Comunicati Stampa
Arte e Cultura

L' ENSEMBLE CONTEMPORANEO SCALIGERO ai Matinées Musicali del MIC - Faenza

12.ma edizione di ERF&TeatroMasiniMusica 2023/24, Domenica 25 febbraio (ore 11.15) per i Matinées Musicali al MIC- Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza saliranno sul palco l’Ensemble Contemporaneo Scaligero Andrea Pecolo e Estela Sheshi al violino, Thomas Cavuoto alla viola e Tatiana Patella al violoncello insieme alla chitarra solista di Donato D’Antonio, con un programma tutto orientato verso il Novecento.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Domenica 25 febbraio (ore 11.15) per i Matinées Musicali al MIC- Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza saliranno sul palco l’Ensemble Contemporaneo Scaligero - Andrea Pecolo e Estela Sheshi al violino, Thomas Cavuoto alla viola e Tatiana Patella al violoncello – insieme alla chitarra solista di Donato D’Antonio, con un programma tutto orientato verso il Novecento, con brani di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore tra i più acclamati e rappresentativi del nostro paese, Mauro Montalbetti e Giorgio Colombo Taccani, questi ultimi autori di spicco della vivace scuola compositiva italiana del momento. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Scuola Comunale Giuseppe Sarti di Faenza.

 

Compositore tra i più acclamati e rappresentativi del Novecento italiano, Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 – 1968) fu costretto all’esilio in America, in quanto ebreo, a causa delle sciagurate leggi razziali fasciste del ’38. Riparò così a Hollywood, dove insegnò composizione a tanti compositori di colonne sonore diventati poi celebri, tra cui Henry Mancini e John Williams. Castelnuovo-Tedesco non ritornò più in Italia, morì a Beverly Hills nel marzo del ’68 e solo nel 2018, in occasione del 50° anniversario della sua morte, ha avuto un riconoscimento ufficiale da parte della Presidenza Italiana e della Camera dei Deputati. Fanno parte del repertorio novecentesco più recente anche Mauro Montalbetti e Giorgio Colombo Taccani, due autori di spicco della vivace scuola compositiva italiana del momento. Tutti e due si sono formati e laureati in composizione presso il Conservatorio Verdi di Milano e figurano tra i compositori più eseguiti del panorama contemporaneo.

 

L’Ensemble Contemporaneo Scaligero è un prestigioso ensemble di recente formazione, composto da alcuni dei migliori musicisti del Teatro alla Scala e nato dalla volontà di confrontarsi con un repertorio cameristico insolito, raro o nuovo, quello “contemporaneo”. Questo termine viene qui inteso in modo non restrittivo e rigido, ma ampio e comprensivo, quindi non soltanto le opere composte negli ultimi anni, ma anche le opere del Novecento “storico” e dei successivi decenni. Fa parte delle iniziative dell’Ensemble anche la commissione di nuove composizioni, coinvolgendo autori di varia provenienza e di varia impostazione stilistica.

 

Musicista eclettico di fama internazionale, nonché coordinatore artistico e didattico della Scuola Comunale G. Sarti di Faenza, Donato D’Antonio si è esibito in sale da concerto e teatri con ottimi consensi di pubblico e critica in Italia e all’estero, affrontando con consapevolezza e proprietà di linguaggio specifico i repertori più eterogenei e collaborando con molti artisti di fama internazionale quali Sharon Isbin, Gustavo Costa, Massimo Mercelli e Saša Dejanović. Componente delle formazioni Open Quartet, Tango Tres, Grupo Candombe, suona stabilmente in duo con il violinista Roberto Noferini, il flautista Vanni Montanari, i chitarristi Tiit Peterson e Marko Feri e il pianista Matteo Ramon Arevalos. Ha inoltre partecipato a reading e pièce teatrali con scrittori, attori e performer, tra cui il compianto Roberto Freak Antoni.

 

MUSICA A 1 EURO

Parte integrante della stagione invernale di Faenza è il progetto Educational “Musica a 1 Euro” a coronamento della stagione ERF&TeatroMasiniMusica 2023/24, progetto a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole faentine fino a 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro.

La proposta prevede inoltre incontri – concerto e prove aperte in cui i protagonisti dei concerti serali incontrano, parlano, spiegano e interagiscono con i ragazzi. Gli incontri si arricchiranno della presenza di relatori con competenze musicali e didattiche, che stimoleranno gli studenti ad ascoltare, toccare, e vivere la musica, facilitando anche l’interazione con gli artisti.

 

La dodicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica è realizzata da Emilia Romagna Festival e dal Comune di Faenza in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza, Accademia Perduta/Romagna Teatri, MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Turkish Airlines, ConAMI, Sfera CLAI, BCC Ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA

Matinées Musicali al MIC  - Museo Internazionale delle Ceramiche di  FAENZA

Domenica 25 febbraio, ore 11.15

ENSEMBLE CONTEMPORANEO SCALIGERO

Andrea Pecolo violino

Estela Sheshi violino

Thomas Cavuoto viola

Tatiana Patella violoncello

DONATO D’ANTONIO chitarra

 

Musiche di Mauro Montalbetti,

Mario Castelnuovo Tedesco, Giorgio Colombo Taccani

 

 

PROGRAMMA

 

MAURO MONTALBETTI

Sei bagattelle op. 12 (2012/13) per trio di archi

 

MARIO CASTELNUOVO TEDESCO

Quintetto op. 143

 

GIORGIO COLOMBO TACCANI

Erma Velata (2013/2017) per chitarra e quartetto d’archi

Terzo quartetto

 

 

INFO BIGLIETTI & ABBONAMENTI

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfteatromasinimusica/

Vivaticket

https://www.vivaticket.com/it/ticket/strumentisti-del-teatro-alla-scala-donato-d-antonio/219066

 

_ _ _

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili