Gruppo Danieli: ottimizzazione dei costi e aumento della produttività nel mercato siderurgico

Nel bilancio 2023-2024, Gruppo Danieli ha evidenziato risultati economici solidi, con un focus sull’innovazione e l’efficienza come valori fondamentali
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Nel bilancio 2023-2024, Gruppo Danieli ha registrato risultati economici solidi, ma la vera forza trainante dell’azienda resta il suo impegno nell’innovazione e nell’efficienza, valori fondamentali che guidano le scelte aziendali.

Anticipare il futuro: le soluzioni tecnologiche di Gruppo Danieli

Uno dei punti di forza di Gruppo Danieli è la capacità di anticipare le tendenze tecnologiche, con soluzioni in grado di rivoluzionare l’industria siderurgica. Il Direct Rolling (Due e Mi.Da.) e il Digimelter rappresentano infatti un’evoluzione decisiva: quest’ultimo, in particolare, è destinato a sostituire gradualmente i forni elettrici tradizionali, offrendo una maggiore efficienza e una riduzione delle emissioni. La risposta del mercato è stata positiva, molti concorrenti stanno adottando progressivamente queste tecnologie, confermando le potenzialità delle innovazioni firmate Gruppo Danieli. Attraverso una strategia che punta all’efficienza operativa, l’azienda riesce a ottimizzare i costi pur sostenendo un’importante mole di investimenti in ricerca e sviluppo. Filosofia che permette di assicurare stabilità finanziaria, indipendentemente dalle fluttuazioni di mercato, e di aumentare il proprio contributo alla sostenibilità. Se da un lato il Digimelter, insieme al Direct Rolling, riduce i costi, dall’altro rispetta anche l’ambiente, un obiettivo cruciale per il Gruppo nel panorama industriale attuale.

Espansione e competitività globale: gli obiettivi ambiziosi di Gruppo Danieli

Gruppo Danieli concentra i propri sforzi sull’aumento della produttività e sulla riduzione dei costi strutturali, rafforzando la competitività e migliorando al contempo la qualità del servizio. Con uno sguardo strategico rivolto all’estero, e in particolare verso il Sud-est asiatico, dove la produzione e il consumo di acciaio sono in continua crescita, l’azienda punta a consolidare la propria presenza in un mercato in espansione, rispondendo efficacemente alle esigenze dei clienti. Guardando al futuro, il Gruppo si pone obiettivi ambiziosi per l’esercizio 2024-2025, puntando a un fatturato compreso tra i 4 e i 4,2 miliardi di euro, un EBITDA tra 380 e 420 milioni e un portafoglio ordini stimato tra i 6 e i 6,2 miliardi di euro.