dicembre 2022 rispetto al periodo precedente è stato determinato principalmente dall'incremento delle vendite in Europa orientale, Europa occidentale, in particolare in Italia, e Asia Pacifico. Ciò è stato parzialmente compensato dal già citato impatto dei tassi di cambio dell'euro rispetto al dollaro USA.

La diminuzione dei ricavi per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 rispetto all'anno precedente è stata determinata principalmente dai minori volumi di vendita al mercato russo a causa del conflitto in corso tra Russia e Ucraina, dai minori volumi di vendita alla Turchia e all'Argentina e dal già citato impatto dei tassi di cambio. I ricavi per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 comprendono un grande progetto infrastrutturale una tantum di 5,3 milioni di dollari in Tanzania per la costruzione di un'infrastruttura di rifornimento che consenta la vendita e il funzionamento di veicoli ad alimentazione gassosa.


Prospettive per il 2023

Il 2023 è un anno di cambiamenti per Westport. Continuiamo a operare in modo sostenibile nei nostri mercati esistenti, sbloccando al contempo mercati nuovi ed emergenti attraverso la fornitura di soluzioni di trasporto più pulite e convenienti. Sebbene permangano ancora venti contrari per il nostro settore, tra cui il conflitto tra Russia e Ucraina, i problemi della catena di approvvigionamento e le preoccupazioni legate all'inflazione, siamo sicuri di essere in grado di realizzare i piani per il 2023, concentrandoci su ciò che possiamo controllare, guidando l'espansione dei margini e dei ricavi e sviluppando la tecnologia per il futuro.

La modifica della nostra struttura dei costi è una priorità per il 2023. Sono stati stipulati nuovi contratti di fornitura con i clienti e si sta lavorando per incrementare ulteriormente i ricavi top line con un'ulteriore espansione dei volumi in tutta l'azienda, con l'ulteriore vantaggio di creare economie di scala. Per quanto riguarda i costi, nel corso dell'anno verrà messa in atto una serie di miglioramenti dell'efficienza, con l'obiettivo di ottimizzare le varie unità aziendali e migliorare le prestazioni finanziarie, lavorando costantemente per ridurre e attenuare i costi dei fattori produttivi.

La gestione della liquidità rimane prudente. Il programma di investimento in atto per il 2023, pari a 12-15 milioni di dollari, è incentrato sull'avanzamento del nostro lavoro con l'idrogeno e sull'aumento della capacità delle celle di prova.

Per il 2024 e oltre, prevediamo un miglioramento della redditività e della crescita, in quanto inizieremo a beneficiare dei cambiamenti apportati nel 2023, oltre a una crescita dimostrata nel nostro core business. L'adozione di carburanti alternativi per applicazioni di trasporto continua ad accelerare e si prevede un aumento graduale con l'inasprimento dei requisiti normativi a partire dal 2025 in molti dei nostri mercati chiave, tra cui Europa, India e Cina. Il nostro sistema di alimentazione HPDI che utilizza Bio GNL o idrogeno è uno dei prodotti puliti e convenienti di Westport che risponde a questi requisiti normativi ora e in futuro.

Teleconferenza

Westport ha programmato una teleconferenza per martedì 14 marzo 2023 alle 7:00 Ora del Pacifico (10:00 Ora della Costa Orientale) per discutere questi risultati. Per accedere alla teleconferenza, chiamare il numero: 1-800-319-4610 (numero verde dal Canada e dagli USA) oppure 604-638-5340. Il webcast in diretta della teleconferenza è accessibile attraverso il sito web di Westport all'indirizzo https://investors.wfsinc.com/

Per accedere alla registrazione della teleconferenza, chiamare il numero 1-800-319-6413 (numero verde dal Canada e dagli USA) oppure 1-604-638-9010 utilizzando il codice 9886. La registrazione telefonica sarà disponibile fino al 21 marzo 2023. Subito dopo la teleconferenza, il webcast sarà archiviato sul sito web di Westport Fuel Systems e la registrazione rimarrà disponibile in streaming audio e in file MP3 scaricabile.

Bilancio e analisi del Management

Per visualizzare i dati finanziari completi di Westport relativi al quarto trimestre e all'anno conclusosi il 31 dicembre 2022, visitare il sito https://investors.wfsinc.com/financials/

Assemblea generale annuale e straordinaria 2023

L'Assemblea generale annuale e straordinaria Westport per gli azionisti (l'“ Assemblea ”) si terrà giovedì 6 aprile 2023 alle 9:30, Ora del Pacifico. Per snellire il processo assembleare virtuale, Westport incoraggia gli azionisti a votare prima dell'Assemblea utilizzando il modulo con le istruzioni di voto o il modulo di delega che verrà inviato per e-mail o per posta insieme al materiale dell'Assemblea a metà marzo. Ulteriori istruzioni per il voto e l'accesso all'assemblea saranno contenute nel Management Information Circular al punto “Sezione 1: Voto” - al momento della ricezione, si prega di esaminare attentamente questi materiali.

Accesso ospiti:

Accesso degli azionisti registrati o dei titolari di delega debitamente nominati:

L'accesso degli azionisti o dei delegati debitamente nominati all'Assemblea virtuale richiede la registrazione anticipata al seguente link:

https://services.choruscall.ca/DiamondPassRegistration/register?confirmationNumber=10021279&linkSecurityString=18f7dd8b53  

Si prega di registrarsi al più presto, poiché la registrazione si chiuderà il 4 aprile 2023 alle 9:30 Ora del Pacifico (48 ore prima dell'assemblea). Prima dell'Assemblea, gli azionisti registrati alla chiusura delle attività del 7 marzo 2023 possono votare compilando il modulo di delega o il modulo con le istruzioni di voto secondo le istruzioni fornite.

Gli azionisti non registrati devono seguire attentamente tutte le istruzioni fornite dai loro intermediari per garantire che le loro Azioni con diritto di voto di Westport Fuel Systems siano votate durante l'Assemblea. Consultare la “Sezione 1: Votazione” della Management Information Circular di Westport Fuel Systems del 6 marzo 2023 in relazione all'Assemblea per ulteriori dettagli sulle modalità di voto per delega prima dell'Assemblea e sulle questioni da votare.

I voti espressi prima dell'Assemblea devono essere ricevuti dal nostro agente di trasferimento, Computershare Investor Services Inc. entro il 4 aprile 2023 alle ore 10:00 (Ora del Pacifico).

Informazioni su Westport Fuel Systems

In Westport Fuel Systems, promuoviamo l'innovazione per assicurare un domani più pulito. Siamo un fornitore leader di componenti e sistemi avanzati per l'erogazione di carburanti puliti e a basse emissioni di carbonio come il gas naturale, il gas naturale rinnovabile, il propano e l'idrogeno per l'industria globale dei trasporti. La nostra tecnologia offre prestazioni, risparmio di carburante e benefici ambientali per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico globale e alla qualità dell'aria urbana. Con sede centrale a Vancouver, in Canada, e sedi operative in Europa, Asia, Nord America e Sud America, serviamo i nostri clienti in oltre 70 Paesi con marchi leader nel settore del trasporto globale. In Westport Fuel Systems, pensiamo al futuro. Per ulteriori informazioni, visitare www.wfsinc.com.

Nota di cautela in merito alle dichiarazioni previsionali
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali, comprese quelle relative alle aspettative di ricavi e di utilizzo della liquidità, alle future iniziative strategiche e alla crescita futura, al futuro dei nostri programmi di sviluppo (compresi quelli relativi all'HPDI e all'idrogeno), alla nostra attenzione per il 2023 e ai risultati di tali attività (compresi quelli relativi all'espansione dei margini e dei ricavi e all'ottimizzazione delle nostre unità aziendali e delle prestazioni finanziarie), alle nostre aspettative per il 2024 e oltre, la domanda dei nostri prodotti, il futuro successo delle nostre strategie commerciali e tecnologiche, le intenzioni di partner e potenziali clienti, le prestazioni e la competitività dei prodotti di Westport Fuel Systems e l'espansione della copertura dei prodotti, le future opportunità di mercato, la velocità di adozione del gas naturale per il trasporto e i termini e le tempistiche di accordi futuri, nonché la risposta del Management di Westport Fuel Systems a uno qualsiasi dei suddetti fattori. Tali dichiarazioni non sono né promesse né garanzie, ma comportano rischi e incertezze noti e sconosciuti e si basano sia sulle opinioni del Management sia su ipotesi che possono far sì che i nostri risultati effettivi, i livelli di attività, le prestazioni o i risultati siano sostanzialmente diversi da qualsiasi risultato, livello di attività, prestazione o risultato futuro espresso o implicito in queste dichiarazioni previsionali. Tali rischi, incertezze e ipotesi includono quelli relativi alla crescita dei ricavi, ai risultati operativi, al settore e ai prodotti, all'economia generale, alle condizioni e all'accesso ai mercati dei capitali e del debito, alla solvibilità, alle politiche e alle normative governative, alle innovazioni tecnologiche, alle fluttuazioni dei tassi di cambio, alle spese operative, alla continua riduzione delle spese, alla capacità di commercializzare con successo nuovi prodotti, alle prestazioni delle nostre joint venture, alla disponibilità e al prezzo del gas naturale, ai pacchetti di stimolo governativi globali e alle nuove normative ambientali, all'accettazione e al passaggio ai veicoli a gas naturale, l'allentamento o la deroga agli standard sulle emissioni di carburante, l'incapacità delle flotte di accedere a capitali o finanziamenti governativi per l'acquisto di veicoli a gas naturale, lo sviluppo di tecnologie concorrenti, la nostra capacità di sviluppare e distribuire adeguatamente la nostra tecnologia, le azioni e le decisioni dei nostri partner di joint venture e di sviluppo, gli effetti e la durata del conflitto tra Russia e Ucraina, le interruzioni della catena di approvvigionamento, nonché altri fattori di rischio e ipotesi che possono influire sui nostri risultati effettivi, sulle nostre prestazioni o realizzazioni o sulla nostra posizione finanziaria, descritti nel nostro più recente Modulo informativo annuale e in altri documenti depositati presso le autorità di regolamentazione dei titoli. I lettori non devono fare eccessivo affidamento su tali dichiarazioni previsionali, che si riferiscono solo alla data in cui sono state rilasciate. Decliniamo qualsiasi obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente tali dichiarazioni per riflettere qualsiasi cambiamento nelle nostre aspettative o negli eventi, condizioni o circostanze su cui tali dichiarazioni possono essere basate, o che possono influenzare la probabilità che i risultati effettivi differiscano da quelli indicati in queste dichiarazioni previsionali, ad eccezione di quanto richiesto dal National Instrument 51-102. I contenuti di qualsiasi sito web, feed RSS o account Twitter a cui si fa riferimento nel presente comunicato stampa non sono incorporati come riferimento nel presente documento.

Richieste di informazioni:
Relazioni con gli investitori
Tel.:  +1 604-718-2046
invest@wfsinc.com

Misure finanziarie GAAP e non-GAAP

I nostri bilanci sono redatti in conformità ai principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti (“ U.S. GAAP ”) . Questi bilanci U.S. GAAP includono oneri non monetari e altri oneri e benefici che possono essere di natura inusuale o infrequente o che riteniamo possano rendere difficile il confronto con i nostri risultati precedenti o futuri. Oltre alle misure convenzionali preparate in conformità agli U.S. GAAP, Westport e alcuni investitori utilizzano l'EBITDA e l'EBITDA rettificato come indicatore della capacità di generare liquidità producendo flussi di cassa operativi per finanziare il fabbisogno di capitale circolante, servire gli obblighi di debito e finanziare le spese in conto capitale. Il Management utilizza anche queste misure non-GAAP nell'esame e nella valutazione della performance finanziaria di Westport. L'EBITDA viene anche spesso utilizzato da investitori e analisti per scopi di valutazione, moltiplicando l'EBITDA per un fattore o “multiplo dell'EBITDA” basato su una relazione osservata o dedotta tra l'EBITDA e i valori di mercato per determinare il valore complessivo approssimativo dell'impresa. Riteniamo che queste misure finanziarie non-GAAP forniscano ulteriori informazioni agli investitori e agli analisti di titoli come supplemento ai nostri risultati U.S. GAAP e come base per confrontare i nostri risultati finanziari tra un periodo e l'altro e per confrontare i nostri risultati finanziari con quelli di altre società. Riteniamo che queste misure finanziarie non-GAAP facilitino il confronto dei nostri risultati operativi principali da un periodo all'altro e con quelli di altre società, in quanto, nel caso dell'EBITDA, eliminano gli effetti della nostra struttura di capitale (interessi attivi netti sui depositi in contanti, interessi passivi sul debito in essere e sulle strutture di debito), della base di attività (svalutazioni e ammortamenti) e delle conseguenze fiscali. L'EBITDA rettificato fornisce lo stesso indicatore dell'EBITDA di Westport derivante da attività continuative, rimuovendo gli effetti della nostra struttura di capitale, della base di attività e delle conseguenze fiscali, ma esclude anche eventuali utili o perdite non realizzate sui cambi, oneri di compensazione basati su azioni e altre svalutazioni e costi una tantum che non si prevede si ripetano, al fine di fornire una maggiore comprensione del flusso di cassa prodotto dalla nostra attività operativa, senza l'influenza di eventi estranei.

L'EBITDA e l'EBITDA rettificato hanno lo scopo di fornire ulteriori informazioni agli investitori e agli analisti e non hanno una definizione standardizzata secondo gli U.S. GAAP e non devono essere considerati separatamente o in sostituzione di misure di performance preparate in conformità agli U.S. GAAP. L'EBITDA e l'EBITDA rettificato escludono l'impatto dei costi di cassa delle attività di finanziamento e delle imposte, nonché gli effetti delle variazioni dei saldi del capitale circolante operativo, e pertanto non sono necessariamente indicativi dell'utile operativo o del flusso di cassa derivante dalle attività operative secondo gli U.S. GAAP. Altre società possono calcolare l'EBITDA e l'EBITDA rettificato in modo diverso.

RICONCILIAZIONE DELLE MISURE FINANZIARIE NON-GAAP










Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Nasdaq GlobeNewswire (Leggi tutti i comunicati)
2321 Rosecrans Avenue. Suite 2200
90245 El Segundo Stati Uniti
Allegati
Non disponibili